carriera operativa

Sindacato Indipendente Banca Centrale
Per ricevere i nostri volantini in tempo reale sul tuo smartphone o tablet,  scarica dal Play Store (se hai android) o dall'Apple Store (se hai un IPhone) una qualunqua applicazione che comporti lo scarico di notizie tramite Feed RSS.
Nell'applicazione scaricata devi indicare come URL : www.sibc.it/NEWS/blog/x5feed.php   e ricevereai con una notifica il nostro volantino, oltre alla possibilità di scaricarli tutti.


Per ricevere i nostri volantini in tempo reale sul tuo smartphone o tablet,  scarica dal Play Store (se hai android) o dall'Apple Store (se hai un IPhone) una qualunqua applicazione che comporti lo scarico di notizie tramite Feed RSS. Nell'applicazione scaricata devi indicare come URL : www.sibc.it/NEWS/blog/x5feed.php   e ricevereai con una notifica il nostro volantino, oltre alla possibilità di scaricarli tutti.
Scarica un Feed Reader per ricevere in tempo reale le nostre notizie sul tuo smartphone utilizzando la URL:
www.sibc.it/NEWS/blog/x5feed.php
Sindacato Indipendente Banca Centrale
Vai ai contenuti

Immaginarsi migliori - Gli inquadramenti colpevolmente trascurati

Per poter guardare al futuro, e immaginarsi migliore, la Banca dovrebbe partire dal guardarsi allo specchio. Riscoprire chi siamo, per sapere dove andiamo.

Guardiamo al personale dell'Istituto. Da decenni, si entra da laureati a ogni livello, anche quelli più bassi nella gerarchia. Anche chi non lo è, ha ormai maturato un’esperienza lavorativa di assoluto rilievo, spesso raggiungendo anche significativi traguardi professionali.
Mai come oggi, quindi, livelli di istruzione, capacità professionali, attitudini lavorative sono state così omogenee all’interno del personale.
23/10/2023

. Riforma degli inquadramenti. Quale riforma? E quando?

La riforma dell'Area Operativa, che se fatta bene potrebbe avere anche un “potere attrattivo” verso il personale dell’Area Manageriale, sempre meno soddisfatto della struttura creata nel 2016, è in uno stato di “limbo”.
La Banca ha impiegato 6 mesi per esporre oralmente il proprio progetto, peraltro non particolarmente complicato, essendo basato su tre principi basic:
♦ indifferenziazione mansionistica all’interno dell’area operativa;
♦ abolizione degli scatti “automatici” annuali;
♦ incidenza della valutazione discrezionale sulla busta paga di tutti i colleghi operativi.
27/4/2023

Riforma delle carriere - incontro del 23 marzo

Con l’incontro odierno la Banca ha proseguito l’illustrazione della propria proposta per la riforma degli inquadramenti dell’Area Operativa.

La proposta si è arricchita di ulteriori dettagli che nella sostanza confermano l’impianto “immaginato” dalla Banca e la “pericolosità” per i Lavoratori di una proposta che mira a destrutturare le garanzie che l’attuale sistema offre e a ridimensionare in termini significativi la progressione economica attualmente in vigore.
23/3/2023

Vice Esperti e Vice Consiglieri

Due fatti sono assodati in merito alla proposta dell’Amministrazione sull’Area Operativa:

- il primo è che, incontro dopo incontro, riesce a raccogliere dissensi sempre crescenti;

- il secondo è che l’Amministrazione vive in una torre d’avorio, per cui non si accorge del malessere del personale, e continua con un'esposizione in slow-motion che si concluderà, come ogni Via Crucis che si rispetti, la Settimana Santa (il 4 aprile).



Piuttosto che correre dietro alla Banca e raccontare passo passo una proposta che difficilmente potrà invertire la rotta dei consensi, è il momento di esplicitare proposte alternative, che guardano alla realtà in modo trasparente. Insieme alla Falbi riproporremo infatti una piattaforma che terrà conto anche di quanto ascoltato in questi mesi. Intanto, vogliamo confrontarci con tutti voi, lunedì della prossima settimana, 27 marzo dalle 13 alle 14,30 sul canale Webex del SIBC. in una riunione aperta a tutti, alla quale invitiamo caldamente a partecipare (segnate la data sul calendario!).
21/3/2023

Carriere & Formazione - Perchè diffidare delle false verità della Banca

Quando la Banca lamentò che la valutazione dei suoi progetti risente di un “problema di fiducia” (subito rilanciata dal “sindacato di GEP”: “Chi vede … una minaccia alla propria professionalità non ha un problema di comprensione, ma ha un problema di fiducia. Un grande problema di fiducia”), ebbene Martiello & la Cisl hanno ragione. C’è un problema di fiducia. Per quanto bassa sia la fiducia riposta in
questa Amministrazione, è spesso troppa.
14/3/2023

La carriera degli anonimi

Verrebbe da dire "chi di anonimo ferisce, di anonimo perisce"... Dopo l'imbarazzante anonimo autodifensivo sul modello ibrido, compare oggi nella intranet un nuovo "anonimo ufficiale", ossia un documento dattiloscritto coraggiosamente firmato da nessuno dei pur tanti altissimi dirigenti del Dipartimento Risorse Umane, ma sponsorizzato con banner ufficiale nella home page.
3/3/2023

Una carriera da interpretare

Non vorremmo che chi gestisce le trattative sindacali, a furia di leggere i volantini del sindacato amico, si convincesse davvero che l’unico problema della riforma sin qui proposta (“sin qui”, perché quattro mesi non sono stati sufficienti a completare l'articolata l'esposizione, manco fosse la formula della relatività) sia l’utilizzo di qualche parola più o meno infelice.



La realtà è che i colleghi giustamente rumoreggiano davanti a una proposta che - allo stato - appare molto lontana dalle aspettative dei più, incapace di parlare a chi da anni lavora con serietà e dedizione, priva di garanzie e vuota di prospettive professionali per tutti, in particolare per i più giovani.
2/3/2023
Sindacato Indipendente Banca Centrale
siamo in Via Panisperna, 32 - 00184 Roma

telefono 0647923071

mail - segreteria@sibc.it
PEC - segreteria.sibc@actaliscertymail.it
Torna ai contenuti