RUP-DEC: a volte ritornano

Sindacato Indipendente Banca Centrale
Per ricevere i nostri volantini in tempo reale sul tuo smartphone o tablet,  scarica dal Play Store (se hai android) o dall'Apple Store (se hai un IPhone) una qualunqua applicazione che comporti lo scarico di notizie tramite Feed RSS.
Nell'applicazione scaricata devi indicare come URL : www.sibc.it/NEWS/blog/x5feed.php   e ricevereai con una notifica il nostro volantino, oltre alla possibilità di scaricarli tutti.


Per ricevere i nostri volantini in tempo reale sul tuo smartphone o tablet,  scarica dal Play Store (se hai android) o dall'Apple Store (se hai un IPhone) una qualunqua applicazione che comporti lo scarico di notizie tramite Feed RSS. Nell'applicazione scaricata devi indicare come URL : www.sibc.it/NEWS/blog/x5feed.php   e ricevereai con una notifica il nostro volantino, oltre alla possibilità di scaricarli tutti.
Scarica un Feed Reader per ricevere in tempo reale le nostre notizie sul tuo smartphone utilizzando la URL:
www.sibc.it/NEWS/blog/x5feed.php
Sindacato Indipendente Banca Centrale
Vai ai contenuti

RUP-DEC: a volte ritornano

sibc_raccolta comunicazioni
Pubblicato in rapporto di lavoro · Mercoledì 21 Feb 2024
RUP-DEC: a volte ritornano
Incentivi economici per collaboratori amministrativi
e affidamenti diretti: parla la Corte dei Conti

Durante il negoziato-lampo dello scorso autunno per varare l’accordo sugli incentivi economici derivanti dall’applicazione del Codice degli Appalti (RUP/DEC), che recepiva il lavoro biennale dell’apposita Commissione tecnica, evidenziammo il modesto riconoscimento previsto per una serie di colleghi assegnatari di compiti comunque decisivi per lo svolgimento degli incarichi e il funzionamento complessivo del sistema di appalti e affidamenti in Banca d'Italia.

Con concretezza, ottenemmo dall’Amministrazione che venisse formalizzato l’impegno secondo cui “ allo scopo di assicurare un adeguato riconoscimento ai compiti assegnati, gli incentivi destinati agli addetti delle unità di base saranno oggetto di ulteriore valutazione alla luce delle concrete linee applicative del presente accordo”.

Sacrosanto intervento, alla luce della recentissima delibera con cui la Corte dei Conti smentisce la logica secondo cui gli incentivi sono appannaggio di una ristretta cerchia di persone,  mentre tutte le altre che collaborano a pieno titolo sono comunque da  escludere. Dice infatti la Corte dei Conti, con buona pace di alti  dirigenti di Banca e aspiranti facenti funzione: “ il Collegio, sia alla luce di precedenti giurisprudenziali che del tenore letterale delle norme in esame, ritiene che ai fini dell’attribuzione dell’incentivo tecnico non rilevi il profilo professionale “tecnico” (anche se di regola presente) bensì la  concreta esplicazione di attività tecniche legate alla procedura  contrattuale (anche se esplicata da collaboratori amministrativi)”.

 
Non finisce qui! La Corte dei Conti ritiene superata la considerazione negativa sugli incentivi per gli affidamenti diretti. Infatti, “relativamente  alla possibilità di attribuire gli incentivi tecnici negli affidamenti  diretti, può ritenersi superato l’orientamento negativo” anche se “la specificità della procedura di affidamento, anche in termini di maggiore semplicità e snellimento della stessa, richiederà una verifica accurata circa le attività incentivanti che dovranno necessariamente essere quelle individuate nell’allegato I.10 cit”.

Insomma, l’accordo esiste ed è un bene. Ma la pronuncia della Corte dei Conti evidenzia due punti che richiedono un adeguamento veloce, in ottica di equità, che bisognerà quindi riportare presto al tavolo negoziale. L'obiettivo è chiaro e speriamo condiviso: eliminare alcune odiose disparità di trattamento, che prima erano solo discutibili. Ora sono praticamente illegittime.


Sindacato Indipendente Banca Centrale
siamo in Via Panisperna, 32 - 00184 Roma

telefono 0647923071

mail - segreteria@sibc.it
PEC - segreteria.sibc@actaliscertymail.it
Torna ai contenuti