sibc_raccolta comunicazioni

Sindacato Indipendente Banca Centrale
Per ricevere i nostri volantini in tempo reale sul tuo smartphone o tablet,  scarica dal Play Store (se hai android) o dall'Apple Store (se hai un IPhone) una qualunqua applicazione che comporti lo scarico di notizie tramite Feed RSS.
Nell'applicazione scaricata devi indicare come URL : www.sibc.it/NEWS/blog/x5feed.php   e ricevereai con una notifica il nostro volantino, oltre alla possibilità di scaricarli tutti.


Per ricevere i nostri volantini in tempo reale sul tuo smartphone o tablet,  scarica dal Play Store (se hai android) o dall'Apple Store (se hai un IPhone) una qualunqua applicazione che comporti lo scarico di notizie tramite Feed RSS. Nell'applicazione scaricata devi indicare come URL : www.sibc.it/NEWS/blog/x5feed.php   e ricevereai con una notifica il nostro volantino, oltre alla possibilità di scaricarli tutti.
Scarica un Feed Reader per ricevere in tempo reale le nostre notizie sul tuo smartphone utilizzando la URL:
www.sibc.it/NEWS/blog/x5feed.php
Sindacato Indipendente Banca Centrale
Vai ai contenuti

Antiriciclaggio: i buoni risultati arrivano solo dalla competenza

Nonostante il desiderio di questo Sindacato di elevare il livello del confronto con tutte le parti in causa, ivi inclusi l’Amministrazione, il Direttorio, i Capi delle strutture e non ultimi gli altri Sindacati, attraverso una maggiore attenzione alla realtà sostanziale nell’approccio alle diverse questioni, riscontriamo ampie controprove di segno contrario.

Con un recente comunicato, un’altra organizzazione sindacale (che non nominiamo per non urtarne la patologica suscettibilità) ha provato a cavalcare il legittimo sentimento dell’orgoglio nazionale, leso dalla scelta dell’Unione Europea di allocare la sede della propria Autorità antiriciclaggio a Francoforte invece che a Roma.
18 Apr 2024

Area Manageriale - ma davvero "è tutta colpa di quota 100"?

Dopo aver meso in luce, la scorsa settimana, la curiosa "permutabilità" di compiti attribuiti a Consiglieri e Direttori, evidenziamo oggi - per contro - quanto forte sia la differenza tra Direttori e Consiglieri quando si tratta di riserva sulle posizioni organizzative migliori e più ambite (Capo Filiale e Vice Capo Servizio/Sede/Filiale, precluse ai Consiglieri, che viceversa devono subire la concorrenza dei Direttori sulle posizioni inferiori, alla faccia delle loro prospettive di crescita) e del trattamento economico e di carriera incomparabilmente più favorevole: stipendio decisamente più succulento e 60% di avanzamenti economici garantiti ogni anno.

Il meccanismo differenziato dei livelli tra Esperti e Consiglieri da una parte, e Direttori e Direttori Centrali dall’altra, fa sì che - paradossalmente - il sistema più garantista (solo l’1% degli scrutinati tra i Direttori non prende il livello nei primi due anni) sia anche quello più premiante in assoluto: gli avanzamenti al primo anno per i Direttori sono stabilmente superiori a quelli dei Consiglieri e di gran lunga superiori a quelli degli Esperti (per quantificare, parliamo del 26% dei Direttori con livello al primo anno nel 2023, contro il 9,9% dei Consiglieri e il 9,7% degli Esperti).
In un’area che viene spacciata come “unitaria”, i Direttori godono di un trattamento lineare e garantista, quasi fossero la parte più debole da tutelare, mentre Esperti e Consiglieri finiscono nel bosco oscuro del budget discrezionale, deciso anno per anno dall’Amministrazione.
17 Apr 2024

Quei tagli di straordinaria follia

Ognuno di noi si è sentito dire più volte, nella propria breve o lunga vita lavorativa, che “siamo tutti dipendenti” e che “tutti dobbiamo remare nella stessa direzione”.
A noi del SIBC piacerebbe credere ciecamente nel fatto di essere tutti dipendenti, tutti con uguali diritti e uguali possibilità di farli valere.

Capitano però vari fenomeni gestionali che ci lasciano molto perplessi, da ultimo la frenesia del taglio dei budget e in particolare quello indifferenziato delle prestazioni straordinarie, che ha naturalmente innescato la reazione a catena della gara a essere “più realista del re”, per far la figura della sogliola più abile ad appiattirsi sui diktat dell’Amministrazione.

Ci giungono diverse segnalazioni di Capi Divisione, Capi Ufficio, Capi Servizio, Capi Filiale che, magari per la prospettiva di un livellino economico in più al prossimo anno, avrebbero chiesto ai propri collaboratori di dimezzare lo straordinario da un giorno all’altro, andando ben oltre gli stessi desiderata di chi comanda.
15 Apr 2024

Consiglieri ed esperti, uno nessuno e centomila

Disclaimer:
il SIBC non è contro i Direttori ma vuole pari trattamento per Consiglieri ed Esperti.

Nella nostra “indagine su una carriera al di sopra di ogni sospetto” – resa necessaria dall'inadempimento da parte dell'Amministrazione e dei sindacati che vollero la Riforma dell'Area Manageriale (CIDA-CISL-DASBI) - abbiamo effettuato la prima (e finora unica) verifica dell'accordo 2016, mostrando inconfutabilmente, sulla base dei dati ufficiali, l'esistenza di un regime normativo ed economico largamente discriminatorio, e il prodursi di sperequazioni intollerabili fra il personale: da una parte, infatti, ci sono Direttori e Direttori centrali, beneficiari di un trattamento di tutto rispetto; dall’altra Consiglieri ed Esperti che sempre più tirano la carretta e pagano il conto del ristorante.
11 Apr 2024

Dichiarazione dei redditi - il CAF con il SIBC

Anche quest'anno, con il SIBC è possibile effettuare la dichiarazione dei redditi in modo gratuito, comodo e affidabile.

La campagna di assistenza fiscale si estenderà dal 22 aprile al 30 settembre 2024 (la documentazione andrà presentata entro il 20 settembre).

Ogni iscritto potrà scegliere la modalità di presentazione sia online che in presenza:

in presenza, specie se la documentazione comprende un numero elevato di allegati (es. ristrutturazioni, ecc.). La dichiarazione in presenza, sia per il personale di Roma che delle Filiali, potrà avvenire presso la sede del CAF Cisal (zona Piazza Barberini), nei nostri uffici di Via Panisperna, previo accorpamento di un sufficiente numero di appuntamenti o presso le sedi CAF CISAL presenti in quasi ogni provincia, secondo l’elenco allegato;
10 Apr 2024

Perchè l'accordo welfare è una grande conquista

In attesa che qualcuno a GEP dia ascolto al Governatore che ha invocato (per ora invano) la ripresa del negoziato sugli inquadramenti del personale, approfondiamo alcuni aspetti dell'accordo welfare, accordo - a nostro avviso - di rilevanza strutturale, che segna un avanzamento definitivo del welfare aziendale a vero patrimonio comune per tutto il personale.
Ricordiamo, innanzi tutto, che i contenuti di seguito illustrati entreranno in vigore dal 1° gennaio 2025, a valle della gara d'appalto che si deve svolgere.
Ricordiamo anche che si tratta di importi defiscalizzati (ossia non soggetti a imposizione fiscale), per cui equivalgono a somme ben superiori quando entrano in busta paga.

Focalizziamo l'attenzione su 5 macro-temi, di particolare rilevanza:
09 Apr 2024

Sidief: guardare anche oltre la finestra

Potremmo più che legittimamente aggiungere noi stessi alla lista di chi rivendica meriti per la ancora timida correzione di rotta di Sidief relativamente alla gestione degli immobili, e con particolare riferimento al piano di sostituzione degli infissi.
Ricorderete tutti (loro la ricordano di sicuro) l'imbarazzante disamina pubblica da noi compiuta sui bilanci degli ultimi anni, sulla governance interna, sulle criticità riscontrate.

Ma non suoniamo la fanfara, per due ragioni.
02 Apr 2024

Il miraggio del trentennale

La risposta fornita dalla Banca alla richiesta corale di ripristinare la scadenza del "Trentennale" (spudoratamente suggerita sin dalla denominazione, ndr) è onestamente deludente.

Come noto, la celebrazione dei trent'anni di lavoro è "mancata" per più anni in coincidenza con la pandemia. Ora, che la pandemia è cessata, e la Banca ancora lacrima al pensiero della socializzazione perduta, era stato chiesto da più parti di ristabilire quella che non è "un'abitudine" di quegli sfaticati di lavoratori, ma la doverosa applicazione del Regolamento del personale (art. 138/I e art. 118/II).
27 Mar 2024
Sindacato Indipendente Banca Centrale
siamo in Via Panisperna, 32 - 00184 Roma

telefono 0647923071

mail - segreteria@sibc.it
PEC - segreteria.sibc@actaliscertymail.it
Torna ai contenuti