Mense di Filiale: fragola o banana? Questo passa il refettorio
Pubblicato in Filiali · Martedì 06 Ago 2024
Mense di Filiale: fragola o banana?
Questo passa il refettorio...
Ricordate le mense di Filiale? Ricordate anche la presentazione, da parte di LOS, di un progetto di revisione del servizio di mensa presso le Filiali?
Ricordate anche che quel progetto era astutamente basato sui dati di afflusso alle mense nell’anno di uscita dal Covid, quindi basato su dati appena appena fuorvianti?
Ricordate anche che promisero di rivederci presto, con i dati aggiornati, perché era solo l’inizio di un dialogo tra l’Amministrazione e i rappresentanti del personale e bla bla?
Benissimo, adesso indovinate a che punto siamo.
Ovviamente nessuno li ha più visti né sentiti. Ovviamente gli unici dati forniti sono rimasti quelli del periodo Covid, ma attenzione: ovviamente, senza formalizzare decisioni di cui qualcuno dovrebbe prendersi la responsabilità (e non li pagano abbastanza, ndr), la scelta che si legge nei fatti è quella di far scadere il servizio nel degrado progressivo, complice uno stato di abbandono totale da parte delle imprese fornitrici.
In una delle mense della “circoscrizione Sud”, dove il contratto sarebbe regolarmente in vigore fino a fine anno, i colleghi che fruiscono della mensa si trovano davanti possibilità di scelta ormai limitate a verdure congelate con preparazioni approssimative, sughi in prevalenza pronti o la sempiterna pasta al pomodoro “fresco” (forse...), materie prime di qualità medio-bassa, frutta quasi mai di stagione.
Emblematica la scelta dello yogurt, da mesi limitato ai gusti fragola o banana, con annessa risatina rassegnata degli addetti.
In quella mensa capita anche di vedere il cuoco abbandonare la cucina alle 13,15 (Schettino al confronto era uno tosto), lasciando utenti basiti e colleghi addetti alla distribuzione alle prese con pasti freddi e rimanenze da smaltire.
Intendiamoci: di fronte alla probabile conclusione del contratto e, per alcuni, allo spettro della disoccupazione, sarebbe inutile e sbagliato infierire contro quei lavoratori. Ma le aziende appaltatrici, invece, che continuano a essere regolarmente pagate mentre lucrano su orari sempre più ridotti imposti ai dipendenti e sui risparmi derivanti da materie prime scadenti, cosa fanno?
E i controlli della Banca sulla qualità del servizio, compresa l'applicazione delle eventuali penalità, vengono svolti ancora o sono anch’essi in stand-by in attesa di decisioni?
In attesa di conoscere chi metterà la faccia sulle scelte definitive in merito al destino delle mense di Filiale, i colleghi si chiedono cosa mangeranno fino al 31 dicembre. Ma la risposta la conoscono già:
Yogurt alla fragola, dotto’? O preferite banana?