03/2023

Sindacato Indipendente Banca Centrale
Per ricevere i nostri volantini in tempo reale sul tuo smartphone o tablet,  scarica dal Play Store (se hai android) o dall'Apple Store (se hai un IPhone) una qualunqua applicazione che comporti lo scarico di notizie tramite Feed RSS.
Nell'applicazione scaricata devi indicare come URL : www.sibc.it/NEWS/blog/x5feed.php   e ricevereai con una notifica il nostro volantino, oltre alla possibilità di scaricarli tutti.


Per ricevere i nostri volantini in tempo reale sul tuo smartphone o tablet,  scarica dal Play Store (se hai android) o dall'Apple Store (se hai un IPhone) una qualunqua applicazione che comporti lo scarico di notizie tramite Feed RSS. Nell'applicazione scaricata devi indicare come URL : www.sibc.it/NEWS/blog/x5feed.php   e ricevereai con una notifica il nostro volantino, oltre alla possibilità di scaricarli tutti.
Scarica un Feed Reader per ricevere in tempo reale le nostre notizie sul tuo smartphone utilizzando la URL:
www.sibc.it/NEWS/blog/x5feed.php
Sindacato Indipendente Banca Centrale
Vai ai contenuti

CSR - Lista n°2 - Mutui e finanziamenti

Cara Socia, Caro Socio,

sono numerose le lacune nell'attuale gestione delle pratiche relative ai finanziamenti come pure le “cose che non si possono fare”, in base all’attuale normativa CSR, e che invece “si potrebbero fare”. Da molti di voi ci sono inoltre giunte segnalazioni di disservizi da sanare e proposte di servizi da introdurre; vorremmo tenerne conto.
31 Mar 2023

Lavoro da remoto: è partito il messaggio sbagliato

Dopo tanta attesa, i vertici del Servizio Gestione del Personale hanno alfine partorito un messaggio sulla “pianificazione delle giornate di lavoro da remoto e delle assenze”. Già l’oggetto della comunicazione in CAD del 28.3.23 funge da involontario spoiler: la confusione dei due argomenti preallerta che il contenuto non è quello atteso dal personale.

Vengono quindi illustrate “ulteriori novità” del mitologico Launchpad “a un anno dall’avvio del nuovo modello”.
30 Mar 2023

CSR - Lista n. 2 -- A proposito di Competenze

Manca meno di una settimana all'inizio delle votazioni online per il rinnovo degli organi sociali della CSR (qui i link utili per conoscere le persone e i programmi dettagliati della Lista n. 2 "Competenza e Solidarietà").

A tutela dell'ultimo, vero patrimonio di dipendenti in servizio e in quiescenza, è il momento di cambiare guida e gestione della Cassa: servono una maggiore attenzione ai Soci e una competenza vera, concreta e non parolaia.
29 Mar 2023

Il TAR annulla il licenziamento di Carlo Bertini

Il TAR del Lazio ha accolto il ricorso di Carlo Bertini contro il provvedimento di licenziamento (nella neolingua: "destituzione") con il quale la Banca d'Italia aveva proclamato che "chi sbaglia paga".

Il TAR ha stabilito che - almeno per serissimi motivi procedurali - ha sbagliato la Banca.



Ora, prima di qualsiasi commento, e prima che si compiano altri atti irreparabili, chiediamo al Governatore e al Direttore Generale della Banca d'Italia di informare immediatamente il personale, anche attraverso le Organizzazioni sindacali, di ciò che il Vertice della Banca intende fare.

Ritentare? Prendere meglio la mira? Prendere provvedimenti contro chi ha limitato il diritto di difesa del collega nel corso del procedimento?
28 Mar 2023

CSR - Lista n°2 - Programma

Cara Socia, caro Socio,
fra pochi giorni inizieranno le votazioni per il rinnovo degli Organi sociali della nostra preziosa Cassa di Sovvenzioni e Risparmio.
Quanto accaduto negli ultimi anni ci porta a ritenere opportuno un cambio di rotta nel Consiglio di Amministrazione, dopo sei anni di Presidenza Papi.
La gestione negativa della vicenda fringe benefit, della violazione dei doveri di informazione verso i Soci, delle frodi informatiche, delle modifiche statutarie pro-Sidief e per restringere il campo dei possibili amministratori ai soli alti dirigenti della Banca, si sono aggiunte a una situazione già critica sul terreno dell’accesso ai servizi, dei tempi di concessione di mutui e finanziamenti, della difficoltà di relazionarsi con gli uffici, della validità degli strumenti informatici a disposizione.
24 Mar 2023

Riforma delle carriere - incontro del 23 marzo

Con l’incontro odierno la Banca ha proseguito l’illustrazione della propria proposta per la riforma degli inquadramenti dell’Area Operativa.

La proposta si è arricchita di ulteriori dettagli che nella sostanza confermano l’impianto “immaginato” dalla Banca e la “pericolosità” per i Lavoratori di una proposta che mira a destrutturare le garanzie che l’attuale sistema offre e a ridimensionare in termini significativi la progressione economica attualmente in vigore.
23 Mar 2023

Vice Esperti e Vice Consiglieri

Due fatti sono assodati in merito alla proposta dell’Amministrazione sull’Area Operativa:

- il primo è che, incontro dopo incontro, riesce a raccogliere dissensi sempre crescenti;

- il secondo è che l’Amministrazione vive in una torre d’avorio, per cui non si accorge del malessere del personale, e continua con un'esposizione in slow-motion che si concluderà, come ogni Via Crucis che si rispetti, la Settimana Santa (il 4 aprile).



Piuttosto che correre dietro alla Banca e raccontare passo passo una proposta che difficilmente potrà invertire la rotta dei consensi, è il momento di esplicitare proposte alternative, che guardano alla realtà in modo trasparente. Insieme alla Falbi riproporremo infatti una piattaforma che terrà conto anche di quanto ascoltato in questi mesi. Intanto, vogliamo confrontarci con tutti voi, lunedì della prossima settimana, 27 marzo dalle 13 alle 14,30 sul canale Webex del SIBC. in una riunione aperta a tutti, alla quale invitiamo caldamente a partecipare (segnate la data sul calendario!).
21 Mar 2023

CSR - le persone vengono prima di tutto

Il volantino pubblicitario dei nostri competitor, la scorsa settimana, è stato illuminante. Centinaia di parole, solo per una misera appropriazione indebita del nome della lista e di cose fatte anche da altri (“abbiamo fatto” chi?), e soprattutto per sorvolare sul fatto che CIDA-CISL-DASBI-CGIL candidano un’altra volta come presidente Omero Papi, il dominus che - con la gestione monocratica dell’ultimo triennio - ha segnato un serio arretramento della CSR su vari fronti:

- sicurezza informatica (mentre avvengono nuove frodi, la Cassa è nuovamente soccombente davanti all'ABF della Banca d'Italia!),
20 Mar 2023
Sindacato Indipendente Banca Centrale
siamo in Via Panisperna, 32 - 00184 Roma

telefono 0647923071

mail - segreteria@sibc.it
PEC - segreteria.sibc@actaliscertymail.it
Torna ai contenuti