. Riforma delle carriere - a CHI interessa COSA

Sindacato Indipendente Banca Centrale
Per ricevere i nostri volantini in tempo reale sul tuo smartphone o tablet,  scarica dal Play Store (se hai android) o dall'Apple Store (se hai un IPhone) una qualunqua applicazione che comporti lo scarico di notizie tramite Feed RSS.
Nell'applicazione scaricata devi indicare come URL : www.sibc.it/NEWS/blog/x5feed.php   e ricevereai con una notifica il nostro volantino, oltre alla possibilità di scaricarli tutti.


Per ricevere i nostri volantini in tempo reale sul tuo smartphone o tablet,  scarica dal Play Store (se hai android) o dall'Apple Store (se hai un IPhone) una qualunqua applicazione che comporti lo scarico di notizie tramite Feed RSS. Nell'applicazione scaricata devi indicare come URL : www.sibc.it/NEWS/blog/x5feed.php   e ricevereai con una notifica il nostro volantino, oltre alla possibilità di scaricarli tutti.
Scarica un Feed Reader per ricevere in tempo reale le nostre notizie sul tuo smartphone utilizzando la URL:
www.sibc.it/NEWS/blog/x5feed.php
Sindacato Indipendente Banca Centrale
Vai ai contenuti

. Riforma delle carriere - a CHI interessa COSA

sibc_raccolta comunicazioni
Pubblicato in carriera_operativa · Martedì 16 Mag 2023
Tags: area_operativa
Riforma delle Carriere
A-CHI-interessa-COSA
Coadiutori, Assistenti e Vice Assistenti: l'ora delle risposte



Anche se tutti parlano male della riforma 2016 dell’Area Operativa, tutti l’hanno firmata (a parte Fabi che la firmò in tempo successivo) e tutti ne sono direttamente responsabili. Tutti, tranne il SIBC, che ritenendola inadatta a risolvere le criticità del personale operativo, non la firmò né nel 2016, né mai dopo di allora.
Per questo, il SIBC è libero di parlare il linguaggio della verità, davanti a ognuno di voi
(appuntamenti da segnare in agenda
Lunedì' 22 maggio, 13-14,20: focus su COADIUTORI;
Martedì 23 maggio, 13-14,20: focus su VICE ASSISTENTI, ASSISTENTI)
senza l'ipocrisia che  abbonda in chi (come la CISL) si fa paladino degli interessi di  categorie che ha contribuito ad affossare, firmando contemporaneamente,  nel 2016, la riforma dell’Area Manageriale e quella dell’Area Operativa:  uno scacco matto alle speranze e ai diritti di tutto il  personale operativo che aspirava a qualcosa di meglio dell’alternativa  tra scappare con il (ricco) bottino dello scivolo, o fare il portatore  d’acqua a vita per i cari manager.  

Chiediamoci: queste prime fasi del  negoziato servono a redigere testi (di matrice Banca o sindacale) che -  in caso di esito favorevole - saranno il nuovo articolato regolamentare?  No, in questa fase non ha senso spaccare il capello in quattro, ma chiarire il quadro complessivo. Queste fasi servono a capire cosa ha in testa la Banca. Servono a chiarire alla Banca i punti fermi, forti e condivisi del tavolo di maggioranza di Sibc e Falbi:
no all’indifferenziazione mansionistica, SI alla valorizzazione di esperienza e professionalità;
no alla riforma a costo zero, SI a una riforma che porta benefici economici significativi e diffusi,
no alla riforma esamificio, SI alla valorizzazione e velocizzazione dei percorsi di carriera;
no alla riforma per la discrezionalità retributiva, SI a incentivi aggiuntivi per i percorsi formativi.
Da questo, tutto discende in modo consequenziale, sapendo che una riforma che funzioni deve avere una coerenza interna, e ogni intervento su un grado porta con sé interventi necessari su altri.

E’ interesse dei colleghi poter scegliere il proprio destino professionale.
    • E’ interesse dei Coadiutori poter scegliere se essere reinquadrati  nell’Area Manageriale, o se rimanere nell’Area Operativa,  salvaguardando per sempre ruolo e aspettative economiche e  professionali.
    • E’ interesse dei Coadiutori una specifica salvaguardia,  in caso di reinquadramento nell’Area Manageriale, per non essere  “spolpati” economicamente e marginalizzati professionalmente, con  fenomeni di “nonnismo” da far impallidire il concetto antico di  “Coadiutori interni”.
    • E’ interesse dei Coadiutori che - se la Banca manterrà il rifiuto al reinquadramento “a scelta” già più volte ripetuto, ma che la CISL non vi dice,  perché sbriciolerebbe la patetica campagna di tesseramento che sta  conducendo - l’alternativa non sia un “buco nell’acqua”, ma una selezione straordinaria a Esperto senza limiti di promozioni come nel 2016, ma senza l’incongrua prova di lingua allora prevista.
    • E’ interesse del personale ultrasessantenne che vengano previsti meccanismi certi di scivolo pensionistico.
    • E’ interesse anche della Banca,  che infatti ha già detto di avere allo studio la cosa sin dalla prima  riunione, e non condizionato a un particolare tipo di riforma (ma la  CISL non ve lo dice, perché sbriciolerebbe pure quest’altra patetica  campagna di tesseramento).
    • E’ interesse di tutto il personale che lo scivolo non sia “pagato” dal personale che resta  (a differenza del 2016), né sul piano economico, né sul piano  negoziale, in quanto si tratta di una precisa esigenza aziendale, che  naturalmente caldeggiamo.
    • E’ interesse di Vice Assistenti, Assistenti e gradi collegati che l’Area Operativa non diventi una  massa indistinta di schiavetti  da utilizzare a piacimento, senza differenziazione mansionistica, senza  traguardi economici e professionali, di nessun rilievo rispetto al core  business della Banca..
    • E’ interesse di Vice Assistenti, Assistenti e gradi collegati che anche per loro si aprano meccanismi di reinquadramento massivi, per ristabilire il legame capacità-mansioni-grado-retribuzione che oggi è saltato: senza sfruttare più nessuno, senza demansionare più nessuno.
    • E' interesse di tutto il personale operativo che la retribuzione non sia legata a valutazioni arbitrarie dei Capi delle strutture, ma a meccanismi oggettivi e garantiti, perché fidarsi è bene, ma non fidarsi…
    • E’ interesse di tutto il personale operativo che la formazione ci sia, sia di qualità, sia garantita  a tutti, e porti vantaggi ai colleghi come ne porta alla Banca.  Aggiuntivi, non sostitutivi di quanto anni di attività sindacale hanno  garantito a tutti.
    • E’ interesse di tutto il personale operativo (oltre che ovvio) che le aspettative qualificate siano salvaguardate per tutti gli avanzamenti ai diversi gradi, come già fatto per l'Area Manageriale.

E’ interesse di tutto il personale che la si faccia finita con il divide et impera, di cui è prova l’ipocrisia delle riunioni carbonare di un sindacato per singoli gradi, per raccontare a ognuno la favola preferita, contraria a quella appena raccontata al cliente precedente, opposta a quella successiva.
Il divide-et-impera è semplicemente uno dei modi più sicuri per impedire la riforma:  alzare a dismisura le aspettative di qualunque categoria porta a una  lotta interna al personale che diventa paralizzante per ogni seria  prospettiva negoziale.

Per questo, vi invitiamo alle nostre riunioni intitolate “a-chi-interessa-cosa”, riunioni aperte a tutti,  anche se con focus specifico su categorie diverse. Dopo il successo  delle riunioni della scorsa settimana, e anche per raccontarvi le  impressioni dell'incontro con la Banca, abbiamo raddoppiato il tempo  disponibile per ogni categoria.
Lunedì 22 maggio, dalle 13 alle 14,20 il focus è per Coadiutori e Coadiutori Principali
Martedì 23 maggio, dalle 13 alle 14,20, il focus è per Vice Assistenti, Assistenti e gradi connessi.

Ti aspettiamo: il SIBC ha una sola parola!


Sindacato Indipendente Banca Centrale
siamo in Via Panisperna, 32 - 00184 Roma

telefono 0647923071

mail - segreteria@sibc.it
PEC - segreteria.sibc@actaliscertymail.it
Torna ai contenuti