Prima della "pausa estiva" (della Delegazione aziendale, noi non ci siamo mai fermati) abbiamo illustrato in un webinar alcune conclusioni inoppugnabili sul (mal)funzionamento dell'Area Manageriale, cui si giunge sulla base delle numerose e approfondite analisi, condotte nei mesi e negli anni scorsi unicamente dal SIBC.
In vista della ripresa autunnale, riteniamo che tutto ciò debba essere patrimonio comune tra le diverse Organizzazioni sindacali, riconoscendo gli errori di valutazione di chi avallò quell'impianto normativo che lasciava praterie di discrezionalità all'Amministrazione.
In vista della ripresa autunnale, riteniamo che tutto ciò debba essere patrimonio comune tra le diverse Organizzazioni sindacali, riconoscendo gli errori di valutazione di chi avallò quell'impianto normativo che lasciava praterie di discrezionalità all'Amministrazione.
I fatti dimostrano che la circolazione del contante richiede una diffusa presenza della Banca Centrale sul territorio, stante l’assenza di soggetti privati che siano disposti a occuparsene e, al tempo stesso, siano altamente affidabili.
Al contempo, anche per altre funzioni e altri compiti la prossimità territoriale assicurerebbe maggiore efficacia ed efficienza.
Come anticipato nel volantino SIBC del 2 agosto scorso, i profondi cambiamenti nei compiti da svolgere e nel modo stesso di svolgerli, richiedono una trasformazione strategica profonda, sviluppando specie in A.C. competenze altamente professionali e presso la rete periferica competenze sempre più trasversali, capaci di valorizzare la prossimità alle istituzioni, agli intermediari, alle imprese e ai cittadini utenti che operano sul territorio del nostro variegato Paese.
Al contempo, anche per altre funzioni e altri compiti la prossimità territoriale assicurerebbe maggiore efficacia ed efficienza.
Come anticipato nel volantino SIBC del 2 agosto scorso, i profondi cambiamenti nei compiti da svolgere e nel modo stesso di svolgerli, richiedono una trasformazione strategica profonda, sviluppando specie in A.C. competenze altamente professionali e presso la rete periferica competenze sempre più trasversali, capaci di valorizzare la prossimità alle istituzioni, agli intermediari, alle imprese e ai cittadini utenti che operano sul territorio del nostro variegato Paese.
Dopo tante analisi (solo del SIBC) e dopo esserci confrontati con tanti di voi durante l'estate, emerge con chiarezza la distanza del nuovo sistema di carriere dell'Area manageriale con le promesse che i firmatari (CIDA-CISL-DASBI) più ancora della Banca spacciarono tra i colleghi, e che ancora portano avanti - con sommessi pigolii ad orologeria, ossia dopo gli avanzamenti, per tacitare gli iscritti insoddisfatti.
Quarta analisi dal SIBC: confronto, per Vice Assistenti, tra la situazione attuale, senza riforma, e quanto è stato proposto da SIBC e FALBI
Ricordate le mense di Filiale? Ricordate anche la presentazione, da parte di LOS, di un progetto di revisione del servizio di mensa presso le Filiali?
Ricordate anche che quel progetto era astutamente basato sui dati di afflusso alle mense nell’anno di uscita dal Covid, quindi basato su dati appena appena fuorvianti?
Ricordate anche che promisero di rivederci presto, con i dati aggiornati, perché era solo l’inizio di un dialogo tra l’Amministrazione e i rappresentanti del personale e bla bla?
Benissimo, adesso indovinate a che punto siamo.
Ovviamente nessuno li ha più visti né sentiti. Ovviamente gli unici dati forniti sono rimasti quelli del periodo Covid, ma attenzione: ovviamente, senza formalizzare decisioni di cui qualcuno dovrebbe prendersi la responsabilità (e non li pagano abbastanza, ndr), la scelta che si legge nei fatti è quella di far scadere il servizio nel degrado progressivo, complice uno stato di abbandono totale da parte delle imprese fornitrici.
Ricordate anche che quel progetto era astutamente basato sui dati di afflusso alle mense nell’anno di uscita dal Covid, quindi basato su dati appena appena fuorvianti?
Ricordate anche che promisero di rivederci presto, con i dati aggiornati, perché era solo l’inizio di un dialogo tra l’Amministrazione e i rappresentanti del personale e bla bla?
Benissimo, adesso indovinate a che punto siamo.
Ovviamente nessuno li ha più visti né sentiti. Ovviamente gli unici dati forniti sono rimasti quelli del periodo Covid, ma attenzione: ovviamente, senza formalizzare decisioni di cui qualcuno dovrebbe prendersi la responsabilità (e non li pagano abbastanza, ndr), la scelta che si legge nei fatti è quella di far scadere il servizio nel degrado progressivo, complice uno stato di abbandono totale da parte delle imprese fornitrici.
C'è voluta la bazzecola di 8 anni, ma alla fine anche il sindacato dei dirigenti ha dovuto ammettere che chi dirigente non è (Consiglieri ed Esperti) è sempre più penalizzato dalla riforma del 2016, casualmente voluta dal medesimo sindacato dei dirigenti, per l'occasione spalleggiato - come ogni volta che serve davvero - da CISL e DASBI. Il volantino CIDA del 30 luglio offre numerosi spunti da porre all'attenzione, in particolare, di Esperti e Consiglieri.
“I crudi dati” e “la triste sorte” di cui parlano adesso, costretti dalla forza bruta della realtà, riguardano infatti solo i gradi bassi della gerarchia, mentre per i dirigenti resta il sogno: a riprova di questa radicale spaccatura interna alla presunta "Area Manageriale", basti dire che, nel 2024, i livelli attribuiti al primo anno ai soli Direttori (157) sono i tre quarti di tutti quelli riservati a Consiglieri ed Esperti (212) sebbene questi ultimi assieme quasi 5 volte più numerosi dei primi!
“I crudi dati” e “la triste sorte” di cui parlano adesso, costretti dalla forza bruta della realtà, riguardano infatti solo i gradi bassi della gerarchia, mentre per i dirigenti resta il sogno: a riprova di questa radicale spaccatura interna alla presunta "Area Manageriale", basti dire che, nel 2024, i livelli attribuiti al primo anno ai soli Direttori (157) sono i tre quarti di tutti quelli riservati a Consiglieri ed Esperti (212) sebbene questi ultimi assieme quasi 5 volte più numerosi dei primi!
Seconda analisi dal SIBC: confronto, per gli Assistenti, tra la situazione attuale, senza riforma, e quanto è stato proposto da SIBC e FALBI
Tutt’intorno il mondo si muove velocemente, cambia e sovverte i riferimenti del nostro modo di vivere, dell’economia e della finanza. La tecnologia, i cambiamenti climatici, la pandemia, l’agonia della globalizzazione, le stragi delle guerre, la pirateria informatica sempre più sofisticata, un crash crowdStrike che blocca mezzo mondo per un errore in un file e tantissimo altro. Nel nostro piccolo, l’Italia: scarsa conoscenza finanziaria, tanti contenziosi e sfiducia su operatori e autorità finanziarie, ampio ricorso al contante, crescente necessità di servizi pubblici efficaci, oltre che efficienti, moderni e digitali, da affiancare a quelli tradizionali.