La lista delle cose da fare.... e quelle che si stanno facendo

Sindacato Indipendente Banca Centrale
Per ricevere i nostri volantini in tempo reale sul tuo smartphone o tablet,  scarica dal Play Store (se hai android) o dall'Apple Store (se hai un IPhone) una qualunqua applicazione che comporti lo scarico di notizie tramite Feed RSS.
Nell'applicazione scaricata devi indicare come URL : www.sibc.it/NEWS/blog/x5feed.php   e ricevereai con una notifica il nostro volantino, oltre alla possibilità di scaricarli tutti.


Per ricevere i nostri volantini in tempo reale sul tuo smartphone o tablet,  scarica dal Play Store (se hai android) o dall'Apple Store (se hai un IPhone) una qualunqua applicazione che comporti lo scarico di notizie tramite Feed RSS. Nell'applicazione scaricata devi indicare come URL : www.sibc.it/NEWS/blog/x5feed.php   e ricevereai con una notifica il nostro volantino, oltre alla possibilità di scaricarli tutti.
Scarica un Feed Reader per ricevere in tempo reale le nostre notizie sul tuo smartphone utilizzando la URL:
www.sibc.it/NEWS/blog/x5feed.php
Sindacato Indipendente Banca Centrale
Vai ai contenuti

La lista delle cose da fare.... e quelle che si stanno facendo

sibc_raccolta comunicazioni
Pubblicato in negoziati · Lunedì 12 Feb 2024
In Banca succedono cose (poche, e poco comprensibili)
La lista delle cose da fare
...e quelle che si stanno facendo

In Banca, a volte, succedono cose (ed è già una notizia). A  volte queste cose sono incomprensibili, come l’improvviso  rimescolamento di posizioni, ruoli e persone che è stato determinato dal  vertice con la creazione di una figura nuova (il  Segretario-del-Direttorio-Deus-ex-machina) l’abolizione di una  figura vecchia (il Revisore Generale), più numerose riallocazioni  funzionali/organizzative, il tutto presentato con una nota che non offre  spiegazioni adeguate delle ragioni alla base di queste scelte,  addirittura “rivoluzionarie” secondo qualche quotidiano.

Hanno  sicuramente ragione i sindacati che si preoccupano del venir meno di  qualche posizione funzionale, o quelli che lamentano l’ennesimo colpo ai  diritti sindacali, ma qui il punto  non è l’orgoglio di casta sindacale, abituata a lasciar fare alla Banca  tutto o quasi, purché si rispetti la forma (che pure conta) dell’informativa preventiva.
Il punto è: cosa sta facendo e cosa intende fare la Banca d’Italia?

Come  noto, nessuna Organizzazione sindacale è stata ancora ricevuta dal  Governatore. Il che è singolare, ma non deve costituire il problema. Il  punto non è tanto “Panetta non ci riceve”, perché in Banca nessuno ha bisogno di chiacchiere, ma di fatti e di certezze.

Panetta è impegnato in conferenze pubbliche, o con le pendenze degli incarichi in BCE? Benissimo, ma dovrebbe aver capito che la Banca - su mille dossier scottanti - è rimasta “in pausa” per mesi in attesa del nuovo Governatore,  e ora che il nuovo Governatore è arrivato, e sta dando dei segnali - la  nomina della Vice Direttrice generale, l’invenzione del Segretario del  Direttorio, l'accentramento su quest'ultimo di ruoli che riducono quelli  dei capi dipartimento, le indiscrezioni contrastanti sulle chiusure  nella rete territoriale, le dichiarazioni pubbliche (benemerite!) sulla  crescita dei salari - occorre che venga chiarito ai comuni mortali che  direzione vuole prendere la Banca.
La  lista dei temi scottanti è stranota: carriere, rete territoriale,  rinnovi contrattuali scaduti, scivoli, previdenza, miglioramento  dell'accordo sul lavoro da remoto, equità retributiva e di opportunità  tra il personale: possiamo permetterci di aspettare all'infinito?

Oggi non è chiaro se in questa Banca conterà ancora (e magari, più di prima) la competenza e la capacità dimostrate dalle persone, anche e soprattutto in ruoli di particolare rilievo.
O se invece conterà ancor più di prima stare “nella cordata giusta”, avere gli agganci che contano, specie e soprattutto in ruoli di particolare rilievo.

Noi vogliamo sapere, noi vogliamo capire.

Per "noi" non intendiamo "noi marchesi del grillo sindacali",  che dobbiamo saperne più degli altri per vantare poi chissà quali  entrature, o per acquisire “benevolenza” dall’altissimo accettando  supini qualunque astruseria. Intendiamo "noi lavoratori della Banca d’Italia",  compagine di eccellenza nel panorama del lavoro in Italia, e come tali  abbiamo diritto di informazioni per pianificare il nostro futuro, sul  piano professionale, e su quello della vita privata.

Noi vogliamo fatti, vogliamo certezze. Vogliamo trasparenza e rispetto per l'impegno quotidiano di migliaia e migliaia di colleghi, che percepiscono da anni il flusso di dispacci di promozioni e riorganizzazioni come qualcosa di estraneo alla realtà di chi lavora e, a volte, anche ai bisogni dell’Istituto.


Sindacato Indipendente Banca Centrale
siamo in Via Panisperna, 32 - 00184 Roma

telefono 0647923071

mail - segreteria@sibc.it
PEC - segreteria.sibc@actaliscertymail.it
Torna ai contenuti