11/2023

Sindacato Indipendente Banca Centrale
Per ricevere i nostri volantini in tempo reale sul tuo smartphone o tablet,  scarica dal Play Store (se hai android) o dall'Apple Store (se hai un IPhone) una qualunqua applicazione che comporti lo scarico di notizie tramite Feed RSS.
Nell'applicazione scaricata devi indicare come URL : www.sibc.it/NEWS/blog/x5feed.php   e ricevereai con una notifica il nostro volantino, oltre alla possibilità di scaricarli tutti.


Per ricevere i nostri volantini in tempo reale sul tuo smartphone o tablet,  scarica dal Play Store (se hai android) o dall'Apple Store (se hai un IPhone) una qualunqua applicazione che comporti lo scarico di notizie tramite Feed RSS. Nell'applicazione scaricata devi indicare come URL : www.sibc.it/NEWS/blog/x5feed.php   e ricevereai con una notifica il nostro volantino, oltre alla possibilità di scaricarli tutti.
Scarica un Feed Reader per ricevere in tempo reale le nostre notizie sul tuo smartphone utilizzando la URL:
www.sibc.it/NEWS/blog/x5feed.php
Sindacato Indipendente Banca Centrale
Vai ai contenuti

Una Banca Centrale a regola d'ARTE

Nei mesi scorsi abbiamo denunciato l’obiettivo che il vertice dell’Istituto persegue da troppo tempo e che spudoratamente aveva inserito nel Piano strategico 2023-25, alla voce "razionalizza-zione di assetti organizzativi e processi operativi": “L’attenzione ai costi è particolarmente importante in un contesto di accresciuta attenzione dei principali flussi di reddito, e in particolare di quelli derivanti dall’attuazione della politica monetaria, sì da non incidere sulle risorse che la Banca potrà destinare allo Stato”, e supportato con l’attività di indottrinamento-formazione del Dipartimento Pianificazione, organizzazione e bilancio tesa a “Massimizzare i trasferimenti al Tesoro”, in un contesto di forte contrazione dei bilanci delle BCN dell’Eurosistema.
28 Nov 2023

Incontro su organici 2024

L’incontro su organici, assunzioni e avanzamenti 2024 ha messo a confronto due mondi separati. Uno vive la vita di tutti i lavoratori, che si arrabattano per conciliare la vita personale con un lavoro che ne prosciuga tempi ed energie, che hanno diritti diminuiti in termini di lavoro da remoto a causa della totale insufficienza nell’organico della loro struttura, che si vedono costretti a fare straordinario (e se da casa, nemmeno pagato) per non lasciare il lavoro incompiuto, lavoratori che fanno lavori molto più qualificati di quelli previsti dalle mansioni del loro grado e che si sentono dire che di dipendenti del grado superiore la Banca non ha bisogno.

Vi è poi l’altro mondo, quello regolato dai strani algoritmi, svincolati dalla vita dei colleghi e dalla realtà lavorativa, di cui hanno una mera presunzione di conoscenza, conoscenza che invece è approssimativa, se non colpevolmente mancante.
27 Nov 2023

Assunzioni e avanzamenti 2024: il ricatto

Con il consueto ritardo, la Banca ha fornito la documentazione relativa all'incontro sugli organici che si terrà venerdì. Se è una tattica per impedire tanti approfondimenti possibili, è sbagliata: certi segnali non passano inosservati.

Si tratta di una manovra di segno chiaramente regressivo, a partire dal numero di assunzioni, di oltre 100 unità inferiori a quelle del 2023, con un numero ridottissimo di nuovi concorsi.
Ma come vediamo ora, la riduzione dei canali di accesso non si traduce in adeguate prospettive di avanzamento del personale.
22 Nov 2023

Concorsi interni per coadiutore e consigliere

I risultati straordinari che provengono dalla pluriennale esperienza e dall'impegno qualificato nelle riunioni formative e nella tutorship individuale, e gli attestati di stima che ci provengono dalle persone che abbiamo accompagnato a ottenere tutto quello che meritavano, ci rendono orgogliosi di avviare dopodomani, giovedì 23 novembre, dalle ore 17 (clicca qui per accedere), il nuovo programma di formazione e tutorship 2023-24 per i colleghi che intendono sostenere le prove per il passaggio da Assistente a Coadiutore e da Coadiutore a Consigliere.

Il programma di formazione comprende un'ampia offerta, adeguata al livello di competenze e capacità richieste, articolata come segue:
21 Nov 2023

Area Manageriale - Prime proposte per la mobilità

I sindacati-custodi del potere della Banca vi raccontano che sappiamo solo criticare. E' un espediente dialettico sciocco: saper criticare è fondamentale per evitare di sottoscrivere accordi-colabrodo come quello del 2016 sull’Area Manageriale, che lascia carta bianca all’Amministrazione sulle promozioni (nessun criterio trasparente), carta bianca sui livelli (nessun criterio trasparente e, anzi, addirittura la libertà di comprimere a piacere il budget per i meritevoli al primo anno) e carta bianca sulla mobilità, con sistemi di assegnazione di posizione che non soltanto difettano di parametri chiari, ma predeterminano a loro volta le scelte in tema di promozione e avanzamento economico.
Un circolo vizioso di tale opacità che va spezzato quanto prima per restituire fiducia e condivisione nel personale direttivo dell’Istituto.

Come fare? Partiamo oggi con tre proposte chiare.
20 Nov 2023

Il personale della Banca è sottoinquadrato

Per la fortunata serie "se il dito indica la Luna, il saggio guarda la Luna, lo stolto guarda il dito, e i sindacati della Banca d'Italia si accapigliano sulla pellicina accanto all'unghia", ha assunto curiosa rilevanza sistemica la vicenda della messa a ruolo degli ultimi quattro contrattisti (4) di cui uno (1) proposto dalla Banca come Coadiutore e gli altri tre (3) come Assistenti.

Non vi sembrerà, ma questa vicenda parla di ognuno di noi: basta allargare appena lo sguardo. Vi diciamo allora come la pensiamo sulla questione.
16 Nov 2023

Ci vogliono smart manager (per fare bene smart working)

Perché la Banca d’Italia, che vanta una regolamentazione del lavoro da remoto più avanzata della generalità delle pubbliche amministrazioni in Italia e anche delle Banche Centrali nazionali europee, ha un approccio tanto “tirato” nell’applicazione della relativa disciplina normativa?

Sarebbe facile rispondere: perché quanti gestiscono il personale e le singole strutture hanno una mentalità chiusa alle novità, di fatto si tratta di un accordo che queste persone hanno subìto sotto l’effetto della pandemia, che all’epoca della firma ancora mostrava i suoi strascichi, e che mai avrebbero avallato a bocce ferme.
15 Nov 2023

Area Manageriale - La posizione organizzativa rende due volte

Ci conforta constatare - nel seguitare della nostra analisi sulle dinamiche di mobilità in Banca - che anche la settimana scorsa abbiamo avuto un gran successo di pubblico e colto nel segno coi nostri dati; a riprova ulteriore, è arrivato lo scomposto volantino di gratuita polemica intersindacale della CISL, Sigla che, lo ricordiamo, ha fortemente voluto la Riforma del 2016, penalizzante per Consiglieri ed Esperti. Quindi andremo avanti nell’operazione-verità che abbiamo avviato e preannunciamo una quinta “puntata bonus” che esaminerà le obiezioni della nostra controparte satirica alle tesi che sosteniamo sull’unitaria carriera manageriale… divisa in due.
09 Nov 2023
Sindacato Indipendente Banca Centrale
siamo in Via Panisperna, 32 - 00184 Roma

telefono 0647923071

mail - segreteria@sibc.it
PEC - segreteria.sibc@actaliscertymail.it
Torna ai contenuti