Privacy Policy
Privacy Policy del SIBC relativa a questo sito WWW.SIBC.IT
Il Sindacato Indipendente Banca Centrale (di seguito SIBC), da grande valore al diritto alla privacy.
Questa Dichiarazione sulla tutela della Privacy si applica al presente sito Web (www.sibc.it) e riporta le prassi adottate in materia ai sensi della normativa vigente, il D.Lgs. 30.6.2003 n. 196 (di seguito, "Codice Privacy"), e dal Regolamento UE n. 2016/679 (di seguito, "GDPR"): nello specifico, spiega quali dati vengono raccolti e con quali finalità, oltre a come tali dati vengono trattati e utilizzati.
Ti invitiamo, dunque, a leggere attentamente quanto segue prima di fornirci qualsiasi dato personale.
Utilizzando il sito Web, acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali da parte del SIBC secondo quanto previsto dalla Dichiarazione stessa. Se non sei d’accordo con i termini della presente Dichiarazione ti preghiamo di NON utilizzare il sito Web.
I dati raccolti sono di tre tipi:
- Dati di navigazione (tramite cookie “necessari” o “di performance”) riguardanti informazioni anonime dei semplici visitatori, quali il paese di origine, il browser utilizzato e le pagine visitate.
- Dati personali (quali nome, indirizzo email, numero di telefono etc…) forniti volontariamente dai visitatori (solo dopo la lettura della presente policy) in seguito a specifiche richieste presentate al SIBC.
- Dati personali (quali nome, indirizzo email, numero di telefono etc…) forniti volontariamente dai visitatori (solo dopo la lettura della presente policy e della policy che verrà fornita dal CAF-CISAL) in seguito alla richiesta di assistenza fiscale tramite il CAF-CISAL.
Le prime due tipologie di dati vengono gestite esclusivamente dal SIBC nel pieno rispetto delle normative vigenti alla data della presente privacy policy e con le modalità di seguito specificate. Nessun gestore esterno specifico si occupa della raccolta dei dati, né quelli anonimi, né tantomeno quelli espliciti.
La terza tipologia è gestita dal CAF-CISAL che fornirà apposita policy (che andrà esplicitamente accettata) a chi fruirà del servizio di assistenza fiscale. Il CAF-CISAL sarà l’unico detentore e gestore dei dati personali forniti e il ruolo del SIBC si limiterà a mero supporto tecnico. I dati che verranno forniti tramite il sito resteranno in un’area protetta e crittografata accessibile al CAF-CISAL per il solo tempo necessario alla attuazione dell'assistenza fiscale richiesta e cancellati appena presi in carico e custoditi direttamente dal CAF-CISAL per il tempo di conservazione richiesto dalle leggi in materia fiscale.
Il SIBC non comunicherà a nessuno né tratterà in alcun modo questi dati, nè verrà a conoscenza degli stessi.
1 – Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure tecniche e software sottostanti il funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nei meccanismi di funzionamento e dei protocolli in uso su Internet. Ogni volta che l’utente accede a questo sito e ogni volta che richiama o richiede un contenuto i dati d’accesso vengono memorizzati presso i nostri sistemi e potenzialmente anche dal responsabile del trattamento e dagli incaricati del trattamento, sotto forma di file di dati tabellari o lineari (all’interno di appositi file di log), strutturati e/o destrutturati. Ogni riga di raccolta dei dati è composta da informazioni quali il sito Internet da cui è stata richiamata la nostra pagina (c.d. “referral”), il suo indirizzo IP, la data e l’ora della richiesta o dell’accesso, il codice tecnico della risposta http ottenuta dal server (errore, buon fine, ecc.), la quantità di dati trasmessa e il browser utilizzato, le sue caratteristiche tecniche e funzionali ed il sistema operativo utilizzati.
Questi dati potranno essere utilizzati dal titolare al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito al fine di individuare le pagine preferite dagli utenti e fornire dunque contenuti sempre più adeguati e per controllarne il corretto funzionamento. Su richiesta dell’Autorità competente, i dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito o dei suoi utenti.
I cookie rilasciati sono del tipo
- “necessari” e contribuiscono a rendere fruibile il sito web abilitandone funzionalità di base, quali la navigazione sulle pagine e l’accesso alle aree protette del sito. Il sito web non è in grado di funzionare correttamente senza questi cookie, che vengono cancellati dalle macchine dei fruitori alla chiusura della sessione.
- “di performance”, che vengono utilizzati per vedere come i visitatori utilizzano il sito web, ad esempio con i cookie analitici. Questi cookie non possono essere utilizzati per identificare un determinato visitatore.
Per evitare di essere tracciati si può impostare il proprio browser per bloccare i cookie di ogni sito, seguendo le istruzioni riportate qui sotto, a secondo del browser che si utilizza:
1.1 – conservazione e trasferimento
Il SIBC non conserva i dati disaggregati di navigazione dei fruitori del sito web, ma solo i dati aggregati a fini statistici. Questi dati non vengono trasferiti a nessun soggetto esterno al SIBC né in Italia né all’estero e vengono conservati solitamente per un periodo non superiore ai tre mesi, passato il quale la statistica viene consolidata e i dati cancellati.
1.2 - Link ad altri siti web
Il Sito contiene link a siti web di terzi a scopo informativo. Il SIBC non controlla tali siti web esterni né la loro condotta in materia di Privacy. Per questi motivi, i siti web esterni non sono coperti dalla presente Dichiarazione sulla Privacy. Pertanto invitiamo, dunque, gli Utenti ad esaminare con attenzione la politica e le impostazioni della privacy dei siti web con cui interagisce per assicurarsi di comprendere quali informazioni potrebbero essere condivise da tali siti.
2 – Informazioni personali
Per servire al meglio le richieste che possono pervenirci tramite il sito web, il SIBC raccoglie, esporta ed usa informazioni personali dopo aver presentato adeguata informativa e aver ottenuto esplicito consenso. I dati personali che solitamente sono richiesti, riguardano, oltre a nome e cognome, informazioni di contatto, sui titoli di studio posseduti e talvolta attività lavorativa.
I dati così raccolti hanno diversi livelli di trattazione a seconda della finalità:
- - Dati raccolti per adesione ad iniziative formative – saranno gestiti dal SIBC per essere poi comunicati ad istituti di formazione o altri soggetti che partecipano all’iniziativa richiesta, con l’impegno specifico di non essere ceduti ad altri, senza l’esplicito consenso da parte dell’utente.
- - Dati raccolti per la richiesta di informazioni – sul sito web sono presenti alcuni form per la richiesta di informazioni. I dati richiesti in questi form verranno utilizzati solo per soddisfare la richiesta, comunicati a soggetti terzi, espressamente indicati, se necessari per il solo fine del soddisfacimento della richiesta.
Il conferimento dei dati per le finalità di cui al punto “A” è obbligatorio. In loro assenza il SIBC non potrà far fruire le persone delle sue iniziative formative. Il conferimento dei dati per le finalità di cui al punto “B” è invece facoltativo. L’Utente può quindi decidere di non conferire alcun dato o di negare successivamente la possibilità di trattare dati già forniti: in tal caso, non potrà ricevere newsletter, comunicazioni e materiale inerenti l’attività del SIBC.
Se l’Utente non desidera più ricevere queste comunicazioni, può revocare la propria iscrizione cliccando sull’apposito link contenuto direttamente nel messaggio delle e-mail che gli vengono inviate. Dopo la richiesta di cancellazione, l'indirizzo e-mail dell’Utente verrà rimosso dalla mailing-list del SIBC, normalmente prima del mailing successivo. Non verranno inviate ulteriori comunicazioni: all’occorrenza potranno essere inviate, però, comunicazioni di servizio, per esempio relative a richieste o azioni già avviate.
2.1 -Modalità di trattamento
Il trattamento dei dati personali è realizzato per mezzo di raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I dati personali dell’Utente sono sottoposti a trattamento prevalentemente elettronico su supporti sicuri non accessibili a terzi. Talvolta possono essere trattati su supporto cartaceo, rispettando tutte le precauzioni legate alla riservatezza e alla trasmissione.
3 - Ubicazione dei dati personali
Tutti i dati e i database sono memorizzati presso il SIBC, conservati su supporti digitali protetti con password e crittografia e (eccezionalmente) su supporti cartacei opportunamente custoditi in armadi corazzati chiusi a chiave.
4 - Cancellazione
L’utente può richiedere in qualunque momento, di conoscere quali dati personali conserviamo e chiederne la cancellazione qualora:
- non siano più necessari in relazione alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati;
- se ritira il proprio consenso su cui si basa il trattamento, e se non vi sono altri motivi legali per il trattamento;
L'elenco aggiornato dei Responsabili del Trattamento dati di cui alla presente informativa è consultabile presso la Sede del S.I.B.C. In via Panisperna, 32 – 00184 Roma; l'esercizio dei diritti di cui all'art. 7 del D.Lgs 196/03 potrà effettuarsi attraverso specifica comunicazione a mezzo posta elettronica indirizzata al medesimo sindacato, attraverso la casella dedicata: Privacy@sibc.it