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Si è tenuto nella giornata odierna il question time sull’andamento della gestione della polizza Previgen. Si tratta di una problematica più volte sollecitata da FALBI e SIBC.

Dopo il rinnovo del contratto assicurativo, assegnato tramite gara alla medesima compagnia assicuratrice, ci aspettavamo un miglioramento delle prestazioni fornite sia per l’esperienza precedentemente maturata, sia, soprattutto, in virtù del significativo aumento del premio corrisposto.

Al contrario, si è realizzato un deciso peggioramento del servizio; in particolare le liquidazioni dei sinistri sono costantemente in ritardo (non è infrequente il superamento dei 30 gg previsti dal contratto), il sito rivisitato si è dimostrato nettamente peggiore rispetto a quello utilizzato nella passata gestione (le procedure appaiono inspiegabilmente contorte e spesso il sito dimostra malfunzionamenti ed è irraggiungibile), il call center è difficilmente raggiungibile e per interloquire con un operatore a volte occorrono giorni di continue chiamate, le risposte ottenute dalle Colleghe e dai Colleghi sono generiche e spesso errate rispetto al capitolato, si respingono pretestuosamente richieste di prestazioni in convenzione diretta o a rimborso, il sito presenta convenzioni non corrispondenti alla realtà.
Spesso si sente ripetere in Banca che occorre unità, che tutti siamo nella stessa barca e tutti dobbiamo remare nella stessa direzione. A giudicare da vari fatti, non si direbbe proprio. Analizziamo a titolo di esempio la mail di GEP del 23 gennaio scorso, relativa ai Passaggi di segmento professionale e di livello economico, perché anche il SIBC desidera “che tutti gli interessati possano comprendere a pieno il funzionamento dei meccanismi con cui i passaggi avvengono”…o non avvengono! Leggendo il documento, la mente è costantemente costretta a tornare alla nostra “indagine su una carriera al di sopra di ogni sospetto”, sviluppata con approfondimenti che trovate nei link accanto alla testata.
Sarà l’ipertensione collerica da fringe malefit, sarà la consapevolezza che i soci della CSR non si berranno la favoletta che chi guida la CSR ha fatto tassare i soci “a sua insaputa”, fatto sta che persino il sindacato degli alti dirigenti ha finalmente sentito il bisogno di imbastire un volantino sul “distacco dell’amministrazione nel trattare i problemi dei colleghi”.

Toni soavi come di consueto, mica livorosi come nell’invettiva contro il Sibc del 24 ottobre, reo di aver avviato e concluso la verifica dell’Area Manageriale. E’ importante notarlo, per capire quanto sono sentiti i diversi problemi.
Dopo un incontro indubbiamente lontano dalle aspettative del personale, in cui ci è stato detto a chiare lettere che l’Amministrazione, ossia il Vertice dell’Istituto:

non intende aumentare le retribuzioni del personale operativo nemmeno con la riforma delle carriere (strano, per l’Area Manageriale non ebbe queste remore),
vuole assembrare tutti in un calderone mansionistico indistinto,
intende abolire gli scatti annuali,
condiziona le progressioni stipendiali, che quindi non sarebbero superiori alla situazione attuale, non solo a percorsi formativi continui, ma alla valutazione positiva del responsabile della struttura,
L’interpretazione che l’Amministrazione ha dato delle norme sui fringe benefit rischia di penalizzare in misura pesante migliaia di soci della CSR, che a questa si sono rivolti negli anni per acquisire mutui e finanziamenti.

Si tratta di un tema di grande urgenza e rilevanza sociale, che non dovrebbe evidenziare diversità di opinioni tra Organizzazioni sindacali, considerata l'evidente forzatura della Banca a danno delle colleghe e dei colleghi. Per questo, responsabilità impone di fare tutto il possibile per affrontare la vicenda in modo unitario.
Si è tenuto in data odierna l’incontro sul piano triennale della Banca 2023/2025. Il documento presentato - sicuramente di elevato livello - era in buona parte scontato: ci saremmo meravigliati se i progetti della Banca non fossero rivolti alla modernizzazione, alla tecnologia, all’efficienza e all’internazionalizzazione.
Al contrario, carente ed omissivo è apparso il documento presentato circa le concrete azioni che la Banca intende adottare, gli strumenti da predisporre per raggiungere gli obiettivi indicati e, di conseguenza, le condizioni di vita e di lavoro prospettiche dei Dipendenti.
Presupposto del piano, come affermato in sede di confronto, è quello di ottenere una qualità elevata a costi minimi. Un ossimoro che ribadisce le più volte dichiarate indisponibilità a considerare seriamente il tema della valorizzazione delle risorse umane, non foss’altro che per
tenere conto del particolare momento e delle conseguenze devastanti che sta avendo sulle retribuzioni delle Colleghe e dei Colleghi
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