CSR, la manina con gli indirizzi di casa

Sindacato Indipendente Banca Centrale
Per ricevere i nostri volantini in tempo reale sul tuo smartphone o tablet,  scarica dal Play Store (se hai android) o dall'Apple Store (se hai un IPhone) una qualunqua applicazione che comporti lo scarico di notizie tramite Feed RSS.
Nell'applicazione scaricata devi indicare come URL : www.sibc.it/NEWS/blog/x5feed.php   e ricevereai con una notifica il nostro volantino, oltre alla possibilità di scaricarli tutti.


Per ricevere i nostri volantini in tempo reale sul tuo smartphone o tablet,  scarica dal Play Store (se hai android) o dall'Apple Store (se hai un IPhone) una qualunqua applicazione che comporti lo scarico di notizie tramite Feed RSS. Nell'applicazione scaricata devi indicare come URL : www.sibc.it/NEWS/blog/x5feed.php   e ricevereai con una notifica il nostro volantino, oltre alla possibilità di scaricarli tutti.
Scarica un Feed Reader per ricevere in tempo reale le nostre notizie sul tuo smartphone utilizzando la URL:
www.sibc.it/NEWS/blog/x5feed.php
Sindacato Indipendente Banca Centrale
Vai ai contenuti

CSR, la manina con gli indirizzi di casa

sibc_raccolta comunicazioni
Pubblicato in CSR_volantini_congiunti · Martedì 18 Apr 2023
Tags: CSR_volantini_congiunti
CSR, la manina con gli indirizzi di casa
Anche questa campagna ripropone il tema della democrazia sindacale in Banca

Ancora una volta, la competizione  elettorale sulla CSR, così come il confronto democratico tra le  organizzazioni sindacali, è inquinata dall’intervento di “manine” di parte che - guarda caso - si trovano sempre a favorire alcuni sindacati.
Numerosissimi soci della Cassa in  pensione stanno ricevendo in questi giorni, al proprio indirizzo di  casa, un giornalino pubblicitario della Lista 1 (Papi) che li sollecita a votare per la medesima lista alle elezioni CSR.
Una cospicua parte di questi non hanno mai comunicato al CIDA, alla CISL, alla CGIL o al DASBI il proprio indirizzo di casa.
Questi dati, sensibili e personalissimi, li conoscono unicamente la Banca d’Italia e la CSR (che è la stessa cosa, stando all’interpretazione data alla norma sui fringe benefit).
Ci viene da sorridere, a pensare a quante volte la “funzione del personale”, cui le nostre Organizzazioni hanno più volte segnalato anomalie nell’accesso a contatti privati persino  di futuri assunti (vedere da tre anni a questa parte la correlazione  tra assunzioni e  crescita  di  uno  specifico  sindacato)  abbia   escluso
L'APERITIVO INCLUSIVO IN ZTL
La  scorsa settimana, la Lista Papi (la Lista 1 di CIDA-CISL-CGIL-DASBI) ha  organizzato un aperitivo dopo-lavoro per chi gravita nel polo centrale  della Capitale.
Pur dubitando che anche un surplus di bollicine alcoliche possa indurre carrettate di colleghi a votare per altri tre anni di Papi,  temiamo molto l’effetto-riconoscenza dei colleghi degli altri poli  romani e soprattutto di Filiale, cui è stata risparmiata questa triste sceneggiata durante la quale, siamo certi, si sarà pure cianciato di una CSR “più inclusiva”.
ogni responsabilità, garantendo la propria imparzialità in quanto "per la Banca i sindacati sono tutti uguali" (rasentando l’offesa, ndr).
Ora,  sarebbe da chiedere secondo loro da dove sono arrivati, a quei  sindacati, gli indirizzi di casa del personale in quiescenza. Dal New York Times?
La tutela dei dati personali è un  preciso obbligo di legge, la cui violazione può agevolare la commissione  di truffe e frodi informatiche, come quelle  avvenute più  volte, negli ultimi anni, proprio ai danni dei soci CSR: carpire la  buona fede dell’interlocutore è molto più facile, se si è a conoscenza  di dati privatissimi che solo la Banca e la CSR conoscono.  
E’ quindi lo stesso meccanismo  scorretto già utilizzato da CIDA &Co per propagandare le modifiche  dello statuto pro-SIDIEF e pro-Banca, in quel caso spammando la  posta elettronica di centinaia o migliaia di pensionati che mai avevano  dato i propri recapiti a CIDA, CISL e CGIL. Alle richieste di  chiarimento, né la CSR, né la Banca d’Italia, né quei sindacati hanno  mai fornito risposte credibili. E ora, la violazione viene  reiterata. Chissà che non intendano pure reiterare le modifiche pro  SIDIEF e pro Banca, dovessero vincere le elezioni.
Ma il problema è ancora più grave. La mancanza di rigore della Banca d’Italia nel far rispettare le regole basilari della democrazia sindacale è un fatto di cui dobbiamo prendere atto, e speriamo altrettanto  facciano i colleghi, che devono capire che queste violazioni, anche  quando apparentemente non li riguardano, sono la sottrazione del diritto  di ognuno di noi ha a vivere, lavorare, votare scegliendo la propria organizzazione sindacale in un contesto democratico. Viva la democrazia (quando tornerà!).


Sindacato Indipendente Banca Centrale
siamo in Via Panisperna, 32 - 00184 Roma

telefono 0647923071

mail - segreteria@sibc.it
PEC - segreteria.sibc@actaliscertymail.it
Torna ai contenuti