Previdenza Complementare: fatti, trucchetti e...smemorati

Sindacato Indipendente Banca Centrale
Per ricevere i nostri volantini in tempo reale sul tuo smartphone o tablet,  scarica dal Play Store (se hai android) o dall'Apple Store (se hai un IPhone) una qualunqua applicazione che comporti lo scarico di notizie tramite Feed RSS.
Nell'applicazione scaricata devi indicare come URL : www.sibc.it/NEWS/blog/x5feed.php   e ricevereai con una notifica il nostro volantino, oltre alla possibilità di scaricarli tutti.


Per ricevere i nostri volantini in tempo reale sul tuo smartphone o tablet,  scarica dal Play Store (se hai android) o dall'Apple Store (se hai un IPhone) una qualunqua applicazione che comporti lo scarico di notizie tramite Feed RSS. Nell'applicazione scaricata devi indicare come URL : www.sibc.it/NEWS/blog/x5feed.php   e ricevereai con una notifica il nostro volantino, oltre alla possibilità di scaricarli tutti.
Scarica un Feed Reader per ricevere in tempo reale le nostre notizie sul tuo smartphone utilizzando la URL:
www.sibc.it/NEWS/blog/x5feed.php
Sindacato Indipendente Banca Centrale
Vai ai contenuti

Previdenza Complementare: fatti, trucchetti e...smemorati

sibc_raccolta comunicazioni
Pubblicato in trattamento pensionistico, Post93 · Lunedì 23 Set 2024
Previdenza Complementare:
fatti, trucchetti e ....smemorati

Della previdenza complementare dei post 93 si parla oggettivamente troppo poco, anzi quasi nulla.
Distinguiamo sinteticamente fatti, trucchetti e "fatti dimenticati".

I fatti:
1 - la Lump Sum rappresenta una piccola liquidazione che i post 93 (e solo quelli aderenti al Fondo) riceveranno al momento del pensionamento, pari a circa un'annualità di stipendio in base alla formula matematica alla base dell'accordo (gli ante 93 avranno tre annualità dell'ultimo stipendio, ndr);
2 - per assicurare i fondi necessari, il personale (tutto, anche quello ante 93, salvo i post non aderenti al fondo) versa ogni anno lo 0,2% annuo della massa salariale, detraendolo dall'efficienza aziendale. La Banca versa altrettanto.

I trucchetti:
quando  l'efficienza aziendale lascia a desiderare (piuttosto spesso,  ultimamente, grazie alle mirabolanti riorganizzazioni della Banca), una  scappatoia retorica dell'Amministrazione per chiudere il negoziato è "vi  offriamo di aggiungere noi altri fondi alla Lump Sum". Anche stamattina  c'è stata questa mossa negoziale.
Attenzione, però: questi "soldi in più" non vanno a incrementare la pensione dei post 93 di un solo centesimo (essendo la Lump Sum legata a una formula matematica fissa) ma - al limite - a garantire capienza del fondo.

I fatti dimenticati e ... gli "smemorati"
Il Cida propone oggi, per far avanzare positivamente il negoziato economico in corso, di modificare il coefficiente che determina il valore finale della Lump Sum (da 0,3 a 0,4), per assicurare ai post 93 un piccolo ma tangibile miglioramento.
Propone, il Cida, che tutti appoggino la "loro proposta".
Ovvio che tutti la appoggeremo: segnaliamo infatti al Cida che questa proposta esiste già ed è stata formalizzata anche da SIBC, CGIL, CISL, DASBI, FABI e UIL  (sì, anche i due sindacati che oggi disturbano tanto i dirigenti che  non si possono accroccare la maggioranza a loro immagine e somiglianza)  con una dichiarazione a verbale dell'accordo negoziale del 3 dicembre 2020, e già rilanciata dal SIBC più di un anno fa (volantino SIBC di maggio 2023).  
(NB: di  quella proposta non fa parte, anzi!, la clausola oggi escogitata dal  Cida: aumentare in cambio il contributo al Fondo...).

Ciò detto, siccome la proposta di base è buona, confermiamo al Cida che l'apprezziamo oggi come l'apprezzammo, firmandola, nel 2020:
I Sindacati firmatari ... nel prosieguo dei negoziati intendono pertanto:
- incrementare il coefficiente di trasformazione (attualmente fissato allo 0.03) al fine di garantire trattamenti almeno pari a quelli previsti dall’art. 20 R.T.Q. all’atto della cessazione;
- ridefinire il meccanismo di finanziamento della lump sum prevedendo interventi a completo carico della Banca per garantire equità, sostenibilità e certezza economica e finanziaria nel lungo periodo”.


Sindacato Indipendente Banca Centrale
siamo in Via Panisperna, 32 - 00184 Roma

telefono 0647923071

mail - segreteria@sibc.it
PEC - segreteria.sibc@actaliscertymail.it
Torna ai contenuti