varie

Sindacato Indipendente Banca Centrale
Per ricevere i nostri volantini in tempo reale sul tuo smartphone o tablet,  scarica dal Play Store (se hai android) o dall'Apple Store (se hai un IPhone) una qualunqua applicazione che comporti lo scarico di notizie tramite Feed RSS.
Nell'applicazione scaricata devi indicare come URL : www.sibc.it/NEWS/blog/x5feed.php   e ricevereai con una notifica il nostro volantino, oltre alla possibilità di scaricarli tutti.


Per ricevere i nostri volantini in tempo reale sul tuo smartphone o tablet,  scarica dal Play Store (se hai android) o dall'Apple Store (se hai un IPhone) una qualunqua applicazione che comporti lo scarico di notizie tramite Feed RSS. Nell'applicazione scaricata devi indicare come URL : www.sibc.it/NEWS/blog/x5feed.php   e ricevereai con una notifica il nostro volantino, oltre alla possibilità di scaricarli tutti.
Scarica un Feed Reader per ricevere in tempo reale le nostre notizie sul tuo smartphone utilizzando la URL:
www.sibc.it/NEWS/blog/x5feed.php
Sindacato Indipendente Banca Centrale
Vai ai contenuti

Incontro con il Governatore

L’incontro con il Governatore della Banca d’Italia non è stato, né poteva essere, un incontro dai contenuti negoziali. E’ stato però un incontro positivo proprio in quanto “conoscitivo”.
Conoscitivo non della persona (che conoscevamo già) ma dello spirito con cui il neo Governatore intende gestire le questioni che incidono sul personale, e rapportarsi con le Organizzazioni che quel personale rappresentano.

Da parte nostra, abbiamo proposto temi di merito e di metodo.
19 Mar 2024

Cosa diremo al Governatore

A una settimana dagli incontri delle Organizzazioni sindacali con il nuovo Governatore, pensiamo che - siccome la trasparenza è un tratto distintivo della nostra attività - sia giusto condividere con ciascuno di voi quello che diremo in quella sede.

E’ infatti un passaggio che non riteniamo di utilizzare per saluti e auguri di rito, ma per cercare di “ingaggiare” il Governatore in un percorso di rinascita della Banca, del senso di un'Istituzione coesa in cui tutti marciano verso obiettivi trasparenti e comuni.

La coesione è il tema dei temi. Non sfuggirà a nessuno che la frammentazione del personale in gruppi di interessi diversi e talvolta in conflitto tra loro può forse produrre nel breve termine un vantaggio per l’Amministrazione, indebolendo l’interlocuzione sindacale, ma di certo mina la saldezza e il senso di appartenenza nell’Istituzione.
11 Mar 2024

Intelligenze non artificiali. Quanto spende la banca per risparmiare 1,20 €

Abbiamo scritto più volte sugli impegni, assunti dalla Banca, volti a finanziare lo Stato - esplicitati sotto il Governatore Visco anche nel Piano strategico 2023-25 - e per conseguenza a ridurre gli investimenti e la spesa dell’Istituto, entrambi necessari a mantenere adeguata la Banca d'Italia ai molteplici e complessi compiti che le sono affidati.

Infatti, rileviamo che la sistematica riduzione dei vari budget assegnati sta comportando di fatto il contenimento o la riduzione delle attività svolte, e sta anche intaccando molti diritti acquisiti nel tempo dal Personale.
06 Feb 2024

Dispensatori volontari di fandonie

Bicchiere mezzo pieno: se per parlare male di un accordo, bisogna dare i numeri al lotto, allora quell’accordo non è così male!
Bicchiere mezzo vuoto: a differenza di Cida e Uil, ognuno a modo suo dispensatore di buonumore con freddure “involontarie” fuori dalla realtà, dobbiamo constatare che Cgil e Cisl hanno imboccato la via del non-va-mai-bene-niente, a costo di raccontarvi un sacco di fandonie.

A questo proposito, ci permettiamo di rivolgere loro dieci domande, se non si offendono troppo (non si sa mai).
25 Set 2023

Si avvicina il cambio della guardia al vertice: Squillino le trombe!

Udite, udite, squillano le trombe: ci vengono riportati, dai nostri osservatori nei territori nobili dell'Impero, movimenti affannosi di stuoli di cortigiani e palafrenieri.
Costoro, abbandonata al suo destino ogni altra priorità, si stanno preparando ad accogliere il nuovo vertice della nostra gloriosa istituzione, concentrati a studiare l'esatta posizione per guadagnare un posto al Sole, nulla curandosi se, per giungere allo scopo, devono calpestare tutto ciò che è loro d’intralcio. E così, mentre la Stanza del nostro Numero Uno uscente, ma ancora in carica, è tuttora occupata, assistiamo allo spettacolo in cui la classe dirigente di questa banca centrale si distingue da anni: la smodata corsa alla visibilità, nel caso specifico verso il futuro primo inquilino di palazzo Koch, ormai vicino ai blocchi di partenza.
18 Set 2023
Sindacato Indipendente Banca Centrale
siamo in Via Panisperna, 32 - 00184 Roma

telefono 0647923071

mail - segreteria@sibc.it
PEC - segreteria.sibc@actaliscertymail.it
Torna ai contenuti