Immaginarsi migliori - Gli inquadramenti colpevolmente trascurati

Sindacato Indipendente Banca Centrale
Per ricevere i nostri volantini in tempo reale sul tuo smartphone o tablet,  scarica dal Play Store (se hai android) o dall'Apple Store (se hai un IPhone) una qualunqua applicazione che comporti lo scarico di notizie tramite Feed RSS.
Nell'applicazione scaricata devi indicare come URL : www.sibc.it/NEWS/blog/x5feed.php   e ricevereai con una notifica il nostro volantino, oltre alla possibilità di scaricarli tutti.


Per ricevere i nostri volantini in tempo reale sul tuo smartphone o tablet,  scarica dal Play Store (se hai android) o dall'Apple Store (se hai un IPhone) una qualunqua applicazione che comporti lo scarico di notizie tramite Feed RSS. Nell'applicazione scaricata devi indicare come URL : www.sibc.it/NEWS/blog/x5feed.php   e ricevereai con una notifica il nostro volantino, oltre alla possibilità di scaricarli tutti.
Scarica un Feed Reader per ricevere in tempo reale le nostre notizie sul tuo smartphone utilizzando la URL:
www.sibc.it/NEWS/blog/x5feed.php
Sindacato Indipendente Banca Centrale
Vai ai contenuti

Immaginarsi migliori - Gli inquadramenti colpevolmente trascurati

sibc_raccolta comunicazioni
Pubblicato in carriera operativa · 23 Ottobre 2023
Immaginarsi migliori
Gli inquadramenti colpevolmente trascurati: da dove partire

Per poter guardare al futuro, e immaginarsi migliore, la Banca dovrebbe partire dal guardarsi allo specchio. Riscoprire chi siamo, per sapere dove andiamo.

Guardiamo al personale dell'Istituto.
Da decenni, si entra da laureati a ogni livello, anche quelli più bassi nella gerarchia. Anche chi non lo è, ha ormai maturato un’esperienza lavorativa di assoluto rilievo, spesso raggiungendo anche significativi traguardi professionali.
Mai  come oggi, quindi, livelli di istruzione, capacità professionali,  attitudini lavorative sono state così omogenee all’interno del  personale.

Il Regolamento del personale, in particolare nella parte II (Area Operativa) è ancorato a un mondo che non esiste più,  quando ai gradi più bassi si poteva entrare con la terza media (!):  salvo minimi aggiustamenti, gli inquadramenti sono ancora regolati con  le frasi del Regolamento made in 1980.

La normativa vigente, quindi, confligge apertamente con la realtà dei fatti di oggi:
  • confligge sul piano professionale, relegando tanti colleghi di straordinarie capacità in ambiti mansionistici modesti;
  • confligge sui tempi di carriera,  imponendo agli stessi colleghi una “trafila” temporale per gli  avanzamenti, specie interni all’area operativa, che aveva senso quando  bisognava “compensare” con l’esperienza interna i mancati studi esterni;  oggi, invece, è solo una penalizzazione ingiustificabile;
  • confligge sul piano retributivo,  in quanto la forbice all’interno del personale della Banca d’Italia si è  di molto ampliata rispetto agli anni ‘80, nonostante - in tutta onestà -  ci sono tanti colleghi che già assolvono a compiti e mansioni  pertinenti a gradi e segmenti superiori a quelli in cui si è inquadrati;
  • confligge sul piano dello sviluppo professionale,  in quanto non valorizza e non incentiva alcun processo formativo, leva  indispensabile per eccellere in un mondo in costante e veloce  cambiamento, nonché fattore decisivo di eccellenza, di cui è  testimonianza ben più di gradi e segmenti puramente formali.

Per questo, con il vostro supporto il Sindacato Indipendente lavorerà affinché il nuovo Governatore abbia chiare, e affronti, le vere priorità dell’Istituto. Basta con la solfa dell’Amministrazione che continua a pre-mettere accordi di nessuna rilevanza “per toglierceli di mezzo e poterci dedicare alle carriere”. Primo, perché di mini-accordini su “la qualunque” se ne possono trovare migliaia. Ma soprattutto, perché significa non capire qual è la priorità dell'Istituto, come si coltiva il suo patrimonio più importante, da dove nasce e come si preserva la nostra eccellenza nel panorama grigio delle pubbliche amministrazioni.


Sindacato Indipendente Banca Centrale
siamo in Via Panisperna, 32 - 00184 Roma

telefono 0647923071

mail - segreteria@sibc.it
PEC - segreteria.sibc@actaliscertymail.it
Torna ai contenuti