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Tutela della Privacy
Aggiornamento al 10 agosto 2018

Il Sindacato Indipendente Banca Centrale (di seguito SIBC), da grande valore al diritto alla privacy. Questa Dichiarazione sulla tutela della Privacy si applica al presente sito Web e riporta le prassi adottate in materia di tutela della privacy ai sensi della normativa vigente, il D.Lgs. 30.6.2003 n. 196 (di seguito, "Codice Privacy"), e dal Regolamento UE n. 2016/679 (di seguito, "GDPR"): nello specifico, spiega quali dati vengono raccolti e con quali finalità, oltre a come tali dati vengono trattati e utilizzati.

Ti invitiamo, dunque, a leggere attentamente quanto segue prima di fornirci qualsiasi dato personale.

Utilizzando il sito Web acconsenti, infatti, al trattamento dei tuoi dati personali da parte del SIBC secondo quanto previsto dalla Dichiarazione stessa. Se non sei d’accordo con i termini della presente Dichiarazione ti preghiamo di NON utilizzare il sito Web.

1 - Raccolta ed uso delle informazioni personali
Per servire al meglio le richieste che possono pervenirci tramite il sito web, il SIBC raccoglie, esporta ed usa informazioni personali dopo aver presentato adeguata informativa e aver ottenuto esplicito consenso. I dati personali che solitamente sono richiesti, riguardano, oltre a nome e cognome, informazioni di contatto, sui titoli di studio posseduti e talvolta attività lavorativa.

I dati così raccolti hanno diversi livelli di trattazione a seconda della finalità:

A. Dati raccolti per adesione ad iniziative formative – saranno gestiti dal SIBC per essere poi comunicati ad istituti di formazione che partecipano all’iniziativa richiesta, con l’impegno specifico di non essere ceduti ad altri, senza l’esplicito consenso da parte dell’utente.  
B. Dati raccolti per la richiesta di informazioni – sul sito web sono presenti alcuni form per la richiesta di informazioni. I dati richiesti in questi form verranno utilizzati solo per soddisfare la richiesta, comunicati a soggetti terzi indicati espressamente indicati, se necessari per il solo fine del soddisfacimento della richiesta.

Le informazioni raccolte vengono utilizzate previo specifico e distinto consenso, per gli scopi elencati nei punti precedenti, oltre che per fornire informative sulle attività del SIBC, richiedere opinioni e comunicazioni a finalità aggregative associative.

Il conferimento dei dati per le finalità di cui al punto “A” è obbligatorio. In loro assenza il SIBC non potrà far fruire le persone delle sue iniziative formative. Il conferimento dei dati per le finalità di cui al punto “B” è invece facoltativo. L’Utente può quindi decidere di non conferire alcun dato o di negare successivamente la possibilità di trattare dati già forniti: in tal caso, non potrà ricevere newsletter, comunicazioni e materiale inerenti l’attività del SIBC.

Se l’Utente non desidera più ricevere queste comunicazioni, può revocare la propria iscrizione cliccando sull’apposito link contenuto direttamente nel messaggio delle e-mail che gli vengono inviate. Dopo la richiesta di cancellazione, l'indirizzo e-mail dell’Utente verrà rimosso dalla mailing-list del SIBC, normalmente prima del mailing successivo. Non verranno inviate ulteriori comunicazioni: all’occorrenza potranno essere inviate, però, comunicazioni di servizio, per esempio relative a richieste o azioni già avviate.

2 -Modalità di trattamento
Il trattamento dei dati personali è realizzato per mezzo di raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I dati personali dell’Utente sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato. In qualsiasi caso non verranno comunicati agli altri Utenti del Sito, tanto meno verranno esposti pubblicamente senza previa autorizzazione da parte dell’Utente stesso.

3 – Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure tecniche e software sottostanti il funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nei meccanismi di funzionamento e dei protocolli in uso su Internet. Ogni volta che l’utente accede a questo sito e ogni volta che richiama o richiede un contenuto i dati d’accesso vengono memorizzati presso i nostri sistemi e potenzialmente anche dal responsabile del trattamento e dagli incaricati del trattamento, sotto forma di file di dati tabellari o lineari (all’interno di appositi file di log), strutturati e/o destrutturati. Ogni riga di raccolta dei dati è composta da informazioni quali il sito Internet da cui è stata richiamata la nostra pagina (c.d. “referral”), il suo indirizzo IP, la data e l’ora della richiesta o dell’accesso, il codice tecnico della risposta http ottenuta dal server (errore, buon fine, ecc.), la quantità di dati trasmessa e il browser utilizzato, le sue caratteristiche tecniche e funzionali ed il sistema operativo utilizzati.

Questi dati potranno essere utilizzati dal titolare al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito al fine di individuare le pagine preferite dagli utenti e fornire dunque contenuti sempre più adeguati e per controllarne il corretto funzionamento. Su richiesta dell’Autorità competente, i dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito o dei suoi utenti.

4 - Link ad altri siti web
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