orario_di_lavoro smartworking

Sindacato Indipendente Banca Centrale
Per ricevere i nostri volantini in tempo reale sul tuo smartphone o tablet,  scarica dal Play Store (se hai android) o dall'Apple Store (se hai un IPhone) una qualunqua applicazione che comporti lo scarico di notizie tramite Feed RSS.
Nell'applicazione scaricata devi indicare come URL : www.sibc.it/NEWS/blog/x5feed.php   e ricevereai con una notifica il nostro volantino, oltre alla possibilità di scaricarli tutti.


Per ricevere i nostri volantini in tempo reale sul tuo smartphone o tablet,  scarica dal Play Store (se hai android) o dall'Apple Store (se hai un IPhone) una qualunqua applicazione che comporti lo scarico di notizie tramite Feed RSS. Nell'applicazione scaricata devi indicare come URL : www.sibc.it/NEWS/blog/x5feed.php   e ricevereai con una notifica il nostro volantino, oltre alla possibilità di scaricarli tutti.
Scarica un Feed Reader per ricevere in tempo reale le nostre notizie sul tuo smartphone utilizzando la URL:
www.sibc.it/NEWS/blog/x5feed.php
Sindacato Indipendente Banca Centrale
Vai ai contenuti

Modello ibrido di intelligenza

Se la Banca d’Italia fosse un posto dove è possibile ragionare in modo concreto sulle cose, invece di lasciare campo libero a ideologie e marketing contrapposti, molte cose funzionerebbero meglio.
Questo è il primo messaggio che vogliamo recapitare al nuovo Governatore: è necessario scrollarsi di dosso incrostazioni che bloccano tutti (lato azienda e lato sindacale) in ruoli predefiniti e immutabili.

Esemplare il caso del modello ibrido di lavoro, frutto di un accordo che aveva certamente difetti e mancanze, ma che è bene i colleghi sappiano essere ancora il punto di riferimento non solo nel panorama delle pubbliche amministrazioni italiane, ma anche delle banche centrali europee.
16/10/2023

L’ora zero

La riunione della Commissione Banca-Sindacati sullo stato di applicazione del modello ibrido ha offerto spunti interessanti: paradossalmente, specie dove sono mancate le risposte alle domande, tanto era l’imbarazzo dei rappresentanti della Banca.

Cominciamo dai temi su cui GEP ha proferito verbo.

LA PERCENTUALE-OBIETTIVO Tra i pochi dati centellinati che l’Amministrazione ha concesso, quello sull'utilizzo complessivo dice che da gennaio a maggio 2023, la percentuale delle giornate lavorative da remoto a livello di Istituto è stata il 35%: di fatto, la percentuale-obiettivo che nei vari “libri bianchi” la Banca aveva indicato come ottimale a livello di Istituto (comprese le strutture dove per forza il lavoro da remoto è minimo). Questo, se non altro, toglie alibi alla bava alla bocca di alcuni Alti Dirigenti presi da scompensi nervosi quando sentono parlare di lavoro da remoto.
31/7/2023

. Lavorare da remoto: gli imbavagliati e i barzellettieri

A oltre un mese dal via libera della fascia 12/120 in alcuni Servizi dell’Amministrazione Centrale, che impiegano circa 2.000 colleghi, desta sconcerto l’inattività e il silenzio di tutti gli altri.

Desta sconcerto il fatto che - alle nostre lettere - nessun Capo Servizio e nessun Direttore di Filiale ha avuto il coraggio di rispondere che no, nel suo Servizio o nella sua Filiale non è ancora possibile, per questo, quello o quell’altro motivo. Anzi, a essere precisi: l'anno scorso "è andato male" per questo o quell'altro motivo, e quindi quest'anno si riduce il massimale mensile a 8,3 gg/mese (non passare a 120 gg significa esattamente questo: ridurre rispetto al 2022!). Un po’ di coraggio, suvvia!
19/6/2023

Don Chisciotte o Don Abbondio

Modello ibrido: i Capi tra coraggio, obbedienza e delegittimazione

Diciamola chiara, a dispetto dei professionisti del “volemose bene, mo’ ce parliamo noi, fidateve”.
In tutte le strutture in cui non viene attuato il passaggio dai 10/100 ai 12/120, il lavoro da remoto non rimane fermo alla situazione di avvio del modello, ma ne viene ridotta la fruizione: nel 2022 (essendo partito da aprile) il limite annuale non agiva, e quindi i 10 giorni potevano essere fruiti in tutti i mesi. Nel 2023, invece, “morde” anche il limite annuale di 100 giorni, fatto che implica la riduzione della fruibilità mensile media a 8,3 giorni.
17/4/2023

Lavoro da remoto: è partito il messaggio sbagliato

Dopo tanta attesa, i vertici del Servizio Gestione del Personale hanno alfine partorito un messaggio sulla “pianificazione delle giornate di lavoro da remoto e delle assenze”. Già l’oggetto della comunicazione in CAD del 28.3.23 funge da involontario spoiler: la confusione dei due argomenti preallerta che il contenuto non è quello atteso dal personale.

Vengono quindi illustrate “ulteriori novità” del mitologico Launchpad “a un anno dall’avvio del nuovo modello”.
30/3/2023
Sindacato Indipendente Banca Centrale
siamo in Via Panisperna, 32 - 00184 Roma

telefono 0647923071

mail - segreteria@sibc.it
PEC - segreteria.sibc@actaliscertymail.it
Torna ai contenuti