Welcome, Chiara Scotti
Pubblicato in relazioni sindacali · Martedì 19 Dic 2023 · 1:15
Welcome, Chiara Scotti
E’ davvero il caso di dare il benvenuto in Banca d’Italia e augurare buon lavoro alla neo Vice Direttrice Generale, Chiara Scotti, nominata ieri dal Consiglio Superiore della Banca d’Italia.
Sia chiaro: siamo convinti che anche al nostro interno (più spesso lontani da quelli papabili per grado, ndr) ci fossero colleghi con straordinarie doti di saggezza, equilibrio, competenza e capacità che avrebbero potuto ridare ricchezza e sensibilità al Direttorio attuale.
E tuttavia, la nomina di una donna italiana, che da quasi venti anni vive e lavora negli Stati Uniti, fa sperare in qualcosa di buono e di diverso.
La nomina di Chiara Scotti è infatti una buona notizia proprio per questo: perché nessuno ne aveva fatto circolare il nome. Diciamo pure che nessuno o quasi l'aveva mai sentita nominare. Non fa parte della solita cricca di presunti competenti, “quelli giusti” sempre pronti a tutto (e buoni a nulla) pur di scaldare l’ennesima poltrona.
L’aspettiamo con curiosità. Sarebbe interessante se il nuovo Governatore si presentasse ai Sindacati (che ancora deve incontrare) insieme alla nuova Vice Direttrice Generale.
Se la Banca deve cambiare, bisognerà pur cominciare bene, no?