LA CORDA SI SPEZZA - IPCA, Filiali, carriere, asili, efficienza, se la Banca volta le spalle al Personale
Pubblicato in varie · Mercoledì 18 Dic 2024 · 2:15
LA CORDA SI SPEZZA
IPCA, Filiali, carriere, asili, efficienza, se la Banca volta le spalle al Personale
La Banca si è abituata troppo bene.
Avendo a che fare con persone civili, che cercherebbero la via del ragionamento anche se di fronte avessero uno squilibrato, armato fino ai denti e che spara all’impazzata, conta sul fatto di poter agire nei modi più dittatoriali, arroganti e offensivi per il personale, perché mai nessuno la chiamerà a rendere conto del suo operato.
Ma anche i bambini imparano presto a capire che, a forza di tirare, una corda si spezza.
Quanto potrà resistere la cordicella tenue che lega l’Amministrazione e il Vertice della Banca ai colleghi, davanti ad atteggiamenti privi di logica e di rispetto?
La corda si spezzerà.
La corda si spezzerà perché, ad uno ad uno, chi per un motivo e chi per l’altro, i colleghi entrano in contatto con la vera natura di una Banca che ha definitivamente cambiato pelle, e ha voltato le spalle al personale.
Si spezzerà per l’indecente e strumentale rinvio sine die dell’IPCA dovuta, o sarà per l’incapacità organizzativa che azzera l’efficienza ma la fa pagare al personale invece che ai responsabili, o sarà per le Filiali che vengono chiuse con
motivazioni senza capo né coda, o sarà per il fatto di chiudere la scuola dell’infanzia aziendale per ragioni pretestuose a pochi giorni dalle iscrizioni, o sarà per l’ennesima proposta-bufala sulla riforma dell’Area Operativa (oggi incontro su retribuzioni e inquadramenti, webinar dalle 13!), o per il silenzio tombale su quella Manageriale?
Quale che sia la motivazione, è bene che i Vertici sappiano che ognuno di questi comportamenti sarebbe sufficiente a rompere il legame tra il personale e chi governa l’Istituto.
Poi non ci si lamenti se ci sarà almeno un Sindacato che evidenzierà altre contraddizioni della Banca, così attenta al risparmio, così attenta alla propria immagine e all’"Immacolata Reputazione" quando si tratta degli stipendi di chi lavora, molto meno attenta quando si tratta di trasparenza su certi dati, come richiesto da altra Autorità.
Chissà se capiranno che conviene frenare, finché si è in tempo.
Chissà se avranno l’intelligenza di tornare sui propri passi.
Chissà se non lo capiranno troppo tardi.