06/2024

Sindacato Indipendente Banca Centrale
Per ricevere i nostri volantini in tempo reale sul tuo smartphone o tablet,  scarica dal Play Store (se hai android) o dall'Apple Store (se hai un IPhone) una qualunqua applicazione che comporti lo scarico di notizie tramite Feed RSS.
Nell'applicazione scaricata devi indicare come URL : www.sibc.it/NEWS/blog/x5feed.php   e ricevereai con una notifica il nostro volantino, oltre alla possibilità di scaricarli tutti.


Per ricevere i nostri volantini in tempo reale sul tuo smartphone o tablet,  scarica dal Play Store (se hai android) o dall'Apple Store (se hai un IPhone) una qualunqua applicazione che comporti lo scarico di notizie tramite Feed RSS. Nell'applicazione scaricata devi indicare come URL : www.sibc.it/NEWS/blog/x5feed.php   e ricevereai con una notifica il nostro volantino, oltre alla possibilità di scaricarli tutti.
Scarica un Feed Reader per ricevere in tempo reale le nostre notizie sul tuo smartphone utilizzando la URL:
www.sibc.it/NEWS/blog/x5feed.php
Sindacato Indipendente Banca Centrale
Vai ai contenuti
Giusto perché è bene che sappiate come vanno le cose…
Nella consapevolezza che una proposta più condivisa possibile sulla riforma della carriera operativa potrebbe rappresentare uno stimolo in più per la Banca a migliorare fortemente la sua posizione, abbiamo inviato ai tre sindacati confederali, avendo letto finalmente una loro proposta, copia delle proposte presentate dal Sibc e dalla Falbi all’Amministrazione (in calce al volantino qui linkato) che riteniamo capaci di offrire a tutti una prospettiva valida e concreta di riforma.

A distanza di poche ore, uno dei sindacati confederali (a nome di tutti e tre) ha invitato noi e la Falbi a un “confronto costruttivo” in una “riunione intersindacale”. Bene. A distanza di minuti, però, un altro di questi tre, zitto zitto, inviava una mail a un “selezionato gruppo” di colleghi operativi, rivolgendo loro un pressante e ripetuto invito a “dimettersi da Falbi e Sibc”, rei un anno fa di aver aderito alla “messa a ruolo” di un collega contrattista (proposta dalla Banca, ndr) colpevolmente inquadrato nel grado di Coadiutore (grado proposto sempre dalla Banca, ndr). Per chi se lo sta chiedendo: sì, è sempre lo stesso collega su cui avranno già scritto 27 volantini...
Come le rondini a primavera, anche quest’anno – esattamente quando tanti Consiglieri ed Esperti si accorgono di essere stati vessati da promozioni che non arrivano – i sindacati che vollero la Riforma dell’Area manageriale si svegliano dal letargo e pigolano per la revisione dell’accordo da essi voluto. Peccato fossero, appunto, in letargo quando poche settimane fa proponemmo loro “7 semplici domande” cui non hanno sinora risposto e cui probabilmente non risponderanno mai perché troppo scomodo dire la verità. Domande basate su alcune proposte molto chiare:

✅stesso meccanismo di avanzamento economico per Direttori, Consiglieri ed Esperti;
✅eliminazione del passaggio di livello al “terzo anno” per Consiglieri ed Esperti;
✅cancellazione delle “gratifiche” e destinazione delle risorse (possibilmente incrementate) al budget dei livelli al “primo anno”;
✅un autentico feedback “dal basso” per i capi supremi e intermedi;
✅reintroduzione – in parallelo al sistema corrente – di meccanismi alternativi, facoltativi e “oggettivi”, per consentire agli Expert il passaggio a “Consigliere”;
Il 15 maggio scorso avevamo denunciato all'Amministrazione gli ingenti e diffusi ritardi nella liquidazione delle missioni che – già oggetto di consistenti tagli nei numeri, nei partecipanti, nelle durate e nei costi – subiscono sempre più spesso il rinvio dell’erogazione “a quando possibile”.

Fra le cause di questa situazione, avevamo indicato i carenti organici delle Segreterie e l’onerosità dei controlli sulle spese, di norma concentrati su aspetti puramente formali da cui scaturisce un florilegio di richieste, pareri, interpretazioni degni di miglior causa.
La proposta della Banca sull’Area Operativa è stata completata ieri nella sua esposizione: sta ora a tutti noi esaminarla, analizzarne i punti problematici, trovare soluzioni migliorative per tutti, e compatibili con la controparte (sapendo che questa non sta lì a fare beneficienza e non ha messo progressivamente ai margini il personale operativo, da trent’anni, solo per distrazione).

Il tavolo di maggioranza ritiene che la proposta della Banca rappresenti una base di discussione concreta ma presenti anche, allo stato, numerosi punti da modificare, altri da migliorare, e altri ancora da chiarire (cosa vuol fare sullo scivolo, ad esempio). Per trasparenza, diciamo la nostra, senza anticipare quello che dovrà essere prima discusso con i nostri iscritti e con i nostri alleati.
A voler parlare di soldi, questa è la settimana perfetta: non ci saranno incontri negoziali, perché l’Amministrazione è impicciata e, quando non è impicciata l’Amministrazione, lo è qualche sindacato e quindi niente, si aspetta il 18.

E’ la settimana perfetta perché il dato sul tasso di inflazione IPCA previsionale, pubblicato dall’ISTAT venerdì, determina che i sindacati potranno negoziare per riconoscere al più presto a tutti i colleghi, un incremento dell’1,9% strutturale della retribuzione 2024.
Adesso che la Triplice confederale ha risolto tutti i suoi problemi dando dell’incapace a destra e a manca, ossia all’Amministrazione e - quel che più le preme - al tavolo di maggioranza, la domanda da porsi è: che abbiamo risolto? Quali passi avanti hanno fatto i colleghi dell’Area Operativa?
Purtroppo, temiamo, nessuno.

Sarebbe, a nostro modestissimo avviso, molto più interessante sottolineare che finalmente, per una volta, la Triplice confederale condivide le opinioni del tavolo di maggioranza sulla proposta della Banca (a guardar bene, l'unico passo avanti dell'incontro di martedì): una proposta allo stato del tutto inadeguata a dare risposte a un personale che è cresciuto, culturalmente e professionalmente, molto più di quanto siano cresciuti gli alchimisti dell’Amministrazione che - gira che ti rigira - sempre le stesse idee finiscono per mettere sul tavolo.
Delle Considerazioni finali del Governatore abbiamo scritto venerdì, e aggiungiamo: anche se prescindessimo dalle parole importanti sul lavoro e sul ruolo che “il capitale umano” ha nello sviluppo delle economie, delle società, delle imprese, abbiamo apprezzato una Relazione che ha offerto una narrazione finalmente non banale, innovativa, onesta del quadro italiano ed europeo. Prova ne sia che i “giornaloni” sono stati costretti a titoli e letture parziali se non proprio “fantasiose”, abituati com’erano a trovare nelle Considerazioni gli stessi concetti del mainstream dei “salotti bene”.

Si tratta ora di passare dalle (belle) parole ai fatti. Nelle stesse ore delle Considerazioni finali, infatti, uno dei principali gruppi bancari italiani (Unicredit) annunciava uno storico accordo di riduzione dell’orario di lavoro, a parità di retribuzione.
Sindacato Indipendente Banca Centrale
siamo in Via Panisperna, 32 - 00184 Roma

telefono 0647923071

mail - segreteria@sibc.it
PEC - segreteria.sibc@actaliscertymail.it
Torna ai contenuti