Richiesta dati aggregati area operativa e manageriale
Pubblicato in carriera_manageriale carriera_operativa · Mercoledì 30 Ott 2024 · 2:00
Area Operativa e Manageriale
Richiesta dati aggregati
Si dice (giustamente) che i negoziati durano molto. Un modo per rendere più efficiente il processo negoziale sarebbe certamente quello di fondarlo su dati oggettivi e condivisi tra le parti.
Pur richiesti da tempo, nel corso di numerosi incontri negoziali, la Banca non ha ad esempio mai soddisfatto la richiesta di trasparenza rispetto ai dati aggregati della retribuzione nelle due Aree, come sotto specificati.
Convinti che la Banca non abbia nulla da temere nel rendere conto della situazione retributiva del suo personale, ricostruibile solo in parte dalle informative pubbliche di bilancio, confidiamo in una risposta rapida ed esaustiva alla lettera sottostante!
AL CAPO DEL DIPARTIMENTO RISORSE UMANE
Oggetto: richiesta dati retributivi aggregati dei dipendenti addetti all’Area Operativa e all’Area Manageriale e Alte Professionalità.
L’informazione è il presupposto per il corretto esercizio dei diritti sindacali.
Fermi restando gli obblighi in materia di trasparenza previsti dalle disposizioni di legge vigenti, nazionali ed europee, nonché dalle raccomandazioni del Consiglio d’Europa, le informazioni di cui si richiede la trasmissione da parte dell’amministrazione sono essenziali, stante il negoziato in corso, all’esercizio delle prerogative sindacali e al confronto tra le parti basati su dati oggettivi.
Nello specifico, la scrivente Segreteria Nazionale, al fine di effettuare adeguate valutazioni tecniche e di svolgere con piena cognizione i compiti statutari volti alla rappresentanza degli interessi dei lavoratori in sede di trattative sindacali,
chiede
a codesta Amministrazione i dati, in forma aggregata ed epurati del costo delle missioni, relativi alla spesa complessiva per retribuzioni delle due Aree del Personale.
Nello specifico, si chiedono i seguenti dati aggregati:
- Spesa complessiva delle retribuzioni dell’intera Area Operativa relativa agli anni 2015, 2016 e 2017, con distinta indicazione delle spese relative al personale dei Coadiutori;
- Spesa complessiva delle retribuzioni dell’intera Area Direttiva, poi Manageriale e Alte Professionalità relativa agli anni 2015, 2016 e 2017, con distinta indicazione delle spese relative al personale degli Esperti;
- Spesa complessiva delle retribuzioni dell’intera Area Operativa relativa all’anno 2023;
- Spesa complessiva delle retribuzioni dell’intera Area Manageriale e Alte Professionalità relativa all’anno 2023.
Si resta in attesa di un sollecito riscontro.
Distinti saluti.
Roma, 29 ottobre 2024 La Segreteria Nazionale SIBC