Area Manageriale - Gli show pubblicitari del 2016, la realtà di questi anni; chilometri di distanza

Sindacato Indipendente Banca Centrale
Per ricevere i nostri volantini in tempo reale sul tuo smartphone o tablet,  scarica dal Play Store (se hai android) o dall'Apple Store (se hai un IPhone) una qualunqua applicazione che comporti lo scarico di notizie tramite Feed RSS.
Nell'applicazione scaricata devi indicare come URL : www.sibc.it/NEWS/blog/x5feed.php   e ricevereai con una notifica il nostro volantino, oltre alla possibilità di scaricarli tutti.


Per ricevere i nostri volantini in tempo reale sul tuo smartphone o tablet,  scarica dal Play Store (se hai android) o dall'Apple Store (se hai un IPhone) una qualunqua applicazione che comporti lo scarico di notizie tramite Feed RSS. Nell'applicazione scaricata devi indicare come URL : www.sibc.it/NEWS/blog/x5feed.php   e ricevereai con una notifica il nostro volantino, oltre alla possibilità di scaricarli tutti.
Scarica un Feed Reader per ricevere in tempo reale le nostre notizie sul tuo smartphone utilizzando la URL:
www.sibc.it/NEWS/blog/x5feed.php
Sindacato Indipendente Banca Centrale
Vai ai contenuti

Area Manageriale - Gli show pubblicitari del 2016, la realtà di questi anni; chilometri di distanza

sibc_raccolta comunicazioni
Pubblicato in carriera manageriale · Mercoledì 21 Ago 2024 ·  2:15
Area Manageriale
Gli show pubblicitari del 2016, la realtà di questi anni: chilometri di distanza

Dopo tante analisi (solo del SIBC) e dopo esserci confrontati con tanti di voi durante l'estate, emerge con chiarezza la distanza del nuovo sistema di carriere dell'Area manageriale con le promesse che i firmatari (CIDA-CISL-DASBI) più ancora della Banca spacciarono tra i colleghi, e che ancora portano avanti - con sommessi pigolii ad orologeria, ossia dopo gli avanzamenti, per tacitare gli iscritti insoddisfatti.

Gli aspetti problematici di fondo sono ormai acclarati, e bisognerebbe andare oltre: passare al negoziato, per modificare non microdettagli, ma il funzionamento di base del sistema.

Tuttavia, poiché almeno a livello sindacale questa consapevolezza manca (fanno finta, ovvio) è il caso di ribadire i punti fermi che non si prestano a disquisizioni giustificazioniste.
E' utile capire come tutto è cominciato: anno 2016.
 
Lo show pubblicitario di CIDA-DASBI e CISL ignorava il rischio (ad altri ben presente) della discrezionalità (arbitrio) regalata alla Banca.
Ciò con il risultato di ampliare fortemente le differenze retributive e professionali anche  all'interno degli stessi gradi, differenze che - prive di  giustificazioni sensate e trasparenti - vanno ribattezzate con il nome  corretto: discriminazioni.



Eppure, è interesse anche della Banca, e interesse di qualunque Organizza-zione sindacale degna di questo nome, evitare che le differenze di trattamento si amplino, perché nel medio – lungo termine:

  • demotivano il personale (nel caso di specie, Esperti e Consiglieri)
  • creano rimostranze e rancori
  • peggiorano il clima aziendale e i rapporti all'interno degli uffici
  • depotenziano il ruolo dei capi.

Ricordiamo invece le parole d'ordine servizievolmente   propagandate   nei  volantini dei firmatari:

  • Valorizzazione delle competenze professionali
  • Meritocrazia
  • Valorizzazione della diversificazione professionale
  • Minore importanza della posizione organizzativo-funzionale nello sviluppo di carriera (la dual ladder)
  • Maggiore responsabilizzazione della dirigenza (nella  gestione e nello sviluppo delle risorse affidate, nella distribuzione  degli incentivi economici, nel conseguimento dei risultati.
  • Maggiore “contendibilità” delle posizioni organizzativo-funzionali
  • Deciso svecchiamento
  • Valutazione individuale centrata su obiettivi e risultati conseguiti.

Quanto di tutto questo era vero? Ripeteremo la prossima settimana, in poche semplici slides tratte dal nostro webinar di luglio, i veri punti fermi della riforma.
A settembre, anche con nuovi dati che stiamo elaborando su specifiche categorie, il SIBCappuntamento a tutti coloro che sono interessati a una riforma che restituisca dignità a tutti!


Sindacato Indipendente Banca Centrale
siamo in Via Panisperna, 32 - 00184 Roma

telefono 0647923071

mail - segreteria@sibc.it
PEC - segreteria.sibc@actaliscertymail.it
Torna ai contenuti