Area MAnageriale - Il budget, le carote, il senso dell'Istituzione

Sindacato Indipendente Banca Centrale
Per ricevere i nostri volantini in tempo reale sul tuo smartphone o tablet,  scarica dal Play Store (se hai android) o dall'Apple Store (se hai un IPhone) una qualunqua applicazione che comporti lo scarico di notizie tramite Feed RSS.
Nell'applicazione scaricata devi indicare come URL : www.sibc.it/NEWS/blog/x5feed.php   e ricevereai con una notifica il nostro volantino, oltre alla possibilità di scaricarli tutti.


Per ricevere i nostri volantini in tempo reale sul tuo smartphone o tablet,  scarica dal Play Store (se hai android) o dall'Apple Store (se hai un IPhone) una qualunqua applicazione che comporti lo scarico di notizie tramite Feed RSS. Nell'applicazione scaricata devi indicare come URL : www.sibc.it/NEWS/blog/x5feed.php   e ricevereai con una notifica il nostro volantino, oltre alla possibilità di scaricarli tutti.
Scarica un Feed Reader per ricevere in tempo reale le nostre notizie sul tuo smartphone utilizzando la URL:
www.sibc.it/NEWS/blog/x5feed.php
Sindacato Indipendente Banca Centrale
Vai ai contenuti

Area MAnageriale - Il budget, le carote, il senso dell'Istituzione

sibc_raccolta comunicazioni
Pubblicato in carriera manageriale · Martedì 07 Feb 2023
Tags: carrieramanageriale
Area Manageriale
Il budget, le carote, il senso dell’Istituzione

Spesso si sente ripetere in Banca che occorre unità, che tutti siamo nella stessa barca e tutti dobbiamo remare nella stessa direzione. A giudicare da vari fatti, non si direbbe proprio. Analizziamo a titolo di esempio la mail di GEP del 23 gennaio scorso, relativa ai Passaggi di segmento professionale e di livello economico, perché anche il SIBC desidera “che tutti gli interessati possano comprendere a pieno il funzionamento dei meccanismi con cui i passaggi avvengono”o non avvengono! Leggendo il documento, la mente è costantemente costretta a tornare alla nostra indagine su una carriera al di sopra di ogni sospetto”, sviluppata con approfondimenti che trovate nei link accanto alla testata.
IL "MEDIONE" DELLE PERE E DELLE MELE “…lo scorso anno, fra Esperti, Consiglieri e Direttori, sono stati attribuiti [segmenti e/o livelli] al 58% degli scrutinabili.
Cosa c’è di meglio di un bel “medione semplice” per confondere le acque,  tanto più mischiando ad arte le pere con le mele? Pensiamo noi a  chiarire “a pieno il funzionamento” ai colleghi (come già fatto lo  scorso 10 novembre), separando intanto le pere dalle mele.
I passaggi di segmento da Consigliere a Direttore riguardano poco più del 5% medio dei
Consiglieri “scrutinabili” e le prospettive di carriera sono flettenti visto che la platea degli “eligible” cerscerà rapidamente, man mano che i quasi 1.800 Consiglieri matureranno i requisiti regolamentari di “scrutinabilità”.
Idem per il passaggio da Esperto a Consigliere, nonostante la favoletta di un boom di promozioni col fuorviante grafico riportato di lato, cui è facile replicare con la nostra analisi più sotto riportata. Sinora è stato promosso in media circa l’11% della popolazione totale degli Esperti, con
prospettive fosche nel  trend, visto che l’alimentazione degli organici a livello di Istituto  avviene in modo massiccio proprio nel segmento degli Esperti.
Anche  per  quanto  riguarda  i livelli economici il “medione” gabellato dalla Banca si rivela fuorviante (sarà mica la vera
intenzione di queste note dis-informative?): essi sono stati assegnati al 60% e più dei Direttori ma nettamente meno ai Consiglieri (fra i 5 e i 6 punti in meno) e meno ancora agli Esperti (-7/8 punti rispetto ai direttori). Ma si sa che  più  si  diventa  ricchi,  maggiori  sono  le  necessità  di spesa… Meglio togliere ai più giovani e a chi è meno in auge… Cui non solo attribuiamo meno “livelli” in percentuale ma anche “livelli di minore qualità” (il peso dei “livelli al primo anno” tra Esperti e Consiglieri da un lato, e Direttori dall’altro, è inferiore a 1 a 2!!!).  Sono
cose che succedono se una triade come CIDA-CISL-DASBI pensa a negoziare solo per i i manager di alto livello e non anche per i colleghi di grado intermedio e basso!  
E’ IL BUDGET, BELLEZZA - “L’attribuzione dei passaggi di livello avviene sulla base di un budget, definito con le modalità previste dall’accordo per la riforma della carriera direttiva del 2016 [accordo voluto da CIDA-CISL-DASBI, n.d.a.];  in particolare, le percentuali di passaggi al primo e secondo anno sono  state concepite in modo tale che su un orizzonte temporale di medio  termine la quota di quelli al terzo anno si attesti al 7-8%”.
Ecco quel 7-8% che si troverà rinviato al “terzo anno” nel 2023, magari nonostante il raggiungimento degli obiettivi, e subirà lo stigma dei “peggiori fra i peggiori”, chieda conto e spiegazioni a chi ha sottoscritto quell’accordo capestro.
E questa volta la Banca non vuole scappatoie. Rileggiamo in modo ironico questo passaggio del messaggio: “Le percentuali per il primo anno per Esperti e Consiglieri si discostano (in peggio), di alcuni punti (7 e 9 punti!!) da quelle del budget per il 2022  …. Questo scostamento dipende da scelte dei gestori a cui il  Regolamento consente di utilizzare una parte del budget per il primo  anno per attribuire ulteriori passaggi al secondo (e così garantire la pace in ufficio e stemperare il clima di esasperata concorrenza e di demotivazione).
Un esercizio particolarmente ampio (troppo, pare di intuire) di questa facoltà ha fatto sì che la quota di passaggi attribuiti al secondo anno si avvicinasse alla totalità. Questa  sciocca misura di equità ha finora comportato anche che nessuno (o  quasi) finisse al terzo anno, ma non ci piace perché diciamo che è una compressione di fatto degli spazi di riconoscimento per i più meritevoli rispetto ai budget assegnati per il primo anno”. Quindi, a partire da quest’anno, riduciamo drasticamente il budget del primo anno – così otteniamo la “compressione di diritto” degli spazi di riconoscimento per i più meritevoli, ma almeno mandiamo più gente al terzo: “A partire da quest’anno si dovrà quindi andare verso un pieno utilizzo del budget per il primo anno da parte dei gestori”.
LE CAROTE, IL LUNGO PERIODO E I BONUS SECRETATI - Dovesse andare male, non vi abbattete troppo: “è  necessario ribadire che l’attribuzione/non attribuzione dei passaggi di  livello va valutata dagli interessati non tanto con riferimento al  singolo anno (il “primo”, il “secondo” o anche il “terzo”) di permanenza nel livello, ma guardando alla complessiva frequenza dei passaggi su un orizzonte di medio termine”. Peccato che chiunque abbia una minima esperienza della Banca sa benissimo che quasi sempre chi viene danneggiato nel breve, lo sarà anche nel medio e nel lungo periodo con  una compressione notevole della crescita salariale. Per informazioni su  questo specchietto per le allodole chiedete ai sapientoni sindacali del  “budget” per “i più bravi” (CIDA).
Altra carotina per chi non riceve soddisfazione altrove: “Il bonus di gratifica […] è stato potenziato: in particolare, per Esperti e Consiglieri è stato aumentato il budget e portato da 4 a 6 il numero massimo di bonus erogabili pro capite”.
Ma che bella idea, barattare aumenti strutturali e durevoli della retribuzione con bonus “una tantum” e arbitrari come  piace al nostro Vertice per il quale, parafrasando la pubblicità di un  noto caffè, “non è mai il momento giusto” di pagare meglio i colleghi.
A parte ciò, a quanti Esperti e Consiglieri arriveranno i i famosi “6 bonus”? Scommettiamo  che saranno - se va bene -  gli stessi 3 o 4 che arrivavano ad averne  4? E con quale criterio saranno attribuiti? Come sempre, senza alcun  criterio verificabile?
Ma davvero questo è il momento giusto per ridurre trasparenza e accountability? Portare ciò che era in penombra (il passaggio di livello), nel buio più totale (gratifica), ci pare proprio una gran furbata; che sottrae elementi essenziali all’informativa pubblica della “situazione del personale” in Launchpad, pur di erogare gratifiche ai propri scudieri per fidelizzarli alla causa finale, svilendo il senso del servizio all’Istituzione, invece che al Capo.


Sindacato Indipendente Banca Centrale
siamo in Via Panisperna, 32 - 00184 Roma

telefono 0647923071

mail - segreteria@sibc.it
PEC - segreteria.sibc@actaliscertymail.it
Torna ai contenuti