Area Manageriale - La posizione organizzativa rende due volte

Sindacato Indipendente Banca Centrale
Per ricevere i nostri volantini in tempo reale sul tuo smartphone o tablet,  scarica dal Play Store (se hai android) o dall'Apple Store (se hai un IPhone) una qualunqua applicazione che comporti lo scarico di notizie tramite Feed RSS.
Nell'applicazione scaricata devi indicare come URL : www.sibc.it/NEWS/blog/x5feed.php   e ricevereai con una notifica il nostro volantino, oltre alla possibilità di scaricarli tutti.


Per ricevere i nostri volantini in tempo reale sul tuo smartphone o tablet,  scarica dal Play Store (se hai android) o dall'Apple Store (se hai un IPhone) una qualunqua applicazione che comporti lo scarico di notizie tramite Feed RSS. Nell'applicazione scaricata devi indicare come URL : www.sibc.it/NEWS/blog/x5feed.php   e ricevereai con una notifica il nostro volantino, oltre alla possibilità di scaricarli tutti.
Scarica un Feed Reader per ricevere in tempo reale le nostre notizie sul tuo smartphone utilizzando la URL:
www.sibc.it/NEWS/blog/x5feed.php
Sindacato Indipendente Banca Centrale
Vai ai contenuti

Area Manageriale - La posizione organizzativa rende due volte

sibc_raccolta comunicazioni
Pubblicato in carriera manageriale · Giovedì 09 Nov 2023
Area Manageriale
La posizione organizzativa rende due volte

Ci conforta  constatare - nel seguitare della nostra analisi sulle dinamiche di  mobilità in Banca - che anche la settimana scorsa abbiamo avuto un gran  successo di pubblico e colto nel segno coi nostri dati; a riprova  ulteriore, è arrivato lo scomposto volantino di gratuita polemica intersindacale della CISL,  Sigla che, lo ricordiamo, ha fortemente voluto la Riforma del 2016,  penalizzante per Consiglieri ed Esperti. Quindi andremo avanti  nell’operazione-verità che abbiamo avviato e preannunciamo una quinta  “puntata bonus” che esaminerà le obiezioni della nostra controparte  satirica alle  tesi che sosteniamo sull’unitaria carriera manageriale… divisa in due.

Dimostrano i numeri che  l’ottenimento di posizioni organizzative non soltanto rappresenta il  jolly necessario per l’avanzamento di carriera, ma altera ogni  equilibrio anche nella ordinaria progressione economica. Quindi,  anche nell’ambito della “metà penalizzata” dell’Area Manageriale, oltre  ai colleghi "sfortunati" ci sono quelli…. "più sfortunati”. Vediamo  perché.

Nel 2023, infatti, dei 289 Consiglieri titolari di posizioni organizzative e che avevano ricevuto il livello economico nel 2022, il 30% (87 colleghi) hanno fruito nel 2023 del livello al I anno; nello stesso anno, dei 715 colleghi senza posizioni organizzative e con la stessa “anzianità di livello” solo l’11,2% (86 colleghi) hanno avuto il livello al I anno.
Nel 2022 (dati parzialmente ricostruiti) era del 35% per i colleghi con posizioni organizzative, percentuale che crollava al 20% per i "senza posizione".
Se non si tiene conto dell'anzianità nel livello economico, le  aliquote di avanzamento fra soggetti muniti e non muniti di posizione  organizzativa si ragguagliano, rispettivamente, al 58,2% contro il 45,5%  (60,5% contro 53,1% nel 2022).

Sono numeri impressionanti per la chiarezza del messaggio che sottendono.
Se queste lampanti evidenze le consideriamo a quanto già dimostrato nelle precedenti puntate e nella nostra Indagine del 2022, si comprende bene la forte carica di “premialità” insita nella carica organizzativa non  solo ai fini degli avanzamenti di segmento, ma persino nell'ambito  degli strumenti "ordinari" di avanzamento economico; si comprendono pure  l’irritazione e la demotivazione di tanti “professional”, la cui insoddisfazione, oggi, trova ampia giustificazione e fondamento razionale.

Dai dati esaminati, emerge altresì chiaramente che il taglio del budget 2023 degli avanzamenti economici al primo anno (taglio che l’Amministrazione ha potuto realizzare in assoluta libertà, concessagli dagli accordi del 2016), è stato principalmente pagato dai “professional”, a riprova ulteriore del fatto che la dual ladder – pure propagandata come cardine della riforma del 2016 - resta fantasia o fandonia.
A nostro avviso, l’inesistenza “ai piani alti” di un genuino e chiaro concetto di managerialità – unitamente alla assoluta vaghezza e manipolabilità dei processi di assegnazione degli obiettivi e di restituzione del feedback – concorrono a precludere a sempre più colleghi, privi di posizioni funzionali, adeguate prospettive retributive e di carriera e a rendere la posizione organizzativa fonte di rendita certa, anche a prescindere da ogni valutazione di merito.
D’altronde, fra due consiglieri, entrambi  con feedback positivi, è molto più facile (e giustificabile) preferire e  sponsorizzare quello con la posizione organizzativa, no? Non a caso la  posizione organizzativa è uno dei pochissimi elementi oggettivi a  disposizione dei valutatori, nella melassa di obiettivi fake, assegnati a caso, e conseguiti (o non conseguiti) per oscuri motivi. Questi sono dati di fatto!

Se preferite poi credere alle  argomentazioni retoriche e generiche, alle indignazioni “di comodo”, ai  volantini di 5 anni fa, riemersi come zombie dal passato e propagandati come il Sacro Graal, dovete rivolgervi altrove; se preferite la solidità e la trasparenza dei numeri, invece, allora sì, molto meglio chiamare il SIBC.


Sindacato Indipendente Banca Centrale
siamo in Via Panisperna, 32 - 00184 Roma

telefono 0647923071

mail - segreteria@sibc.it
PEC - segreteria.sibc@actaliscertymail.it
Torna ai contenuti