Il miraggio del trentennale

Sindacato Indipendente Banca Centrale
Per ricevere i nostri volantini in tempo reale sul tuo smartphone o tablet,  scarica dal Play Store (se hai android) o dall'Apple Store (se hai un IPhone) una qualunqua applicazione che comporti lo scarico di notizie tramite Feed RSS.
Nell'applicazione scaricata devi indicare come URL : www.sibc.it/NEWS/blog/x5feed.php   e ricevereai con una notifica il nostro volantino, oltre alla possibilità di scaricarli tutti.


Per ricevere i nostri volantini in tempo reale sul tuo smartphone o tablet,  scarica dal Play Store (se hai android) o dall'Apple Store (se hai un IPhone) una qualunqua applicazione che comporti lo scarico di notizie tramite Feed RSS. Nell'applicazione scaricata devi indicare come URL : www.sibc.it/NEWS/blog/x5feed.php   e ricevereai con una notifica il nostro volantino, oltre alla possibilità di scaricarli tutti.
Scarica un Feed Reader per ricevere in tempo reale le nostre notizie sul tuo smartphone utilizzando la URL:
www.sibc.it/NEWS/blog/x5feed.php
Sindacato Indipendente Banca Centrale
Vai ai contenuti

Il miraggio del trentennale

sibc_raccolta comunicazioni
Pubblicato in vita aziendale · Mercoledì 27 Mar 2024
Il miraggio del “Trentennale”
Gli eroi non riescono

La risposta fornita dalla Banca alla richiesta corale di ripristinare la scadenza del "Trentennale" (spudoratamen-
te suggerita sin dalla denominazione, ndr) è onestamente deludente.

Come noto, la celebrazione dei trent'anni  di lavoro è "mancata" per più anni in coincidenza con la pandemia. Ora,  che la pandemia è cessata, e la Banca ancora lacrima al pensiero della socializzazione perduta, era stato chiesto da più parti di ristabilire quella che non è "un'abitudine" di quegli sfaticati di lavoratori, ma la doverosa applicazione del Regolamento del personale (art. 138/I e art. 118/II).

La motivazione addotta dalla Banca (nell'ultima lettera alla Falbi) per  non recuperare il tempo perduto, e trasformare il "trentennale" in  "trentaquattrennale" non è intellettualmente ammissibile, essendosi  trincerata dietro non precisate "norme di sicurezza" e "vincoli logistici esistenti".

Ora, salvo che per esigenze di "sicurezza" non si alluda al malanimo che si teme di incontrare in qualche collega, è ben noto che la Banca dispone di spazi sufficientemente ampi,  sia nel "polo Nazionale" che nel "Centro Donato Menichella", da poter  agevolmente gestire numeri assai rilevanti, come infatti avviene in  occasione delle relazioni annuali del Governatore, del Direttore  dell'UIF e così via.

E' quindi una scusa bella e buona, che se anche fosse vera, non sarebbe comunque una ragione per non organizzare la celebrazione due volte o più volte l'anno, fino a ristabilire la normalità.
Avevamo chiesto, retoricamente, due anni fa: "Se non si vuole trasformare il trentennale in trentatrennale, bisogna organizzare più “festeggiamenti” in corso d’anno. Riusciranno i nostri eroi…?"

Ecco, gli eroi - pur avendo due anni a disposizione - non sono riusciti. Il fatto che - incidentalmente - i ritardi organizzativi prolunghino e amplifichino i risparmi economici per  la Banca, e il fatto che qualche collega che ha cominciato la vita  lavorativa fuori dalla Banca possa nel frattempo andare in pensione, è  solo una involontaria coincidenza.


Sindacato Indipendente Banca Centrale
siamo in Via Panisperna, 32 - 00184 Roma

telefono 0647923071

mail - segreteria@sibc.it
PEC - segreteria.sibc@actaliscertymail.it
Torna ai contenuti