relazioni sindacali

Sindacato Indipendente Banca Centrale
Per ricevere i nostri volantini in tempo reale sul tuo smartphone o tablet,  scarica dal Play Store (se hai android) o dall'Apple Store (se hai un IPhone) una qualunqua applicazione che comporti lo scarico di notizie tramite Feed RSS.
Nell'applicazione scaricata devi indicare come URL : www.sibc.it/NEWS/blog/x5feed.php   e ricevereai con una notifica il nostro volantino, oltre alla possibilità di scaricarli tutti.


Per ricevere i nostri volantini in tempo reale sul tuo smartphone o tablet,  scarica dal Play Store (se hai android) o dall'Apple Store (se hai un IPhone) una qualunqua applicazione che comporti lo scarico di notizie tramite Feed RSS. Nell'applicazione scaricata devi indicare come URL : www.sibc.it/NEWS/blog/x5feed.php   e ricevereai con una notifica il nostro volantino, oltre alla possibilità di scaricarli tutti.
Scarica un Feed Reader per ricevere in tempo reale le nostre notizie sul tuo smartphone utilizzando la URL:
www.sibc.it/NEWS/blog/x5feed.php
Sindacato Indipendente Banca Centrale
Vai ai contenuti

Un pachiderma da scuotere. Latitanza, anche basta

L’Amministrazione ha iniziato il 2024 esattamente come aveva concluso il 2023: latitante.

Nessuna sorpresa: la latitanza è ormai la cifra stilistica di questa Amministrazione, che va da aspetti di dettaglio ai grandi temi irrisolti.

Siamo riusciti ad arrivare ultimi nell’attuazione della sentenza che ha cassato le fasce di reperibilità extra-large per i pubblici dipendenti, e che invitava ciascuna Amministrazione ad adeguarsi a quelle vigenti nel settore privato (10-12, 17-19). Messaggio arrivato in CAD, col fiatone, il 29 dicembre, ultimo giorno lavorativo dell’anno.
08 Gen 2024

Welcome, Chiara Scotti

E’ davvero il caso di dare il benvenuto in Banca d’Italia e augurare buon lavoro alla neo Vice Direttrice Generale, Chiara Scotti, nominata ieri dal Consiglio Superiore della Banca d’Italia.

Sia chiaro: siamo convinti che anche al nostro interno (più spesso lontani da quelli papabili per grado, ndr) ci fossero colleghi con straordinarie doti di saggezza, equilibrio, competenza e capacità che avrebbero potuto ridare ricchezza e sensibilità al Direttorio attuale.
19 Dic 2023

Meglio la Nutella - Perchè il welfare serve a migliorare la retribuzione complessiva di tutti.

Per lavorare in Banca d’Italia, sono richiesti requisiti molto elevati. Di solito, la laurea, con una votazione molto elevata, oppure il diploma e la triennale (sempre con votazioni rilevanti), ecc.
Anche i sindacalisti in Banca dovrebbero possedere i medesimi requisiti, essendo dipendenti come gli altri - salvo che l’anno di ingresso in Banca non avesse alleviato il gravoso compito di eccellere in elevati percorsi di studi.

Si presume, in ogni caso, che nessuno abbia soverchie difficoltà a comprendere testi scritti, o a far di conto.
19 Set 2023

. Il futuro non è una strada a doppio senso

Per capire dove va il mondo, e dove va la Banca d’Italia, è sufficiente analizzare i temi spinosi della modalità di lavoro e del tempo di lavoro.

Il mondo e l’Italia vanno in una direzione ben precisa.
Uno: conta il lavoro e non dove lo si fa.
Due: conta il lavoro e non la pretesa di distribuirlo per forza su cinque giorni a settimana, aventi stesso orario e stesso tutto.
Una rivoluzione, no? La possibilità di liberare tempo, o giornate dal lavoro e migliorare così le condizioni dei lavoratori era già nel pensiero di Marcuse, filosofo di scuola marxista quasi un secolo fa. Lo attua oggi, fra gli altri in giro per il mondo, anche il governo Meloni, di natura conservatore: “il governo spinge su smart working e settimana corta”, scrive pure Repubblica.
04 Lug 2023

. La strategia dell'uovo oggi. Massimizzare i profitti, minare il futuro

Mettiamola così: in Banca, a certi livelli, di gente che dice (o scrive) le cose che pensa ce n’è pochina. Capita però, per uno scherzo del fato, che a furia di credersi infallibili e intoccabili, si faccia qualche errore, mettendo nero su bianco quel che non si potrebbe. I piani alti del Servizio Organizzazione, nei giorni scorsi, hanno diramato una serie di slides per stampigliare la mission aziendale nella mente dei vari sottoposti.

Vi è riportato, infatti, che uno dei punti chiave della mission aziendale è “MASSIMIZZARE LE RISORSE RETROCESSE ALLO STATO”.
02 Lug 2023

. La comunicazione vi fa belli?

Un film di qualche anno fa vedeva una splendida Isabella Rossellini offrire un filtro portentoso a una già matura Meryl Streep, donandole una nuova giovinezza e la bellezza di una ventenne.
Ecco, da qualche tempo a questa parte la comunicazione della Banca d’Italia si comporta come Isabella Rossellini: offre una nuova giovinezza a chi guida l’Istituto, riempie la home page e intere sezioni del sito internet con notizie su interventi, convegni, seminari a cui i nostri vertici partecipano, notificandoli anche sulla newsletter settimanale, con devota e puntuale solerzia.
29 Mag 2023

Alte strategie di comunicazione: vetrine e omissioni

Esistono due modi di concepire la comunicazione. Il primo è farne una leva di condivisione tra colleghi, uno stimolo per l’interazione, garanzia di trasparenza e presupposto per proficue innovazioni.
Il secondo è intenderla come vetrina per il Direttorio, una voce calata dall’alto, l’esibizione di un modello unidirezionale che non disdegna la delegittimazione delle opinioni difformi.

Il primo è una grande opportunità di sviluppo per tutti. Il secondo è una grande occasione persa.
06 Mar 2023
Sindacato Indipendente Banca Centrale
siamo in Via Panisperna, 32 - 00184 Roma

telefono 0647923071

mail - segreteria@sibc.it
PEC - segreteria.sibc@actaliscertymail.it
Torna ai contenuti