Sidief: guardare anche oltre la finestra

Sindacato Indipendente Banca Centrale
Per ricevere i nostri volantini in tempo reale sul tuo smartphone o tablet,  scarica dal Play Store (se hai android) o dall'Apple Store (se hai un IPhone) una qualunqua applicazione che comporti lo scarico di notizie tramite Feed RSS.
Nell'applicazione scaricata devi indicare come URL : www.sibc.it/NEWS/blog/x5feed.php   e ricevereai con una notifica il nostro volantino, oltre alla possibilità di scaricarli tutti.


Per ricevere i nostri volantini in tempo reale sul tuo smartphone o tablet,  scarica dal Play Store (se hai android) o dall'Apple Store (se hai un IPhone) una qualunqua applicazione che comporti lo scarico di notizie tramite Feed RSS. Nell'applicazione scaricata devi indicare come URL : www.sibc.it/NEWS/blog/x5feed.php   e ricevereai con una notifica il nostro volantino, oltre alla possibilità di scaricarli tutti.
Scarica un Feed Reader per ricevere in tempo reale le nostre notizie sul tuo smartphone utilizzando la URL:
www.sibc.it/NEWS/blog/x5feed.php
Sindacato Indipendente Banca Centrale
Vai ai contenuti

Sidief: guardare anche oltre la finestra

sibc_raccolta comunicazioni
Pubblicato in Sidief · Martedì 02 Apr 2024
Non solo alloggi di Banca
Sidief: guardare anche oltre la finestra

Potremmo più che legittimamente aggiungere noi stessi  alla lista di chi rivendica meriti per la ancora timida correzione di  rotta di Sidief relativamente alla gestione degli immobili, e con  particolare riferimento al piano di sostituzione degli infissi.

Ma non suoniamo la fanfara, per due ragioni.

La prima è che non è tutto oro quello che luccica. Durante la recente riunione della Commissione alloggi, l’Amministrazione  ha evidenziato a tutti i Sindacati il piano che dovrebbe portare, di qui al 2030, a ripristinare infissi decorosi per 33 immobili in tutt’Italia (25 su Roma), di cui 6 nel 2024 (4 su Roma).
Per sostenere la redditività di Sidief, considerata l’onerosità degli  interventi di manutenzione, è stata non troppo velatamente accennata l’ipotesi di incrementare i canoni per gli immobili che  beneficeranno di ristrutturazione, o di modificare alcune politiche  allocative (quest’ultimo aspetto, per fortuna, necessita del vaglio e  dell’approvazione sindacale).
Quindi, bene l’avvio dei lavori, ma le cose raccontiamole fino in fondo: occhio a cosa arriva da dietro l’angolo.

La seconda ragione è che questo passo avanti, prima ancora di essere una vittoria del SIBC,  o si altri, è una vittoria del Sindacato nel suo complesso, che va  sottolineata specie verso i più giovani di Banca, che spesso ci chiedono  perché mai, in Banca d’Italia, i due terzi del personale è  sindacalizzato.
La risposta è semplice.
Perché i sindacati fanno cose buone. Non sempre, non tutti, a volte a loro insaputa, ma otteniamo risultati. Specie quando riusciamo a spingere nella medesima direzione, miglioriamo le condizioni di lavoro di tutti, contribuiamo al progresso e al benessere generale.

Questo è il messaggio secondo noi più importante da trasmettere, ed è fondamentale che sia colto dall'ultimo neoassunto di ieri mattina, come dal nuovo Governatore, cui infatti abbiamo più volte sottolineato il fatto che l’interlocuzione  con il Sindacato permette alla Banca di progredire e modernizzarsi in  modo condiviso, tempestivo e coerente con gli interessi dell’Istituto e  di tutto il personale.
L’alternativa  sono riforme pasticciate, che creano demotivazione, allontanano i  colleghi gli uni dagli altri, e sono fondamentalmente prive di reale  efficacia per la Banca e la collettività.
Ne abbiamo avute, di queste esperienze, nel decennio scorso: sta ora a ciascun collega fare in modo che questo non possa più ripetersi in futuro.


Sindacato Indipendente Banca Centrale
siamo in Via Panisperna, 32 - 00184 Roma

telefono 0647923071

mail - segreteria@sibc.it
PEC - segreteria.sibc@actaliscertymail.it
Torna ai contenuti