relazioni sindacali, volantini_congiunti

Sindacato Indipendente Banca Centrale
Per ricevere i nostri volantini in tempo reale sul tuo smartphone o tablet,  scarica dal Play Store (se hai android) o dall'Apple Store (se hai un IPhone) una qualunqua applicazione che comporti lo scarico di notizie tramite Feed RSS.
Nell'applicazione scaricata devi indicare come URL : www.sibc.it/NEWS/blog/x5feed.php   e ricevereai con una notifica il nostro volantino, oltre alla possibilità di scaricarli tutti.


Per ricevere i nostri volantini in tempo reale sul tuo smartphone o tablet,  scarica dal Play Store (se hai android) o dall'Apple Store (se hai un IPhone) una qualunqua applicazione che comporti lo scarico di notizie tramite Feed RSS. Nell'applicazione scaricata devi indicare come URL : www.sibc.it/NEWS/blog/x5feed.php   e ricevereai con una notifica il nostro volantino, oltre alla possibilità di scaricarli tutti.
Scarica un Feed Reader per ricevere in tempo reale le nostre notizie sul tuo smartphone utilizzando la URL:
www.sibc.it/NEWS/blog/x5feed.php
Sindacato Indipendente Banca Centrale
Vai ai contenuti

Incontro del 27 luglio - Procedura di raffreddamento

L’incontro di raffreddamento, richiesto da FALBI e SIBC a seguito dell’esito fortemente negativo della discussione della scorsa settimana sui temi dell’efficienza aziendale e dell’IPCA, ha rappresentato un momento di acceso confronto tra due visioni distanti, se non opposte, del rispetto delle norme, del rispetto di chi lavora, del rispetto della logica.

L’Amministrazione ha ribadito la pregiudiziale, già esposta durante l’incontro, di seguire un “ordine logico e cronologico” in base al quale intenderebbe procedere prima alla firma dell’efficienza aziendale 2022 e 2023 e, solo successivamente, avviare il negoziato sull’IPCA 2023.
La ragione addotta è il rischio che la coincidenza temporale di più accordi (sia pure terribilmente tardivi come quello dell’efficienza 2022) produca un ammontare percentuale eccessivo (??) tale da essere facile bersaglio di critiche esterne.
28 Lug 2023

IPCA 2023 - BASTA RITARDI avviata la procedura di raffreddamento

Nell’incontro del 20 luglio 2023, a oltre un mese dalla formalizzazione da parte dell’Istat del dato IPCA previsionale 2023, al netto dei prezzi dei beni energetici importati, la Banca si è sottratta al confronto con il Sindacato, previsto dal modello contrattuale vigente per l’adeguamento delle tabelle stipendiali di tutto il personale.

Ha fatto in realtà ancor di peggio: ha esplicitamente condizionato il riconoscimento dell’IPCA all’accettazione da parte del Sindacato delle sue condizioni in merito ad ammontare e modalità di erogazione dell’efficienza aziendale 2022 e 2023. Un condizionamento che non ha precedenti nella storia degli adeguamenti (parziali) all’andamento del costo della vita, e non trova riscontro possibile nelle norme del modello contrattuale che tutte le parti sono tenute a rispettare.
24 Lug 2023

. Incontro del 10 gennaio - Piano Strategico 2023-2025

Si è tenuto in data odierna l’incontro sul piano triennale della Banca 2023/2025. Il documento presentato - sicuramente di elevato livello - era in buona parte scontato: ci saremmo meravigliati se i progetti della Banca non fossero rivolti alla modernizzazione, alla tecnologia, all’efficienza e all’internazionalizzazione.
Al contrario, carente ed omissivo è apparso il documento presentato circa le concrete azioni che la Banca intende adottare, gli strumenti da predisporre per raggiungere gli obiettivi indicati e, di conseguenza, le condizioni di vita e di lavoro prospettiche dei Dipendenti.
Presupposto del piano, come affermato in sede di confronto, è quello di ottenere una qualità elevata a costi minimi. Un ossimoro che ribadisce le più volte dichiarate indisponibilità a considerare seriamente il tema della valorizzazione delle risorse umane, non foss’altro che per
tenere conto del particolare momento e delle conseguenze devastanti che sta avendo sulle retribuzioni delle Colleghe e dei Colleghi
10 Gen 2023
Sindacato Indipendente Banca Centrale
siamo in Via Panisperna, 32 - 00184 Roma

telefono 0647923071

mail - segreteria@sibc.it
PEC - segreteria.sibc@actaliscertymail.it
Torna ai contenuti