CSR: i turni contro le frodi?
Pubblicato in CSR · Giovedì 11 Lug 2024 · 2:45

C.S.R.: i turni contro le frodi?
Non più rinviabile l’adeguamento organizzativo (e degli organici) per migliorare servizi offerti e sicurezza dei correntisti. Tornano i bonifici istantanei.
Lo scorso 5 luglio ha avuto luogo un incontro tra la Direzione della C.S.R. e le Rappresentanze sindacali di Roma A.C. in merito all’introduzione, presso la Divisione Raccolta e Servizi bancari, di un nuovo turno, nella fascia oraria 7-15, per rafforzare il presidio contro le frodi sui bonifici già svolto dalla predetta unità.
La Direzione della Cassa ha evidenziato la frequenza con cui i correntisti sono sottoposti ad attacchi cyber e a tentativi di frode, in larga parte sventati grazie all'accortezza dei soci e all’attività svolta dai colleghi addetti alla Divisione Raccolta.
Presso l’unità, è oggi attivo un presidio anti-frodi, articolato su un turno nella fascia oraria 11-19, coperto da due addetti, e la reperibilità notturna, dalle 19 alle 8, assicurata da un addetto. Il nuovo turno andrebbe pertanto a coprire la fascia della prima mattina, attualmente scoperta (!).
L’adesione ai turni e alla reperibilità da parte degli addetti è rigorosamente su base volontaria ed è compatibile con il regime di lavoro delocalizzato; ad oggi, 8 addetti su 9 hanno dato la loro adesione.
L’introduzione del nuovo turno, oltre a rafforzare le attività già svolte, sarà propedeutico alle esigenze di sicurezza necessarie per presidiare il ricorso ai bonifici istantanei, la cui riattivazione è prevista prima del 2025.
Al riguardo, la Direzione ha precisato che, per ridurre il più possibile i rischi ed evitare il ripetersi di frodi che hanno contrassegnato la passata esperienza con tale tipologia di bonifici, sarà sviluppato un sistema anti-frode affiancato da ulteriori presidi, in collaborazione con il fornitore IT.
La Direzione della Cassa ha fatto presente che l’esperienza dei tirocini presso la CSR è stata positiva, sia per il numero di applicanti che per la qualità degli stessi, che ha permesso di far fronte sia all’attività ordinaria che allo sviluppo di progettualità.
Il SIBC è favorevole a ogni rafforzamento delle attività anti frode che evitino ai correntisti di subire danni.
Tuttavia, a fronte di attacchi cyber e frodi basate su mezzi e tecniche sempre più sofisticate, pur esprimendo apprezzamento per l’azione svolte attualmente dai colleghi della Divisione Raccolta, non è più rinviabile l’istituzione di una vera struttura dedicata con un presidio formalizzato, superando l’attuale formula, acquisendo professionalità adeguate presenti in Banca e pienamente consapevoli dei rischi e delle problematiche da affrontare.
Si viene così alla nota dolente che da tempo evidenziamo.
La Cassa ha bisogno di risorse - umane e tecnologiche - adeguate quantitativamente e qualitativamente per assicurare ai soci/correntisti servizi migliori, efficienti e sicuri.
Occorrono risorse stabili e non temporanee, alle quali i tirocini potranno portare apporti utili, ma in alcun modo sostitutivi.
Lesinare su questo sarebbe una colpevole negligenza, in grado di ripercuotersi su ogni socio.
LA RAPPRESENTANZA DI ROMA A.C.