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Area Manageriale - Gli show pubblicitari del 2016, la realtà di questi anni; chilometri di distanza

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Area Manageriale - Gli show pubblicitari del 2016, la realtà di questi anni; chilometri di distanza

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Pubblicato in carriera manageriale · Mercoledì 21 Ago 2024 ·  2:15
Area Manageriale
Gli show pubblicitari del 2016, la realtà di questi anni: chilometri di distanza

Dopo tante analisi (solo del SIBC) e dopo esserci confrontati con tanti di voi durante l'estate, emerge con chiarezza la distanza del nuovo sistema di carriere dell'Area manageriale con le promesse che i firmatari (CIDA-CISL-DASBI) più ancora della Banca spacciarono tra i colleghi, e che ancora portano avanti - con sommessi pigolii ad orologeria, ossia dopo gli avanzamenti, per tacitare gli iscritti insoddisfatti.

Gli aspetti problematici di fondo sono ormai acclarati, e bisognerebbe andare oltre: passare al negoziato, per modificare non microdettagli, ma il funzionamento di base del sistema.

Tuttavia, poiché almeno a livello sindacale questa consapevolezza manca (fanno finta, ovvio) è il caso di ribadire i punti fermi che non si prestano a disquisizioni giustificazioniste.
E' utile capire come tutto è cominciato: anno 2016.
 
Lo show pubblicitario di CIDA-DASBI e CISL ignorava il rischio (ad altri ben presente) della discrezionalità (arbitrio) regalata alla Banca.
Ciò con il risultato di ampliare fortemente le differenze retributive e professionali anche  all'interno degli stessi gradi, differenze che - prive di  giustificazioni sensate e trasparenti - vanno ribattezzate con il nome  corretto: discriminazioni.



Eppure, è interesse anche della Banca, e interesse di qualunque Organizza-zione sindacale degna di questo nome, evitare che le differenze di trattamento si amplino, perché nel medio – lungo termine:

  • demotivano il personale (nel caso di specie, Esperti e Consiglieri)
  • creano rimostranze e rancori
  • peggiorano il clima aziendale e i rapporti all'interno degli uffici
  • depotenziano il ruolo dei capi.

Ricordiamo invece le parole d'ordine servizievolmente   propagandate   nei  volantini dei firmatari:

  • Valorizzazione delle competenze professionali
  • Meritocrazia
  • Valorizzazione della diversificazione professionale
  • Minore importanza della posizione organizzativo-funzionale nello sviluppo di carriera (la dual ladder)
  • Maggiore responsabilizzazione della dirigenza (nella  gestione e nello sviluppo delle risorse affidate, nella distribuzione  degli incentivi economici, nel conseguimento dei risultati.
  • Maggiore “contendibilità” delle posizioni organizzativo-funzionali
  • Deciso svecchiamento
  • Valutazione individuale centrata su obiettivi e risultati conseguiti.

Quanto di tutto questo era vero? Ripeteremo la prossima settimana, in poche semplici slides tratte dal nostro webinar di luglio, i veri punti fermi della riforma.
A settembre, anche con nuovi dati che stiamo elaborando su specifiche categorie, il SIBCappuntamento a tutti coloro che sono interessati a una riforma che restituisca dignità a tutti!


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