carriera _operativa

Sindacato Indipendente Banca Centrale
Per ricevere i nostri volantini in tempo reale sul tuo smartphone o tablet,  scarica dal Play Store (se hai android) o dall'Apple Store (se hai un IPhone) una qualunqua applicazione che comporti lo scarico di notizie tramite Feed RSS.
Nell'applicazione scaricata devi indicare come URL : www.sibc.it/NEWS/blog/x5feed.php   e ricevereai con una notifica il nostro volantino, oltre alla possibilità di scaricarli tutti.


Per ricevere i nostri volantini in tempo reale sul tuo smartphone o tablet,  scarica dal Play Store (se hai android) o dall'Apple Store (se hai un IPhone) una qualunqua applicazione che comporti lo scarico di notizie tramite Feed RSS. Nell'applicazione scaricata devi indicare come URL : www.sibc.it/NEWS/blog/x5feed.php   e ricevereai con una notifica il nostro volantino, oltre alla possibilità di scaricarli tutti.
Scarica un Feed Reader per ricevere in tempo reale le nostre notizie sul tuo smartphone utilizzando la URL:
www.sibc.it/NEWS/blog/x5feed.php
Sindacato Indipendente Banca Centrale
Vai ai contenuti

Area Operativa - I paletti necessari per la riforma

Come sta il negoziato sulla carriera operativa? Diciamo che non se la passa benissimo.

Perché parliamo di questa riforma da decenni?
Per poche, semplici ragioni.
Perché il personale operativo non è più quello che entrava con la terza media negli anni Ottanta, ma entra ormai solo con la laurea, e imporre a questo personale gli stessi tempi di percorrenza dei loro avi è fuori dal mondo.
Perché il personale operativo non svolge quasi più lavori di tipo esecutivo, ma multiformi e sofisticate attività di analisi di elevato contenuto concettuale: la possibilità di crescita con il contagocce sono anch’esse fuori dal mondo.
Perché la forbice retributiva all’interno dell’Istituto si è allargata, in piena contraddizione con il progressivo livellamento delle competenze, dei titoli di studio e persino dei compiti assegnati.
01 Ott 2024

Riforma della carriera operativa: incontro del 26 settembre

L’incontro tenuto ieri è stato, in effetti, una resa dei conti.
Resa dei conti utile, anche se il suo esito è stato negativo, almeno a giudizio del SIBC.

Quando la Banca ha definito “volere la luna” le modifiche sindacali apportate insieme alla FALBI alla sua proposta sulle carriere, modifiche che - come i colleghi che si sono espressi durante l'estate - il SIBC riteneva il minimo indispensabile per proseguire il negoziato, ha chiarito un punto fondamentale: lo schema di inquadramento del personale da cui muove la Banca non rende possibile alcuna soluzione.
Va quindi cambiata urgentemente l’impostazione, partendo dal doveroso riconoscimento di capacità, professionalità e qualificazioni di ogni categoria del personale operativo.
27 Set 2024

Carriere: il redde rationem

Domani, finalmente, a distanza di tre mesi, sapremo cosa pensa la Banca delle proposte sindacali basate sul progetto che la Banca aveva precedentemente presentato.

Proposte certo non minimali, ma nemmeno rivoluzionarie, essendo incardinate all’interno della piattaforma che la Banca aveva elaborato.

Siamo molto curiosi di vedere cosa risponderà la Banca a una “proposta” che parla il suo linguaggio.
Il tempo trascorso non è stato tempo morto, per noi: tanti colleghi che durante l’estate hanno letto le proposte, hanno riflettuto, hanno partecipato ai nostri webinar per ogni grado dell’Area Operativa, hanno espresso idee. Sia in senso positivo che negativo, idee che meritano considerazione e rispetto.
26 Set 2024

Riforma dell'Area Operativa - Informazione. Confronto. Orientamento

La prossima settimana abbiamo deciso di avviare un programma di informazione capillare, per ciascun grado, sui possibili miglioramenti della proposta di riforma degli inquadramenti portata avanti da SIBC e FALBI rispetto alla situazione attuale.

Lo faremo seguendo il programma di massima indicato in calce, e che comprenderà tre step: che si protrarranno per tutta l'estate (chi vuole ricevere comunicazioni sulla propria mail privata, può comunicarcela tranquillamente!)

✅ documento esplicativo
✅ webinar per il confronto con i colleghi interessati
✅ sondaggio orientativo per decidere se andare o meno avanti nel negoziato
05 Lug 2024
Sindacato Indipendente Banca Centrale
siamo in Via Panisperna, 32 - 00184 Roma

telefono 0647923071

mail - segreteria@sibc.it
PEC - segreteria.sibc@actaliscertymail.it
Torna ai contenuti