Consiglieri ed esperti, uno nessuno e centomila

Sindacato Indipendente Banca Centrale
Per ricevere i nostri volantini in tempo reale sul tuo smartphone o tablet,  scarica dal Play Store (se hai android) o dall'Apple Store (se hai un IPhone) una qualunqua applicazione che comporti lo scarico di notizie tramite Feed RSS.
Nell'applicazione scaricata devi indicare come URL : www.sibc.it/NEWS/blog/x5feed.php   e ricevereai con una notifica il nostro volantino, oltre alla possibilità di scaricarli tutti.


Per ricevere i nostri volantini in tempo reale sul tuo smartphone o tablet,  scarica dal Play Store (se hai android) o dall'Apple Store (se hai un IPhone) una qualunqua applicazione che comporti lo scarico di notizie tramite Feed RSS. Nell'applicazione scaricata devi indicare come URL : www.sibc.it/NEWS/blog/x5feed.php   e ricevereai con una notifica il nostro volantino, oltre alla possibilità di scaricarli tutti.
Scarica un Feed Reader per ricevere in tempo reale le nostre notizie sul tuo smartphone utilizzando la URL:
www.sibc.it/NEWS/blog/x5feed.php
Sindacato Indipendente Banca Centrale
Vai ai contenuti

Consiglieri ed esperti, uno nessuno e centomila

sibc_raccolta comunicazioni
Pubblicato in carriera manageriale · Giovedì 11 Apr 2024
Consiglieri ed Esperti
uno, nessuno e centomila

Disclaimer:
il SIBC non è contro i Direttori ma vuole pari trattamento per Consiglieri ed Esperti.

Nella nostra “indagine su una carriera al di sopra di ogni sospetto”  – resa necessaria dall'inadempimento da parte dell'Amministrazione e  dei sindacati che vollero la Riforma dell'Area Manageriale  (CIDA-CISL-DASBI) - abbiamo effettuato la prima (e finora unica)  verifica dell'accordo 2016, mostrando inconfutabilmente, sulla base dei  dati ufficiali, l'esistenza di un regime normativo ed economico  largamente discriminatorio, e il prodursi di sperequazioni intollerabili  fra il personale: da una parte, infatti, ci sono Direttori e Direttori  centrali, beneficiari di un trattamento di tutto rispetto; dall’altra  Consiglieri ed Esperti che sempre più tirano la carretta e pagano il  conto del ristorante.

I Consiglieri, ricordiamolo, rappresentano a oggi il 49% dell’area “manageriale” e il 27% di tutto il personale della Banca; gli Esperti – rispettivamente - il 32% e il 18%.
Noi del SIBC riteniamo che sia urgente e sensato occuparsi di questi 3.100 colleghi, piuttosto che affannarsi a inventare “posizioni in staff” e strapuntini “organizzativi” in cui collocare Direttori, “vittime indimostrate” della supposta “mobilità” delle posizioni apicali, mobilità smentita in troppi casi da una inamovibilità che cozza con il Regolamento del Personale (curiosa differenza, anche qui, con i Consiglieri, per i quali è invece quasi fatale la perdita della posizione funzionale).

A questi fatti già noti per nostra opera, vogliamo adesso aggiungere  un’analisi sull’altra gamba su cui si regge la Riforma del 2016, vale a  dire la genericità delle figure professionali ivi disciplinate (si veda l’art. 5 del Regolamento del Personale) – una specie di mansionario unico dei direttivi - grazie al quale a compiti omogenei corrispondono destini lavorativi e retributivi affatto diversi a seconda del grado formalmente rivestito.
Concentriamoci, in questa sede, sul rapporto fra Consiglieri e Direttori.

Spiccano i sofismi linguistici degni di miglior causa (laddove  i direttori sovrintendono processi, tengono i rapporti con le altre  strutture e con l’esterno, svolgono incarichi professionali a elevata  expertise, i consiglieri supervisionano processi, curano i rapporti  operativi con le altre strutture e con l’esterno, svolgono funzioni a  elevata specializzazione professionale), le due figure sono ampiamente sovrapponibili e la prassi quotidiana conferma  la frequente osmosi di ruoli e attività, grazie alla vaghezza della  definizione normativa di ciò che spetta agli uni e di ciò che è dovuto  dagli altri.
La permutabilità delle figure professionali diventa  addirittura regola scritta per le Filiali, dove più frequentemente i  Consiglieri collaborano direttamente con la Direzione e, all’occorrenza  (cioè anche spesso o sempre) sostituiscono o surrogano il Capo della  Filiale ove non sia prevista la figura del Vice per quella dipendenza.  Insomma, tre piccioni con una fava:

1) non si istituisce la posizione di Vice Capo (e si risparmia);
2) si scaricano sui Consiglieri compiti che spetterebbero a membri della Direzione (e magari lo si fa anche stabilmente);
3) si risparmia sulla retribuzione dei Consiglieri, cui non spetta il trattamento economico superiore.
Non finisce qui, naturalmente. La prossima settimana, ci occuperemo di riconoscere i segnali incontrovertibili che marcano il diverso territorio tra Consiglieri e Direttori.  Perché la permutabilità va bene solo quando conviene a una gestione  largamente discrezionale delle risorse umane, ma ci sono limiti non  valicabili.
 


Sindacato Indipendente Banca Centrale
siamo in Via Panisperna, 32 - 00184 Roma

telefono 0647923071

mail - segreteria@sibc.it
PEC - segreteria.sibc@actaliscertymail.it
Torna ai contenuti