Incontro del 4 aprile - Inquadramenti Area Operativa

Sindacato Indipendente Banca Centrale
Per ricevere i nostri volantini in tempo reale sul tuo smartphone o tablet,  scarica dal Play Store (se hai android) o dall'Apple Store (se hai un IPhone) una qualunqua applicazione che comporti lo scarico di notizie tramite Feed RSS.
Nell'applicazione scaricata devi indicare come URL : www.sibc.it/NEWS/blog/x5feed.php   e ricevereai con una notifica il nostro volantino, oltre alla possibilità di scaricarli tutti.


Per ricevere i nostri volantini in tempo reale sul tuo smartphone o tablet,  scarica dal Play Store (se hai android) o dall'Apple Store (se hai un IPhone) una qualunqua applicazione che comporti lo scarico di notizie tramite Feed RSS. Nell'applicazione scaricata devi indicare come URL : www.sibc.it/NEWS/blog/x5feed.php   e ricevereai con una notifica il nostro volantino, oltre alla possibilità di scaricarli tutti.
Scarica un Feed Reader per ricevere in tempo reale le nostre notizie sul tuo smartphone utilizzando la URL:
www.sibc.it/NEWS/blog/x5feed.php
Sindacato Indipendente Banca Centrale
Vai ai contenuti

Incontro del 4 aprile - Inquadramenti Area Operativa

sibc_raccolta comunicazioni
Pubblicato in volantini_congiunti carriera_operativa · Martedì 04 Apr 2023
Tags: volantini_congiunti
Incontro del 4 aprile - Inquadramenti Area Operativa
La retribuzione secondo la Banca
La proposta di riforma presentata da FALBI e SIBC

L’incontro  odierno ha segnato la conclusione dell’esposizione della piattaforma  per la riforma degli inquadramenti da parte della Banca, con la  trattazione della retribuzione dei colleghi.
Il Segretario Generale ha ribadito la necessità di percorsi formativi estesi per tutto l’arco della vita lavorativa, e l’esigenza aziendale di superare le “eccessive rigidità” nella gestione mansionistica, che rende a volte inadeguata l’allocazione del personale.
Il  sistema retributivo immaginato dalla Banca sarebbe basato sul venir  meno degli attuali scatti annuali, e sulla loro sostituzione con  incentivi legati sia al superamento dei vari moduli formativi, sia alla  valutazione dei Capi delle strutture.
Pur assicurando (da parte della Banca)  l’assenza di remissioni economiche rispetto al quadro attuale (anche  perché verrebbe attribuito uno scatto di reinquadramento all’atto della riforma), l’unica  ipotesi che è stata illustrata è quella legata al superamento di tutti i  moduli formativi e alla valutazione positiva da parte del Capo della  struttura per tutti i 40 anni di lavoro (vedi le slide proposte dalla Banca).
Anche  in tale ipotesi, non rappresentativa di una situazione media del  personale, la crescita retributiva sarebbe non solo estremamente modesta, ma evidenzierebbe notevoli perdite soprattutto  in occasione (e non solo) degli avanzamenti tra gli attuali gradi che,  come noto, nella proposta della Banca sono stati aboliti.
Nessuna altra ipotesi è stata illustrata, né sono state fatte ipotesi quantitative di passaggio all’Area Manageriale, limitandosi a considerare probabile un maggior numero di passaggi a fronte di uno sforzo formativo generalizzato.
FALBI e SIBC hanno ribadito la non percorribilità di una simile impostazione.
La Delegazione aziendale ha preso atto del mancato apprezzamento della propria proposta da parte della maggioranza sindacale.
Nel corso dell’incontro, il tavolo di maggioranza sindacale FALBI e SIBC ha presentato formalmente la PROPOSTA SINDACALE DI RIFORMA DELL'AREA OPERATIVA, che trovate qui allegata, e che si basa, fondamentalmente, sul riconoscimento dell’importanza della formazione continua del personale, ma in un quadro di incentivo ulteriore rispetto a un percorso economico attuale che va salvaguardato, e di valorizzazione, anche con gli avanzamenti interni all'Area ed esterni verso l'Area Manageriale, dell'elevato grado di professionalità del personale operativo.
Non appena avrà completato l’analisi della nostra proposta, la Banca ci convocherà per una illustrazione… a parti invertite.
FALBI e SIBC attendono il contributo  di tutti i Lavoratori interessati a un miglioramento reale delle  condizioni di vita e di lavoro in Banca d’Italia!


Sindacato Indipendente Banca Centrale
siamo in Via Panisperna, 32 - 00184 Roma

telefono 0647923071

mail - segreteria@sibc.it
PEC - segreteria.sibc@actaliscertymail.it
Torna ai contenuti