07/2024

Sindacato Indipendente Banca Centrale
Per ricevere i nostri volantini in tempo reale sul tuo smartphone o tablet,  scarica dal Play Store (se hai android) o dall'Apple Store (se hai un IPhone) una qualunqua applicazione che comporti lo scarico di notizie tramite Feed RSS.
Nell'applicazione scaricata devi indicare come URL : www.sibc.it/NEWS/blog/x5feed.php   e ricevereai con una notifica il nostro volantino, oltre alla possibilità di scaricarli tutti.


Per ricevere i nostri volantini in tempo reale sul tuo smartphone o tablet,  scarica dal Play Store (se hai android) o dall'Apple Store (se hai un IPhone) una qualunqua applicazione che comporti lo scarico di notizie tramite Feed RSS. Nell'applicazione scaricata devi indicare come URL : www.sibc.it/NEWS/blog/x5feed.php   e ricevereai con una notifica il nostro volantino, oltre alla possibilità di scaricarli tutti.
Scarica un Feed Reader per ricevere in tempo reale le nostre notizie sul tuo smartphone utilizzando la URL:
www.sibc.it/NEWS/blog/x5feed.php
Sindacato Indipendente Banca Centrale
Vai ai contenuti

Le polemiche sindacali per impedire la dialettica

Voi avete voglia di altre polemiche tra sindacati? Noi per niente. Quindi non ci faremo trascinare da chi non coglie l’ironia o è allergico alla dialettica, e spara un messale allucinante di polemiche solo perché abbiamo osato cogliere la singolarità del fatto che - dopo che da due anni la Banca preannuncia ad horas di parlare di Filiali - la CGIL pubblica una precisa data di convocazione (settembre 2024), all’insaputa dei più.

Siamo noi limitati, che quando la Banca disse che delle Filiali avrebbe parlato “entro la primavera prossima” (era fine 2022), annotammo sul calendario “entro giugno 2023”. Il fuso orario del Direttorio, che la CGIL evidentemente ben conosce, impone di addizionare 15 mesi alle date dichiarate. Scacciamo quindi dalla mente l’idea malevola che questo sia l’ennesimo caso di “permeabilità informativa” dell’Amministrazione verso certe sigle sindacali.
30 Lug 2024

Prima il Personale. Dalle Filiali all'IPCA, dalle carriere all'IVASS, ai nuovi compiti della Banca (e dei colleghi)

Saremmo non poco sorpresi se la Banca interrompesse il negoziato che sta trascinando alle calende greche (la riforma della carriera operativa), ne rimandasse un altro per il quale dal 7 giugno scorso sarebbero bastati cinque minuti di buona volontà (IPCA) e rimandasse pure il negoziato juke box, quello dell’efficienza aziendale che - a comando del Vertice - un anno si calcola a inizio giugno, un anno resta misteriosa fino a dicembre… saremmo non poco sorpresi, dicevamo, se ora la Banca mettesse improvvisamente sul tavolo un negoziato di altra natura, peraltro ingombrante come pochi altri: la rimodulazione della rete territoriale.

Saremmo sorpresi non perché la Banca non ci abbia abituato a questi “cambi di copione”, in base al quale i negoziati più importanti per i colleghi vengono sempre subordinati a quelli più importanti per il Vertice (“togliamo dal tavolo questo negoziato, così ci possiamo dedicare alla riforma degli inquadramenti” è la bugia più inflazionata della storia patria…).
29 Lug 2024

Rete territoriale - Davvero la Banca vuole incontrare i Sindacati?

Apprendiamo da un volantino CGIL:
1. che la Banca ha deciso di chiudere alcune Filiali;
2. che la Banca ci convocherà a settembre per parlare della rete territoriale;
3. che siccome le Filiali chiuse saranno poche, i colleghi coinvolti saranno anch’essi pochi e per questo motivo rischiano di subire condizioni "molto peggiorative" (sic) rispetto a quelle che vennero applicate in occasione delle chiusure passate.

Volantino senz’altro interessante.
Del fatto che la Banca possa chiudere alcune Filiali fece già cenno il Governatore Panetta nella riunione di “presentazione” con i responsabili dei sindacati, quando disse che “se una Filiale intorno a sé non ha una banca, non ha una finanziaria, nel raggio di cento chilometri…” (riempire i puntini a piacere).
25 Lug 2024

Ci mancavano i "caminetti" - Chi preferisce la fiction alla serietà.

La pausa estiva anticipata dell’Amministrazione non soltanto dà la misura dell’importanza per il Vertice del negoziato sulle carriere, ma favorisce la diffusione di elementi di confusione.
Fatto deleterio. Questo è un negoziato importante, e a prescindere dalle aspettative e dalle “appartenenze” di ognuno, dibattere concretamente sul merito delle questioni avrebbe dovuto portare a una visione omogenea, basata su una approfondita conoscenza della realtà.

Noi ce l’abbiamo messa tutta, con webinar dopo ogni incontro negoziale, e ulteriori di approfondimento specifico. Spiegando cosa cambierebbe rispetto a oggi con le proposte della Banca. Spiegando cosa invece cambierebbe con le proposte del tavolo di maggioranza. Mai raccontando balle, mai ipotizzando complotti, mai polemizzando con chi non fa altro dalla mattina alla sera (salvo, di tanto in tanto, ristabilire il contatto con la realtà).
Dando anche conto, per onestà nei confronti dei colleghi, di ciò su cui la Banca è disposta a negoziare e dove invece ha (da tempo) alzato un muro.
22 Lug 2024

Livelli per Esperti e Consiglieri: urge un "bugiardino svelato"

Sono state pubblicate ieri le statistiche relative all'attribuzione dei livelli per i diversi segmenti dell'Area Manageriale.
Si ha un po' la sensazione che si prova leggendo i foglietti illustrativi dei medicinali: sei sopraffatto da una tale mole di informazioni e avvertenze che restano nascoste quelle essenziali (non a caso quei foglietti vengono chiamati i bugiardini).
Ci proviamo noi, rimandando tutti i Consiglieri ed Esperti a una riunione dedicata, aperta a tutti, giovedì 25 luglio: "il bugiardino svelato", fatti e misfatti di questa nuova tornata di livelli.

Vediamo intanto qualche flash:

✅per i Direttori il tempo non passa mai: come da Regolamento, il 60,3% di loro ha ricevuto il livello, e il rapporto fra livelli attribuiti al I anno e livelli assegnati al II anno è aumentato di oltre il 2%, arrivando al 78,1%.
16 Lug 2024

Lavoro da remoto, chi ce l'ha e chi no

In attesa che la Banca si attivi per “verificare” l’accordo su lavoro da remoto e modello ibrido, verifica dovuta in questo secondo semestre, si affacciano sempre nuovi esempi, interni ed esterni, per dimostrare la ragionevolezza delle nostre richieste di rivedere alcuni aspetti.

Esempio interno: nel corso dell’estate, diversi edifici della Banca saranno chiusi per risparmiare: chi per una, chi per due, chi addirittura per tre settimane.
Logica vorrebbe che i dipendenti addetti in quegli edifici, che avevano programmato di lavorare in quelle settimane (i piani ferie sono stati richiesti da quel dì!), potessero quindi lavorare da casa non consumando il proprio budget, ma con giornate speciali (della serie: tu fai un favore a me, io ne faccio uno a te).
Invece no: chi lavora da casa, deve attingere dal proprio budget. Come unica alternativa può lavorare “in presenza remota”, intrufolandosi in altri selezionati palazzi di Banca, distanti chilometri, e lavorando così isolati tanto quanto a casa, ma sotto l’occhio vigile delle sacre mura di Banca.
15 Lug 2024

CSR: i turni contro le frodi?

Lo scorso 5 luglio ha avuto luogo un incontro tra la Direzione della C.S.R. e le Rappresentanze sindacali di Roma A.C. in merito all’introduzione, presso la Divisione Raccolta e Servizi bancari, di un nuovo turno, nella fascia oraria 7-15, per rafforzare il presidio contro le frodi sui bonifici già svolto dalla predetta unità.

La Direzione della Cassa ha evidenziato la frequenza con cui i correntisti sono sottoposti ad attacchi cyber e a tentativi di frode, in larga parte sventati grazie all'accortezza dei soci e all’attività svolta dai colleghi addetti alla Divisione Raccolta.
11 Lug 2024
Sindacato Indipendente Banca Centrale
siamo in Via Panisperna, 32 - 00184 Roma

telefono 0647923071

mail - segreteria@sibc.it
PEC - segreteria.sibc@actaliscertymail.it
Torna ai contenuti