L'ibrido tra freno e retromarcia

Sindacato Indipendente Banca Centrale
Per ricevere i nostri volantini in tempo reale sul tuo smartphone o tablet,  scarica dal Play Store (se hai android) o dall'Apple Store (se hai un IPhone) una qualunqua applicazione che comporti lo scarico di notizie tramite Feed RSS.
Nell'applicazione scaricata devi indicare come URL : www.sibc.it/NEWS/blog/x5feed.php   e ricevereai con una notifica il nostro volantino, oltre alla possibilità di scaricarli tutti.


Per ricevere i nostri volantini in tempo reale sul tuo smartphone o tablet,  scarica dal Play Store (se hai android) o dall'Apple Store (se hai un IPhone) una qualunqua applicazione che comporti lo scarico di notizie tramite Feed RSS. Nell'applicazione scaricata devi indicare come URL : www.sibc.it/NEWS/blog/x5feed.php   e ricevereai con una notifica il nostro volantino, oltre alla possibilità di scaricarli tutti.
Scarica un Feed Reader per ricevere in tempo reale le nostre notizie sul tuo smartphone utilizzando la URL:
www.sibc.it/NEWS/blog/x5feed.php
Sindacato Indipendente Banca Centrale
Vai ai contenuti

L'ibrido tra freno e retromarcia

sibc_raccolta comunicazioni
Pubblicato in orario di lavoro · Venerdì 17 Feb 2023
Tags: delocalizzatoorario
         
                                    
L’ibrido tra freno e retromarcia
         
               
Sul modello di lavoro ibrido, l’ultima cosa che       I colleghi devono fare è assuefarsi al silenzio coordinato dell’Amministrazione       e di parecchie organizzazioni sindacali, ancorché firmatarie dell’accordo       di dicembre 2021.
      
Il manovratore, anzi, i manovratori vanno       disturbati. Non perché ci diverta disturbare, ma perché i diritti       vanno tutelati, gli accordi vanno rispettati, gli impegni       vanno onorati. Sempre.
         
Mancano 40 giorni alla scadenza del primo anno       di vigenza del nuovo modello ibrido, entrato a regime il 1° aprile dello       scorso anno. L’accordo prevedeva cosucce interessanti: sono state       fatte?
           
A partire dalla suddivisione delle       divisioni in fasce : la Banca “aggiornerà       periodicamente l’elenco delle unità di base dove il lavoro da       remoto si può svolgere con un limite di 50 giornate all’anno o in cui si       svolgono in maniera esclusiva o preponderante processi e attività non       lavorabili da remoto. Il primo aggiornamento sarà effettuato entro       un anno dall’entrata in vigore del presente accordo”.
      
Ecco, fermo restando che entro un anno in       italiano non significa per forza “il 365° giorno” ma in       bankitaliese sì, è doveroso informare per tempo il personale e i       gestori sulle scelte che vengono prese. Come noto, un questionario è       stato somministrato da GEP e ORG ai Capi (un questionario velatamente       intimidatorio): è dato sapere cosa è emerso? Cosa hanno       risposto i Capi “nel segreto del confessionale”? A quali conclusioni sono       giunte le “funzioni centrali” rispetto alle Divisioni GSP e alle       Segreterie delle Filiali, che sono l’anomalia più grande e odiosa che       ha caratterizzato questo primo anno di applicazione?
           
Il famigerato questionario è stato anche usato       come pietra d’inciampo per giustificare il freno imposto       dal Vertice delle Risorse Umane, ossia dal Direttorio, al passaggio alla       fascia 12-120 che numerosi Servizi e Direttori di Filiale       avevano il diritto di disporre dal primo giorno, e molti comunque erano       pronti a farlo sulla scorta di risultati estremamente favorevoli del       lavoro da remoto, sia in termini di produttività che in termini di       miglioramento del clima aziendale. Obiettivi che il Vertice       evidentemente ritiene importanti solo a parole, ma si guarda bene dal       perseguire, al punto da impedire l’esercizio di poteri che - da       Regolamento del Personale - sono attribuiti in via esclusiva ai “Capi       Servizio, sentiti i Capi Divisione”.
      
Sul punto, non dimentichiamo che i Vertici delle       Risorse Umane avevano assicurato, a fine novembre, che dal 1° gennaio       sarebbe stato "liberato" il passaggio alla fascia 12-120. Delle       due l’una: o non sapevano cosa dicevano, oppure il Direttorio li ha       poi smentiti dando input contrari, senza che nessuno si sia dato pena       di spiegare perché e percome.
      
Quando avremo certezza formale della restituzione  dei poteri ai Capi dei Servizi e delle Filiali?
           
Ulteriore esempio: l’Amministrazione aveva assunto l’impegno a non abbandonare i colleghi addetti nelle       divisioni a minore delocalizzabilità (per le quali       abbiamo chiesto nuovamente, anche nell'incontro sull'efficienza       aziendale, una specifica indennità che compensi le ridotte libertà       di scelta sulla prestazione lavorativa). Esisteva anche un impegno : “Nei       primi due anni di applicazione del sistema, saranno favoriti piani di       rotazione e mobilità del personale, che terranno conto anche delle       preferenze individuali espresse per cogliere le opportunità di       accesso al lavoro da remoto in un’ottica di ampliamento e sviluppo delle       competenze professionaliChe ne è stato? A quanto ci risulta,       anche sulla scorta del nostro sondaggio condotto nel mese di dicembre, si       contano sulle dita di una mano i casi di persone che sono state       allocate diversamente per “cogliere le opportunità di lavoro” connesse       alle preferenze. Per tutti gli altri, porte chiuse con la scusa degli “organici       che non lo consentono”.
           
Come si nota, molti aspetti potrebbero       migliorare in modo decisivo, se solo si applicassero le regole, una a       una, in modo onesto e trasparente. Il SIBC lavora per questo!
      
D'altro canto, ci sembrava che il modello fosse       chiamato ibrido perché unisce lavoro in presenza e da remoto, non perché contraddice       le belle parole con un’infinita pavidità.
                                
       
 


Sindacato Indipendente Banca Centrale
siamo in Via Panisperna, 32 - 00184 Roma

telefono 0647923071

mail - segreteria@sibc.it
PEC - segreteria.sibc@actaliscertymail.it
Torna ai contenuti