welfare

Sindacato Indipendente Banca Centrale
Per ricevere i nostri volantini in tempo reale sul tuo smartphone o tablet,  scarica dal Play Store (se hai android) o dall'Apple Store (se hai un IPhone) una qualunqua applicazione che comporti lo scarico di notizie tramite Feed RSS.
Nell'applicazione scaricata devi indicare come URL : www.sibc.it/NEWS/blog/x5feed.php   e ricevereai con una notifica il nostro volantino, oltre alla possibilità di scaricarli tutti.


Per ricevere i nostri volantini in tempo reale sul tuo smartphone o tablet,  scarica dal Play Store (se hai android) o dall'Apple Store (se hai un IPhone) una qualunqua applicazione che comporti lo scarico di notizie tramite Feed RSS. Nell'applicazione scaricata devi indicare come URL : www.sibc.it/NEWS/blog/x5feed.php   e ricevereai con una notifica il nostro volantino, oltre alla possibilità di scaricarli tutti.
Scarica un Feed Reader per ricevere in tempo reale le nostre notizie sul tuo smartphone utilizzando la URL:
www.sibc.it/NEWS/blog/x5feed.php
Sindacato Indipendente Banca Centrale
Vai ai contenuti

Perchè l'accordo welfare è una grande conquista

In attesa che qualcuno a GEP dia ascolto al Governatore che ha invocato (per ora invano) la ripresa del negoziato sugli inquadramenti del personale, approfondiamo alcuni aspetti dell'accordo welfare, accordo - a nostro avviso - di rilevanza strutturale, che segna un avanzamento definitivo del welfare aziendale a vero patrimonio comune per tutto il personale.
Ricordiamo, innanzi tutto, che i contenuti di seguito illustrati entreranno in vigore dal 1° gennaio 2025, a valle della gara d'appalto che si deve svolgere.
Ricordiamo anche che si tratta di importi defiscalizzati (ossia non soggetti a imposizione fiscale), per cui equivalgono a somme ben superiori quando entrano in busta paga.

Focalizziamo l'attenzione su 5 macro-temi, di particolare rilevanza:
09 Apr 2024

WELFARE AZIENDALE DEFINITO L'ACCORDO

L’Amministrazione ha positivamente risposto alle più importanti richieste proposte da FALBI e SIBC. Come ulteriore avanzamento delle proposte della Banca, e in particolare:

✅Credito libero dipendenti: dagli iniziali 670 euro (poi rivalutati a 787) a 1.000 euro annui.
✅Adeguamento fascia 6-13 anni: da 360 a 500 euro annui.
✅Portabilità dei crediti vincolati non utilizzati:
- per le fasce 0-5 anni: portabilità integrale;
- per famiglie con un figlio: 1.500 euro;
- per famiglie con due figli: 2.000 euro;
- per famiglie con tre o più figli: 2.500 euro;
- per famiglie con figli disabili: 6.000 euro in caso di figli disabili.
✅Estensione del credito disabili: oltre all'ampliamento delle fattispecie già ottenuto, il credito vincolato sarà utilizzabile anche per spese ricreative.
✅Rimborso bollette: confermata anche per il 2024 la possibilità di utilizzare il credito welfare per il rimborso delle bollette per consumi energetici e idrici.
✅Arrotondamento per eccesso: gli importi attualmente frazionari saranno arrotondati alla decina successiva.
✅Dispositivi elettronici per scuole e università: inserita una dichiarazione con cui la Banca si impegna ad agevolare il rimborso di spese.
✅Informativa periodica: prevista un’informativa periodica dettagliata, sull’andamento e sul tasso di utilizzo dei crediti welfare.
13 Mar 2024

Sparate contro numeri - i veri dati del welfare

Se vi siete imbattuti nel volantino del DASBI sul welfare, iconicamente titolato “Dal welfare aziendale al bonus pensionati il passo è breve?”, vi sarete domandati, preoccupati: “davvero è così?”.
Pensate che ce lo siamo domandati anche noi, che pure su quelle materie stiamo negoziando, sia perché qualcosa può sempre sfuggire, sia perché in passato le analisi del DASBI ci avevano abituato a un fondamento abbastanza solido nella realtà dei fatti.

Non è questo il caso, diciamo così.
05 Mar 2024

Welfare aziendale, domani (e per quattro anni)

Il complessivo trattamento del personale in Banca è composto da una pluralità di elementi: la retribuzione in busta paga, naturalmente. Il c.d. welfare aziendale (flexible benefits). I benefici che si possono avere (o non avere) dalla CSR. Il trattamento previdenziale. Gli alloggi di Banca. L’assistenza sanitaria, e mille altri aspetti.

Il welfare aziendale è certamente tra i più rilevanti, per due ragioni: primo, perché abbraccia tutto il personale, nessuno escluso. Secondo, perché sul piano delle risorse economiche teoricamente stanziate ogni anno ha pochi rivali, anche per l’effetto moltiplicatore della detassazione.
26 Feb 2024

WELFARE AZIENDALE - Positiva svolta nel negoziato

L’incontro di oggi, sul rinnovo del contratto per il welfare aziendale per il quadriennio 2025-2028, è stato caratterizzato dalla positiva risposta, da parte della Banca, a molte delle proposte sindacali avanzate nel corso dell’incontro di fine novembre.

Preliminarmente, la Banca ha esposto i nuovi importi dei crediti welfare, rivalutati all'inflazione grazie all’accordo negoziale di FALBI e SIBC dello scorso giugno e validi per il 2024 (e rivalutati a 1.100 euro come credito libero dipendenti, per il 2024, per effetto dell'accordo FALBI e SIBC sull'efficienza aziendale).
25 Gen 2024
Sindacato Indipendente Banca Centrale
siamo in Via Panisperna, 32 - 00184 Roma

telefono 0647923071

mail - segreteria@sibc.it
PEC - segreteria.sibc@actaliscertymail.it
Torna ai contenuti