La carriera degli anonimi

Sindacato Indipendente Banca Centrale
Per ricevere i nostri volantini in tempo reale sul tuo smartphone o tablet,  scarica dal Play Store (se hai android) o dall'Apple Store (se hai un IPhone) una qualunqua applicazione che comporti lo scarico di notizie tramite Feed RSS.
Nell'applicazione scaricata devi indicare come URL : www.sibc.it/NEWS/blog/x5feed.php   e ricevereai con una notifica il nostro volantino, oltre alla possibilità di scaricarli tutti.


Per ricevere i nostri volantini in tempo reale sul tuo smartphone o tablet,  scarica dal Play Store (se hai android) o dall'Apple Store (se hai un IPhone) una qualunqua applicazione che comporti lo scarico di notizie tramite Feed RSS. Nell'applicazione scaricata devi indicare come URL : www.sibc.it/NEWS/blog/x5feed.php   e ricevereai con una notifica il nostro volantino, oltre alla possibilità di scaricarli tutti.
Scarica un Feed Reader per ricevere in tempo reale le nostre notizie sul tuo smartphone utilizzando la URL:
www.sibc.it/NEWS/blog/x5feed.php
Sindacato Indipendente Banca Centrale
Vai ai contenuti

La carriera degli anonimi

sibc_raccolta comunicazioni
Pubblicato in carriera operativa · Venerdì 03 Mar 2023
Tags: carrieraoperativa
La Carriera degli anonimi
Spunta sulla intranet la parola fine sull'illustrazione della proposta aziendale

Verrebbe da dire "chi di anonimo ferisce, di anonimo perisce"... Dopo l'imbarazzante anonimo autodifensivo sul modello ibrido, compare oggi nella intranet un nuovo "anonimo ufficiale", ossia un documento dattiloscritto coraggiosamente firmato da nessuno dei pur tanti altissimi dirigenti del Dipartimento Risorse Umane, ma sponsorizzato con banner ufficiale nella home page.
E' un documento importante per tre ragioni:

1. implicitamente ammette che la Banca non ci pensa proprio a riconoscere finalmente, dopo anni di ritardo, lo straordinario contributo del personale operativo, ma vuole la riforma solo per permettere a tutti noi di "continuare a dare" il contributo all'attività della Banca;
2. minaccia di ridurre ulteriormente le promozioni, come rappresaglia se il personale operativo non accetta di fare da   manovalanza   indistinta   con progressioni economiche legate al beneplacito discrezionale del dirigente di turno;
3. dichiara pubblicamente che "l'illustrazione del modello alla base della riforma" degli inquadramenti operativi "è stata completata". Ciò significa che le prossime "puntate", delle quali abbiamo sfidato la controparte a darci anticipazioni durante l'ultimo incontro, ben sospettando che non avessero in realtà altro da dire, sono ancora tutte da sceneggiare, e di certo non potranno che costituire aggiustamenti (?) marginali di un progetto già esposto nella sua interezza.
Onestamente, riteniamo non si possa far finta di nulla davanti a queste affermazioni. Non si tratta di "espressioni  infelici"  durante  un  incontro,  che   possono  capitare  ma  di  cose  scritte  nero  su bianco, ancorché non firmate.
Al di là delle negative ripercussioni che un documento del genere produrrà, riteniamo  che  ora
vada fatta chiarezza da parte di tutti, sindacati e personale, davanti a una strategia aziendale ormai palese e rivendicata. Chi vuole, oggi alle 13 via Webex siamo in diretta per parlarne con tutti gli interessati.
In ogni momento per difendere i diritti di chi lavora!


Sindacato Indipendente Banca Centrale
siamo in Via Panisperna, 32 - 00184 Roma

telefono 0647923071

mail - segreteria@sibc.it
PEC - segreteria.sibc@actaliscertymail.it
Torna ai contenuti