Andamento gestione polizza sanitaria

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Andamento gestione polizza sanitaria

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Pubblicato in polizza sanitaria, volantini congiunti · Venerdì 10 Feb 2023
Tags: polizzasanitariavolantinicongiunti
ANDAMENTO GESTIONE POLIZZA SANITARIA
IL SERVIZIO DI PREVIGEN È INADEGUATO
Si è tenuto nella giornata odierna il  question time sull’andamento della gestione della polizza Previgen. Si  tratta di una problematica più volte sollecitata da FALBI e SIBC.
Dopo il rinnovo del contratto assicurativo,  assegnato tramite gara alla medesima compagnia assicuratrice, ci  aspettavamo un miglioramento delle prestazioni fornite sia per  l’esperienza precedentemente maturata, sia, soprattutto, in virtù del  significativo aumento del premio corrisposto.
Al contrario, si è realizzato un deciso  peggioramento del servizio; in particolare le liquidazioni dei sinistri  sono costantemente in ritardo (non è infrequente il superamento dei 30 gg previsti dal contratto), il sito rivisitato si è dimostrato nettamente peggiore rispetto a quello utilizzato nella passata gestione (le procedure appaiono inspiegabilmente contorte e spesso il sito dimostra malfunzionamenti ed è irraggiungibile), il call center è difficilmente raggiungibile e per interloquire con un operatore a volte occorrono giorni di continue chiamate, le risposte  ottenute dalle Colleghe e dai Colleghi sono generiche e spesso errate  rispetto al capitolato, si respingono pretestuosamente richieste di  prestazioni in convenzione diretta o a rimborso, il sito presenta convenzioni non corrispondenti alla realtà.
Così come appare assolutamente fallimentare l’introduzione dell’assistente virtuale.
Il giudizio nei confronti del  servizio offerto non può che essere negativo e richiede da parte della  Banca, contraente della polizza, un intervento ben più deciso per  ricondurre Previgen a comportamenti corretti, al rispetto degli  obblighi contrattuali e ad efficientare il servizio nei confronti degli  assicurati.
Nel corso dell’incontro, abbiamo  rappresentato tali aspetti critici non mancando di citare anche casi  concreti che dimostrano la fondatezza delle nostre critiche.
La Delegazione della Banca ha inteso replicare affermando che:  
RITARDI NEI RIMBORSI: la  Delegazione aziendale ha tenuto due incontri sull’argomento in occasione  della quale Previgen ha riconosciuto l’esistenza della questione,  attribuita a disfunzionamenti informatici, impegnandosi a risolvere tutti gli arretrati entro il mese di febbraio; ai Colleghi che hanno subito ritardi oltre i 30 gg verrà riconosciuto l’interesse di mora previsto dal contratto (0,02% per ogni giorno di ritardo);
CRITICITÀ DI FUNZIONAMENTO: la  Delegazione aziendale ha riconosciuto la fondatezza delle problematiche  da noi rappresentate (malfunzionamento del sito, inadeguatezza nelle  risposte da parte del call center, i ritardi nelle risposte) e ha  assunto l’impegno di agire con Previgen al fine di trovare soluzioni  adeguate, compresa la questione delle prestazioni in convenzione, che  denotano un preoccupante abbandono da parte di professionisti precedentemente convenzionati (causa ritardi nei pagamenti!), cui si aggiunge - specie per le prestazioni dentistiche - la caotica gestione informatica che sta bloccando prenotazioni, pagamenti, cicli di cura.
Si è, inoltre, affermata la volontà di adeguare la rete convenzionata per il check up.
Abbiamo preso atto, apprezzandolo, dell’impegno del Servizio LOS, ma restiamo in attesa dei risultati che produrrà.
Nel frattempo, tutti i Colleghi che  dovessero trovare difficoltà nei rapporti con Previgen sono stati  invitati a segnalare la problematica direttamente alla Banca utilizzando  la mail assistenzasanitaria@bancaditalia.it

Roma, 10 febbraio 2023

LA SEGRETERIA NAZIONALE LA SEGRETERIA GENERALE SIBC FALBI


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