Archivio ed Eventi - Sito del Sindacato Indipendente Banca Centrale

Sindacato Indipendente Banca Centrale
Vai ai contenuti

Archivio ed Eventi

Il Sindacato Indipendente Banca Centrale è nato nel 1992, dalla scissione da un altra sigla, in un momento di forti tensioni negoziali, che hanno portato i colleghi a rivedere le proprie convinzioni in ambito sindacale e a decidere di dare forza a una nuova compagine di sindacalisti che da allora non hanno smesso di anteporre gli interessi di tutti i dipendenti della Banca d'Italia, in servizio e in pensione.
La nostra azione si è poi ampliata andando a tutelare gli addetti delle varia authority che mutuano il nostro stesso contratto di lavoro e hanno quindi attinenza e interesse alla nostra attività.

Negli anni abbiamo redatto giornali,  organizzato eventi, celebrato congressi che sono stati la giusta attività attraverso la quale abbiamo coinvolto, tutelato e dato sostegno ai colleghi tutti. In queste pagine cerchiamo di riepilogare e di conservare la memoria di queste attività che possono servire a chi non ci conosce a farsi un'idea di come la pensiamo.
30 anni della nostra storia
Iniziamo dall'evento più recente. Lo scorso anno, nel 2022 abbiamo compiuto 30 anni di attività sindacale e per questo abbiamo dedicato un numero straordinario della nostra storica testata, Nuova Solidarietà, per ripercorrere un pò di quella strada che ci ha fatto arrivare fino a qui, ed essere sempre presenti e attivi per tutti i colleghi.

Nuova Solidarietà
Nuova Solidarietà è stato per anni il vettore di diffusione delle nostre idee e di quelle dei nostri iscritti che inviavano i loro scritti per diffonderli a tutti i colleghi. Su queste pagine abbiamo diffuso e rafforzato le nostre battaglie, da quella contro il mandato a vita del Governatore a quelle sulla trasparenza gestionale. Abbiamo parlato di chiusura delle filiali e di riforme delle carriere. Col tempo e con la diffusione massiccia di internet sulle postazioni di lavoro, l'utilizzo di questo strumento è venuto meno, superato dalla velocità insuperabile delle comunicazioni inviate via mail.  A disposizione di chi vuole, ci sono alcune delle copie più significative pubblicate negli anni.  
EVENTI
Economia aperta e autorità di controllo
Nel febbraio 2011 abbiamo organizzato un convegno, nel quale si è parlato dei legami tra l'economia di mercato e le autorità di controllo. Per questo abbiamo invitato Giancarlo Caselli, magistrato e procutratore della Repubblica di Torino, Marcello De Cecco, ordinario di storia della finanza e della moneta presso la Scuola Normale di Pisa, Maria Rosaria Ferrarese, ordinario nell'Universtià di Caglairi e docente stabile della Scuola Superiore di Pubblica Amministrazione. Giovanni Castaldi, Direttore della UIF, Alberto Perduca, Magistrato a Torino e Capo dell'EULEX.
Etica pubblica e poteri di controllo
Il 22 ottobre del 2009 abbiamo organizzato un convegno su un tema che abbiamo ritenuto molto importante per noi lavoratori della Banca d'Italia, cioè l'indipendenza dai poteri politici e amministrativi del paese. Trenta anni fa ci fu un attacco molto duro a questa indipendenza e noi abbiamo voluto ripercorrere le tappe che portarono a questa vicenda, con la testimonianza dei protagonisti dell'epoca e dei loro figli.
"Etica Pubblica e Poteri di Controllo, la vicenda Baffi, Sarcinelli, Ambrosoli" questo è il nome che abbiamo dato a questo incontro tra persone che quotidianamente cercano di salvaguardare l'indipendenza sempre tenendo d'occhio il senso etico che dovrebbe guidarci in ogni nostra azione quotidiana.

Gli atti di questo convegno sono stati raccolti in un opuscolo che potete leggere in formato pdf.
Sindacato Indipendente Banca Centrale
siamo in Via Panisperna, 32 - 00184 Roma

telefono 0647923071

mail - segreteria@sibc.it
PEC  - segreteria.sibc@actaliscertymail.it
Powered®CFFWeb19
Torna ai contenuti