sibc_raccolta comunicazioni

Sindacato Indipendente Banca Centrale
Per ricevere i nostri volantini in tempo reale sul tuo smartphone o tablet,  scarica dal Play Store (se hai android) o dall'Apple Store (se hai un IPhone) una qualunqua applicazione che comporti lo scarico di notizie tramite Feed RSS.
Nell'applicazione scaricata devi indicare come URL : www.sibc.it/NEWS/blog/x5feed.php   e ricevereai con una notifica il nostro volantino, oltre alla possibilità di scaricarli tutti.


Per ricevere i nostri volantini in tempo reale sul tuo smartphone o tablet,  scarica dal Play Store (se hai android) o dall'Apple Store (se hai un IPhone) una qualunqua applicazione che comporti lo scarico di notizie tramite Feed RSS. Nell'applicazione scaricata devi indicare come URL : www.sibc.it/NEWS/blog/x5feed.php   e ricevereai con una notifica il nostro volantino, oltre alla possibilità di scaricarli tutti.
Scarica un Feed Reader per ricevere in tempo reale le nostre notizie sul tuo smartphone utilizzando la URL:
www.sibc.it/NEWS/blog/x5feed.php
Sindacato Indipendente Banca Centrale
Vai ai contenuti

Incontro con il Governatore

L’incontro con il Governatore della Banca d’Italia non è stato, né poteva essere, un incontro dai contenuti negoziali. E’ stato però un incontro positivo proprio in quanto “conoscitivo”.
Conoscitivo non della persona (che conoscevamo già) ma dello spirito con cui il neo Governatore intende gestire le questioni che incidono sul personale, e rapportarsi con le Organizzazioni che quel personale rappresentano.

Da parte nostra, abbiamo proposto temi di merito e di metodo.
19 Mar 2024

WELFARE AZIENDALE DEFINITO L'ACCORDO

L’Amministrazione ha positivamente risposto alle più importanti richieste proposte da FALBI e SIBC. Come ulteriore avanzamento delle proposte della Banca, e in particolare:

✅Credito libero dipendenti: dagli iniziali 670 euro (poi rivalutati a 787) a 1.000 euro annui.
✅Adeguamento fascia 6-13 anni: da 360 a 500 euro annui.
✅Portabilità dei crediti vincolati non utilizzati:
- per le fasce 0-5 anni: portabilità integrale;
- per famiglie con un figlio: 1.500 euro;
- per famiglie con due figli: 2.000 euro;
- per famiglie con tre o più figli: 2.500 euro;
- per famiglie con figli disabili: 6.000 euro in caso di figli disabili.
✅Estensione del credito disabili: oltre all'ampliamento delle fattispecie già ottenuto, il credito vincolato sarà utilizzabile anche per spese ricreative.
✅Rimborso bollette: confermata anche per il 2024 la possibilità di utilizzare il credito welfare per il rimborso delle bollette per consumi energetici e idrici.
✅Arrotondamento per eccesso: gli importi attualmente frazionari saranno arrotondati alla decina successiva.
✅Dispositivi elettronici per scuole e università: inserita una dichiarazione con cui la Banca si impegna ad agevolare il rimborso di spese.
✅Informativa periodica: prevista un’informativa periodica dettagliata, sull’andamento e sul tasso di utilizzo dei crediti welfare.
13 Mar 2024

Fare o chiacchierare questo è il problema...

Capita a volte di leggere volantini di cui non si capisce la logica.
Il problema è nostro, sia chiaro, che modestamente saremmo convinti che le cose funzionerebbero meglio se ci si concentrasse nel “fare”, invece di indugiare in chiacchiere malmostose.

Pensiamo all’incontro odierno sul welfare aziendale, istituto nato nel 2018 con la firma preliminare di SIBC e FALBI, e definitivamente varato nel 2019 con il contributo positivo e la firma di tutte le Organizzazioni sindacali. Ora, alla prima scadenza contrattuale, stiamo negoziando acquisizioni importanti a beneficio di tutti (e in particolare delle famiglie con figli).
13 Mar 2024

Cosa diremo al Governatore

A una settimana dagli incontri delle Organizzazioni sindacali con il nuovo Governatore, pensiamo che - siccome la trasparenza è un tratto distintivo della nostra attività - sia giusto condividere con ciascuno di voi quello che diremo in quella sede.

E’ infatti un passaggio che non riteniamo di utilizzare per saluti e auguri di rito, ma per cercare di “ingaggiare” il Governatore in un percorso di rinascita della Banca, del senso di un'Istituzione coesa in cui tutti marciano verso obiettivi trasparenti e comuni.

La coesione è il tema dei temi. Non sfuggirà a nessuno che la frammentazione del personale in gruppi di interessi diversi e talvolta in conflitto tra loro può forse produrre nel breve termine un vantaggio per l’Amministrazione, indebolendo l’interlocuzione sindacale, ma di certo mina la saldezza e il senso di appartenenza nell’Istituzione.
11 Mar 2024

A carico di SuperMamma

Riceviamo e (molto) volentieri pubblichiamo.

Caro Sindacato,
in un mondo dove la parità di genere - e con essa tante altre parità - dovrebbe essere la norma, mi trovo costretta a scriverti una lettera che, purtroppo, sembra concepita in un tempo remoto. Eppure siamo nel 2024, e storie come quella della mia collega, che chiameremo "Supermamma" per rispettare la sua privacy (e per aggiungere un pizzico di ironia a questa narrazione già di per sé assurda), continuano a essere all'ordine del giorno.
08 Mar 2024

Sparate contro numeri - i veri dati del welfare

Se vi siete imbattuti nel volantino del DASBI sul welfare, iconicamente titolato “Dal welfare aziendale al bonus pensionati il passo è breve?”, vi sarete domandati, preoccupati: “davvero è così?”.
Pensate che ce lo siamo domandati anche noi, che pure su quelle materie stiamo negoziando, sia perché qualcosa può sempre sfuggire, sia perché in passato le analisi del DASBI ci avevano abituato a un fondamento abbastanza solido nella realtà dei fatti.

Non è questo il caso, diciamo così.
05 Mar 2024

Mutui CSR e fringe benefit: un chiarimento utile

Tutti conosciamo i vantaggi derivanti dai finanziamenti CSR: tassi d’interesse favorevoli; niente costi di istruttoria né di perizia; una gestione votata al collega, nonostante la penuria di risorse umane e organizzative in Cassa… al netto di tempi biblici, s’intende, che spesso finiscono per annullare i teorici vantaggi economici.

Parlando in queste settimane con numerosi colleghi, ci siamo resi conto che questo quadro va completato – per dovere di trasparenza – con un aspetto poco conosciuto, affinché tutti facciano le proprie valutazioni di convenienza economica sulla base di informazioni complete.
04 Mar 2024

Modello ibrido: temi e tempi della verifica necessaria

Quella tenutasi nella giornata di ieri è stata l’ultima Commissione mista sul lavoro ibrido prima della verifica negoziale, prevista già dagli accordi del 2021 (qui le statistiche sintetiche mostrate).

Avete presente il Palio di Siena? Incredibilmente, ieri praticamente tutte le Organizzazioni sindacali invocavano la verifica negoziale e per ragioni omogenee. Persino chi non ha firmato chiede che si apra un negoziato sulla materia. Una congiuntura astrale più unica che rara, ma… il mossiere non dà il via.

Le ragioni sono anche state spiegate: il 2024 è il primo anno in cui i 2.000 colleghi in Banca collocati nella fascia 12/120 ne fruiscono da inizio anno e non per spezzoni frazionari; è quindi di utilità statistica e conoscitiva monitorarne le preferenze. Ma intendiamoci: dal 2020 a oggi abbiamo sperimentato "la qualunque", sarebbe così imperdibile il valore aggiunto di una statistica che potrebbe abbracciare il solo primo semestre?
27 Feb 2024
Sindacato Indipendente Banca Centrale
siamo in Via Panisperna, 32 - 00184 Roma

telefono 0647923071

mail - segreteria@sibc.it
PEC - segreteria.sibc@actaliscertymail.it
Torna ai contenuti