DURI E PURI, MA... SMEMORATI

Sindacato Indipendente Banca Centrale
Per ricevere i nostri volantini in tempo reale sul tuo smartphone o tablet,  scarica dal Play Store (se hai android) o dall'Apple Store (se hai un IPhone) una qualunqua applicazione che comporti lo scarico di notizie tramite Feed RSS.
Nell'applicazione scaricata devi indicare come URL : www.sibc.it/NEWS/blog/x5feed.php   e ricevereai con una notifica il nostro volantino, oltre alla possibilità di scaricarli tutti.


Per ricevere i nostri volantini in tempo reale sul tuo smartphone o tablet,  scarica dal Play Store (se hai android) o dall'Apple Store (se hai un IPhone) una qualunqua applicazione che comporti lo scarico di notizie tramite Feed RSS. Nell'applicazione scaricata devi indicare come URL : www.sibc.it/NEWS/blog/x5feed.php   e ricevereai con una notifica il nostro volantino, oltre alla possibilità di scaricarli tutti.
Scarica un Feed Reader per ricevere in tempo reale le nostre notizie sul tuo smartphone utilizzando la URL:
www.sibc.it/NEWS/blog/x5feed.php
Sindacato Indipendente Banca Centrale
Vai ai contenuti

DURI E PURI, MA... SMEMORATI

sibc_raccolta comunicazioni
Pubblicato in volantini_congiunti rapporti_con_altri_sindacati · Martedì 19 Dic 2023
Le balle di Cgil Cisl Uil sulla stabilizzazione dei contrattisti, per
nascondere il nulla assoluto di proposte e azione per i colleghi
DURI E PURI, MA... SMEMORATI

CGIL-CISL-UIL cavalcano da settimane uno scandalo inventato da loro stessi, che assume ormai connotati di una soap opera piuttosto ripetitiva.

La suddetta Trimurti ci accusa, nell’ultima  puntata di ieri, di aver fatto un “accordo sottobanco” con la Banca,  per l’“assunzione a Coadiutore” di un collega contrattista, con una  soluzione “inedita” che non ha precedenti.

Tre patetiche bugie: una per sindacato.

Partiamo dal “sottobanco”.
L’accordo è talmente poco sottobanco che ne abbiamo dato per primi notizia nel volantino del 16 novembre scorso, una volta definita la forma tecnica di stabilizzazione degli ultimi 4 contrattisti rimasti in Banca (tutti gli altri - decine - sono già stati stabilizzati da anni).
Già nelle settimane precedenti si era spiegato pubblicamente il negoziato, anche con volantini di sigla (FALBI, 15 novembre: “Contrattisti - L’ipocrita moralismo di Cgil Cisl e Uil”; SIBC, 16 novembre: “Il personale della Banca è sottoinquadrato - Dai contrattisti a ciascuno di noi, il passo è brevissimo”).

Ma andiamo alla sostanza.
Questo accordo, esattamente come tutti i precedenti accordi di regolarizzazione di personale a contratto, è stato proposto dalla Banca, con livello  di inquadramento definito dalla Banca, in base alle mansioni che la  Banca ha assegnato loro e vengono concretamente svolte (l'unico  collega che verrebbe inquadrato Coadiutore svolge da anni anche le  mansioni che prima di lui svolgeva un Consigliere!).
Peraltro, l’accordo prevede, per questo collega, l'obbligo di superare una preventiva prova di idoneità al termine di un percorso formativo, che se non superata comporterà l’inquadramento al grado inferiore.

E’ palese che quella di CGIL CISL e UIL è una prova di smemoratezza senza paragoni!
Questo accordo è infatti solo la conclusione del percorso che ha visto la stessa Trimurti firmare nel 2018 contratti per stabilizzare infermieri (nel grado di Assistente e Assistente superiore), traduttori ed esperti in formazione linguistica (nel segmento degli Esperti), ricercatori archivistici (nel segmento dei Consiglieri), medici (nel segmento di Consiglieri e persino in quello di Direttori!).
Inoltre, già allora quattro traduttori assunti a tempo determinato furono stabilizzati direttamente nel segmento di Esperto, previa prova di idoneità, al termine di un percorso formativo di ben 18 mesi (diciotto).
Anche “l’inedito” è quindi una panzana.

Cos’è cambiato da allora? E’ cambiata una sola cosa: il grado di disperazione e di miseria di quei tre sindacati, ridottisi a inventare una campagna scandalistica indecente, su una sola persona, per evitare  che migliaia di colleghi chiedano conto del nulla che quei sindacati  fanno per migliorare la situazione generale del personale.

 
Non  sfugge, infatti, che mentre FALBI e SIBC lottavano duramente e  trovavano soluzioni vincenti per ottenere il riconoscimento pieno  dell’IPCA 2023, che la Banca aveva più volte messo in dubbio, mai un contributo costruttivo è arrivato dalla Trimurti, impegnata unicamente a contrastare il lavoro altrui con volantini strumentali.
Il  risultato è sotto gli occhi di tutti: le ultime buste paga dei colleghi  sono lì a dimostrare che chi lavora porta a casa risultati.

Non sfugge neppure che, mentre  FALBI e SIBC presentavano una proposta seria e coerente di riforma degli  inquadramenti dell’Area Operativa, la Trimurti riusciva a imboccare  contemporaneamente tre strade opposte: la CISL faceva occhi dolci alle proposte della Banca, la CGIL rimasticava vecchi volantini, la UIL come sempre cercava qualcuno da trascinare nel fango.

Non sfugge che mentre FALBI e SIBC  hanno già sollecitato il nuovo Governatore ad occuparsi della vera  priorità per la Banca d’Italia, ossia i sistemi di inquadramento del  personale, la Trimurti - che ancora non si è ripresa dalla  perdita del suo predecessore - non dà cenni di esistenza sulla  questione, limitandosi a portare avanti un’imbarazzante crociata per sottoinquadrare un collega, l’ennesimo, come atto fondativo di una nuova, rovinosa alleanza.

Roma, 19 dicembre 2023
          LA SEGRETERIA NAZIONALE                                                              LA SEGRETERIA NAZIONALE
                        FALBI                                                                                                             SIBC



Sindacato Indipendente Banca Centrale
siamo in Via Panisperna, 32 - 00184 Roma

telefono 0647923071

mail - segreteria@sibc.it
PEC - segreteria.sibc@actaliscertymail.it
Torna ai contenuti